annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuovo Concorso 107 posti presso l'ICE area C1

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    buongiorno a tutti
    io vi riporto l'esperienza di un concorso fatto alla CdC.
    il primo scritto era un tema e durò 8 ore; il secondo scritto erano delle domande a risposta sintetica e il tempo che ci venne dato furono 6 ore: le domande non mi ricordo se ne erano 8 o di più. il tempo era stato appena sufficiente perchè per quanto sintetiche almeno quelle 20 righe le devi scrivere. le domande riprendevano le nozioni delle materie, non c'erano confronti di casi pratici ma solo il "ricordarsi" le nozioni teoriche. certo, poi ogni concorso è a parte!

    ad ogni modo, mi stavo chiedendo, se ci sono persone che stanno studiando per i concorsi di segretari di delegazione, diplomatici etc...ma io che ci sto fare?!

    uffa...ora vado a rivedermi le tanto contestate domande...tanto nn mi ricordo un tubo!
    buona giornata

    PS. Nelle Marche continua a fare un caldo!!!
    baci baci

    Commenta


      Originariamente inviato da nemes83 Visualizza il messaggio
      Veramente questi sono una serie di quesiti sul quale si esercitava mio fratello per la preparazione al tema di economia del suo concorso e sono anche quelle più semplici Per quanto riguardo AE penso che passerò visto che è uscito un bando che mi interessa di più..
      scusa nemes...di quale bando parli nel tuo post che ho quotato?

      Commenta


        nemes, un'altra domanda!
        le domande che poi sono uscite al concorso di tuo fratello sono poi state del genere che hai postato?
        grazie cmq per tenere viva la discussione del forum!!!

        Commenta


          x babs: ieri per curiosità sono andata a vedere i vecchi temi di economia internazionale per il concorso di segretario di legazione usciti negli ultimi anni...si trovano sul sito del MAE nella sezione dei concorsi; per noi sarebbe inaffrontabili anche solo per il fatto che vanno oltre la semplice economia internazionale...occorrono ad esempio anche conoscenze di economia dell'integrazione europea (esame che ha dato all'università almeno 6 anni fà e di cui possiedo un vaghissimo ricordo...). Si, speriamo che non tutti quelli che non hanno passato, o stanno studiando per il MAE si "accontentino" del c1 ICE, che la concorrenza è già troppa!

          per aldinozz: la difficoltà con il moltiplicatore keynesiano la trovo negli ultimi passaggi del paragrafo del gandolfo in cui viene spiegato, xkè mi sembra che, in termini puramente matematici, la soluzione delle disequazioni sia diversa...così non mi trovo con i casi di aggiustamento incompleto o sovraggiustamento della bilancia dei pagamenti....
          adesso me lo rivedo di nuovo e poi, chissenefrega!!!

          Commenta


            x nemes

            Cara Nemes,

            mi spiace davvero che tu te la sia presa per la mia opinione e il mio piccolo consiglio, mi auguro di continuare a leggere le tue opinioni nel forum, non vorrei mai che qualcuno rinunciasse a intervenire a causa mia.
            Sulla Marzovilla, sono convinto che ci sia in commissione, il membro supplente che è inserito dopo di lei non significa che la sostituisca. Mi ricordo che prima della Marzovilla c'era un'altra Prof., poi sostituita veramente. In questo caso il suo nome è sparito dal bando. Magari mi sbaglio, ma credo che sia questa la procedura in caos di sostituzione.

            ps fai i complimenti a tuo fratello, mi pare di avere capito chi sia..

            pps x chi chiedeva la domanda di economia al concorso diplomatico del 2008, il tema era sulla sostenibilità nel prossimo futuro di un sistema di accordi di libero scambio per aree regionali (UE NAFTA MERCOSUR) con il sistema multilaterale del WTO, dopo aver passato in rassegna i vari tipi di aree libero scambio, unione doganale, ecc...
            mamma mia come l'ho scritto male, ma sono di corsa.
            ora scappo, poi vi posto il link in cui c'è questo tema e quelli degli anni passati.

            Commenta


              Originariamente inviato da sophia81 Visualizza il messaggio
              per aldinozz: la difficoltà con il moltiplicatore keynesiano la trovo negli ultimi passaggi del paragrafo del gandolfo in cui viene spiegato, xkè mi sembra che, in termini puramente matematici, la soluzione delle disequazioni sia diversa...così non mi trovo con i casi di aggiustamento incompleto o sovraggiustamento della bilancia dei pagamenti....
              adesso me lo rivedo di nuovo e poi, chissenefrega!!!
              Guarda i passaggi sono questi:

              Y = D = (Co + cY) + Io + Xo - (Mo + mY) da cui
              Y - cY + mY = Co + Io + Xo - Mo
              (1 - c + m) Y = Co + Io + Xo - Mo
              Y = 1/(1-c+m) x (Co + Io + Xo - Mo)

              1/(1-c+m) = Moltiplicatore (sempre >1)

              percio' se una variabile esogena tipo Xo varia di (delta)Xo, Y varia di (moltiplicatore)(delta)Xo

              Per es. Xo aumenta:
              1) Sappiamo che
              (delta)Bil.Pagamenti=(delta)X - (delta)M
              2) Se Xo aumenta, Yo aumenta per effetto del moltiplicatore. Pero' se Y aumenta, aumenteranno anche le importazioni dipendenti da Y (dato che M=Mo + mY)
              3) Quindi ci si chiede se l'aumento delle imp. dipendenti riequilibra parzialmente o completamente il saldo ora positivo della BP dovuto all'umento delle Xo

              Quindi:

              (delta)BP = (delta)Xo - m(delta)Y = (delta)Xo - m(1/(1-c+m))(delta)Xo = (1 - m/(1-c+m)(delta)Xo = (1-c)/(1-c+m)(delta)Xo

              se c=1 BP=0 riequilibrio completo
              se c<1 BP>0 riequilibrio parziale perche la BP resta in surplus

              Era questo amica Sofia? (ti ringrazio cosi' ho avuto modo di praticmente di fare un ripassino)

              Commenta


                Originariamente inviato da aldinozz Visualizza il messaggio
                Guarda i passaggi sono questi:

                Y = D = (Co + cY) + Io + Xo - (Mo + mY) da cui
                Y - cY + mY = Co + Io + Xo - Mo
                (1 - c + m) Y = Co + Io + Xo - Mo
                Y = 1/(1-c+m) x (Co + Io + Xo - Mo)

                1/(1-c+m) = Moltiplicatore (sempre >1)

                percio' se una variabile esogena tipo Xo varia di (delta)Xo, Y varia di (moltiplicatore)(delta)Xo

                Per es. Xo aumenta:
                1) Sappiamo che
                (delta)Bil.Pagamenti=(delta)X - (delta)M
                2) Se Xo aumenta, Yo aumenta per effetto del moltiplicatore. Pero' se Y aumenta, aumenteranno anche le importazioni dipendenti da Y (dato che M=Mo + mY)
                3) Quindi ci si chiede se l'aumento delle imp. dipendenti riequilibra parzialmente o completamente il saldo ora positivo della BP dovuto all'umento delle Xo

                Quindi:

                (delta)BP = (delta)Xo - m(delta)Y = (delta)Xo - m(1/(1-c+m))(delta)Xo = (1 - m/(1-c+m)(delta)Xo = (1-c)/(1-c+m)(delta)Xo

                se c=1 BP=0 riequilibrio completo
                se c<1 BP>0 riequilibrio parziale perche la BP resta in surplus

                Era questo amica Sofia? (ti ringrazio cosi' ho avuto modo di praticmente di fare un ripassino)
                si, si, perfetto...alla fine ce l ho fatta anche a farlo graficamente e si capisce molto meglio....anche tu lo stai studiando da gandolfo?

                Commenta


                  no il gandolfo l'ho preso ma lo uso solo x le parti teoriche tipo area valutaria, bretton woods ecc.
                  per queste cose monetarie sto usando il compendio simone che trovo molto piu chiaro. non e' completissimo ma lo preferisco xche' mi fa capire di piu, mentre x la parte di teorie del comm internaz uso simone piu salvatore.

                  Commenta


                    Buongiorno a tutti!
                    Avrei una domanda: chi sta studiando economia dal Krugman (e solo da quello)? Come vi trovate?

                    Commenta


                      Originariamente inviato da Cavaliere errante Visualizza il messaggio
                      Buongiorno a tutti!
                      Avrei una domanda: chi sta studiando economia dal Krugman (e solo da quello)? Come vi trovate?
                      io ho studiato la parte del commercio internazionale dal Krugman e mi piace molto la modalità con cui tratta le tematiche; è chiaro e scorrevole, ed approfondisce gli argomenti da tutti i punti di vista con appendici matematiche e riquadri sull'attualità...che però si possono anche saltare senza inficiare la chiarezza del discorso....W KRUGMAN!

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X