annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuovo Concorso 107 posti presso l'ICE area C1

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Guarda io sto rivedendo le domande su cui si esercitava mio fratello raccolte da lui ma se non ricordo male quelle alla fine dei capitoli del krugman non erano male oppure mi viene in mente quelle del libro che mi ha dato mio padre mi pare si chiami basics of international economics credo

Commenta

Originariamente inviato da nemes83 Visualizza il messaggio
      Guarda io sto rivedendo le domande su cui si esercitava mio fratello raccolte da lui ma se non ricordo male quelle alla fine dei capitoli del krugman non erano male oppure mi viene in mente quelle del libro che mi ha dato mio padre mi pare si chiami basics of international economics credo
      grazie mille!

Commenta

niente buono studio

Commenta

ho trovato un compito di economia internazionale ma credo che sia più un test universitario però...dategli un'occhiata (è in allegato...riuscite a leggerlo?)
          File allegati

Commenta

Basics of International Economics - Exercises

vi posto il link del libro di esercizi collegato al volume di economia internazionale indicato da nemes, entrambi si scaricano gratuitamente da internet.... se si scaricasse anche il tempo per leggerlo sarebbe ottimo!

Commenta

Oddio mi sembrano le domande del mio professore di economia internazionale peccato però che il nostro compito continuasse con una serie di esercizi matematici per calcolare il gettito fiscale ottenuto dal governo di un paese con l'introduzione di un dazio o di quanto aumenta l'ammontare del salario di un lavoratore se aumenta il prezzo di un solo bene..comunque come è anche scritto sul foglio queste sono domande che riguardano la prima parte di un corso di studi in economia internazionale e penso invece che le nostre di domande si concentreranno sulla seconda parte politica monetarie, esternalità delle imprese, barriere non protezionistiche forme di accordi commerciali..comunque se fossero quelle 3 che hai postato di domande ci metterei la firma

Commenta

perchè le curve is-lm o modello a fattori specifici secondo te sono domande a risposta sintetica?io non ho mai visto in un concorso proporre delle domande in ambito economico di quel tipo. Lo scopo non dovrebbe essere sapere a menadito una pagina di un libro e riscriverla, lo scopo è la reinterpretazione da parte del candidato delle informazioni acquisite nel corso dei suoi studi applicandole ai modelli che gli vengono presentati, è più difficile ma è su questo che si dovrebbe basare il giudizio credo. Poi può darsi che non sia così ma a quel punto si insinua ancora di più il dubbio che le domande siano state formulate per avvantaggiare una cerchia di persone che deve entrare.

Per carità, non sto dicendo che domande come is-lm o modello a fattori specifici presuppongano risposte sintetiche ma comuque hanno un raggio di risposta più ristretto rispetto a delle domande che, come hai detto giustamente tu, erano finalizzate alla preparazione di un tema. Io ho fatto solo due concorsi in vita mia e non ho una grande esperienza in merito agli scritti, però uno dei due era quello relativo alla borsa di studio per l'area studi dell'ICE di due anni fa e le domande che c'erano non presupponevano un ragionamento complesso come quello che può richiedere le domande da te segnalate...ovviamente non ricordo le domande nello specifico ma erano sicuramente molto semplici....la cosa che ricordo bene è stato il testo di inglese: la prova però consisteva nel rispondere in italiano a delle domande di un testo scritto in inglese (peccato che il testo era lungo circa 7 pagine e complessivamente abbiamo avuto 3-4 ore per fare lo scritto di economia e la parte di inglese).

Commenta

Cara eleonora,ben venga quel che dici mi sento molto più serena ora. Se il livello delle domande per la borsa di studio addirittura erano più semplici di quelle scritte da me che consideravo già semplici allora significa che il mio attuale livello di preparazione è più che sufficiente per la prova e che in questi ultimi giorni possa virare direttamente solo su marketing che non potete capire quanto odio..meglio così allora, per tutti ovviamente.Ah Eleonora ma per favore...io ho un amico che ha vinto una borsa di studio per l'ice e non è stata una passeggiata anche perchè se no i soldi che percepiva che erano tanti sarebbero stati una ladrata e poi tu fai un test solo 2 anni fa e non ti ricordi le domande?mah comunque staremo a vedere. PS domanda che esula da tutto come si dice off topic ma voi conoscete una cartone animato che si chiama caro fratello?

Commenta

Cara eleonora,ben venga quel che dici mi sento molto più serena ora. Se il livello delle domande per la borsa di studio addirittura erano più semplici di quelle scritte da me che consideravo già semplici allora significa che il mio attuale livello di preparazione è più che sufficiente per la prova e che in questi ultimi giorni possa virare direttamente solo su marketing che non potete capire quanto odio..meglio così allora, per tutti ovviamente.Ah Eleonora ma per favore...io ho un amico che ha vinto una borsa di studio per l'ice e non è stata una passeggiata anche perchè se no i soldi che percepiva che erano tanti sarebbero stati una ladrata e poi tu fai un test solo 2 anni fa e non ti ricordi le domande?mah comunque staremo a vedere. PS domanda che esula da tutto come si dice off topic ma voi conoscete una cartone animato che si chiama caro fratello?
                    NEMES 83 SEI DI UNA SIMPATIA ESILARANTE.. non solo mi hai trasmesso una grande ansia (che poi forse sarebbe l'ultimo degli scopi e delle intenzioni del presente forum) ma risulti anche di una sottile ma altisonante arroganza.
                    come si dice a roma FATTELA 'NA RISATA

Commenta

Io non credo che le domande saranno di quel genere.
                      Dalla mia seppur poca esperienza in concorsi le domande solitamente sono di altro tipo e cmq devono permetterti di esprimerti bene in una ventina di righe altrimenti si tratterebbe di un tema...
                      x chi studia sul salvatore: ma le appendici le fate?io le afrei anche ma dovendo scegliere preferisco studiare bene tutto il resto, che dite?

Commenta

Sto operando...
                      X