annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ministero dell'Istruzione 230 posti

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

economia

Originariamente inviato da meskall Visualizza il messaggio
    Al massimo vi daranno dei dati e vi chiederanno di disegnare una curva!
    E' ovvio che magari possono chiedervi prima degli accenni in generale...ma all'università lo avete fatto o no questo esame>?
    Ma in economia si puo' anche fare a meno delle astrusità matematiche...ne è prova il fatto che anche uno laureato in lettere come Ciampi è diventato ministro dell'economia come pure Tremonti che è laureato in Giurisprudenza... cioe' non è detto che un economista debba per forza sapere calcolare una derivata, ci sono approcci anche discorsivi all'economia l'importante è che ci sia un filo logico nel discorso. Ad esempio il moltiplicatore di Keynes puo' tradursi in una formula matematica che presuppone la conoscenza del calcolo infinitesimale e delle serie convergenti, ma puo' anche essere colto in maniera meno formalistica pensando al fatto che la spesa pubblica porta ad un circolo virtuoso che "moltiplica" il reddito delle famiglie attraverso un aumento dell'occupazione e quindi dei consumi...

Commenta

Originariamente inviato da paolohaw Visualizza il messaggio
      Ma in economia si puo' anche fare a meno delle astrusità matematiche...ne è prova il fatto che anche uno laureato in lettere come Ciampi è diventato ministro dell'economia come pure Tremonti che è laureato in Giurisprudenza... cioe' non è detto che un economista debba per forza sapere calcolare una derivata, ci sono approcci anche discorsivi all'economia l'importante è che ci sia un filo logico nel discorso. Ad esempio il moltiplicatore di Keynes puo' tradursi in una formula matematica che presuppone la conoscenza del calcolo infinitesimale e delle serie convergenti, ma puo' anche essere colto in maniera meno formalistica pensando al fatto che la spesa pubblica porta ad un circolo virtuoso che "moltiplica" il reddito delle famiglie attraverso un aumento dell'occupazione e quindi dei consumi...

mi sembra un discorso ovvio...
      perche, qualcuno percaso crede che in economia (politica, quanto meno) sia assolutam indispensabile l'uso degli strumenti matematici (salvo calcoli elementari naturalmente)? L'applicazione della matematica all'economia dà vita ad una diversa branca che è l'econometria, che consente la determinazione precisa delle variabili economiche. Ma non è oggetto della prova del presente concorso.

Commenta

Originariamente inviato da marco800 Visualizza il messaggio
        mi sembra un discorso ovvio...
        perche, qualcuno percaso crede che in economia (politica, quanto meno) sia assolutam indispensabile l'uso degli strumenti matematici (salvo calcoli elementari naturalmente)? L'applicazione della matematica all'economia dà vita ad una diversa branca che è l'econometria, che consente la determinazione precisa delle variabili economiche. Ma non è oggetto della prova del presente concorso.
        insomma diciamo che se uno vuole diventare premio nobel per l'economia (ma è piu' questione per anglosassoni e per tedeschi) oggi dovrebbe possedere anche una approfondita conoscenza matematica a livello di derivate parziali, matrici, matrici markoviane, processi stocastici...
        ma è un concorso per funzionario amministrativo, non per futuri geni planetari!

Commenta

per palohaw

Io non mi ritengo certamente un premio nobel ma se mi chiedono di parlare ad esempio di economia del lavoro e mi chiedono....Dopo aver parlato in generale dell'argomento di descrivere come varia una data situazione al varare di un dato lo saprei fare...se ho studiato ...anche perchè l'economia politica è una materia del 1 anno in quasi tutte le facoltà universitarie

Commenta

nozioni

credo che si richiedano maggiormente nozioni, forse potrebbe anche uscire un tema di economia politica ma appunto un tema che comunque puo' essere affrontato in termini discorsivi, anche perche' altrimenti non sarebbe un tema ma un esercizio di economia politica. Nessuno credo che chiederà di risolvere l'equilibrio in un modello IS LM , semmai si potrebbe impostare un discorso sulle politiche fiscali, monetarie..ma forse mi sembra già troppo complesso...propendo piu' per un tema di contabilità di stato magari sulla normativa sugli appalti....

Commenta

In fondo ci sono concorsi ben piu difficili . .. ed è pur sempre un concorso per laureati . . .e non per laureati in LETTERE

Commenta

economia politica

Certo capire come evolve l'economia al variare di un dato non implica grosse conoscenze matematiche, ma conoscenze da prima elementare (e prima asilo tedesca!)

Commenta

concorsi

Originariamente inviato da meskall Visualizza il messaggio
                  In fondo ci sono concorsi ben piu difficili . .. ed è pur sempre un concorso per laureati . . .e non per laureati in LETTERE
                  non so che cosa vuoi intendere per concorsi + difficili... forse certi per dirigenti al Ministero delle Finanze dove allora ti chiedono di tutto dalle operazioni overnight all'effetto J e magari ti chiedono di risolvere anche qualche complesso calcolo matematico... ma non servono dei geni come funzionari amministrativi e poi al Ministero dell'Istruzione! Credo che si richieda + una padronanza delle norme, ma in quel caso o le sai o non le sai...

Commenta

Forse i più avvantaggiati sono i laureati in economia. Parlo per me, all'università ho dato solo un esame di economia pubblica ma mooooolto tempo fa
                    Per i concorsi ho sempre studiato amm.vo, cost, enti locali, lavoro, penale...

Commenta

Originariamente inviato da cris70 Visualizza il messaggio
                      Forse i più avvantaggiati sono i laureati in economia. Parlo per me, all'università ho dato solo un esame di economia pubblica ma mooooolto tempo fa
                      Per i concorsi ho sempre studiato amm.vo, cost, enti locali, lavoro, penale...
                      io invece non credo che siano avvantaggiati quelli laureati in economia perche' se esce, come credo, un tema di contabilità di stato è piu' un argomento da giuristi che da economisti!

Commenta

Sto operando...
                      X