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Concorso regione puglia

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    Un tappezziere possiede 2 rotoli di carta lunghi rispettivamente 55 e 95 metri. Tagliando da essi alcuni pezzi, tutti della stessa lunghezza, gli avanzano 3 metri dal primo rotolo e 4 metri dal secondo. Quanti pezzi della stessa lunghezza ha tagliato in tutto?

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      Originariamente inviato da ritadeligio Visualizza il messaggio
      In un gruppo di 100 persone, 70 parlano inglese, 45 spagnolo, 23 sia inglese che spagnolo. Quante di loro non parlano né inglese, né spagnolo?

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      22
      8

      Perchè il risultato corretto è 8?


      Quante quaterne si possono formare con 90 numeri differenti?

      255190
      860328
      124560

      il risultat è 255190
      per il primo 70+45-23= 92 quante persone effettivamente frequentano.
      100 - 92= 8

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        La somma di due numeri interi è uguale a 6 volte le loro differenza e il loro prodotto è 25 volte il loro quoziente. Quali sono i due numeri?
        3 e 5;
        6 e 12
        5 e 9;
        7 e 5;
        8 e 2.

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          Originariamente inviato da mari66 Visualizza il messaggio
          Un parallelepipedo di legno misura 15 � 16 � 8 cm ed è dipinto di blu sulla superficie esterna. Se viene suddiviso in 1920 cubetti di 1 cm di lato ciascuno, quanti di questi avranno almeno una faccia dipinta di blu?

          828
          834
          830
          Questi tipo di quesiti sono matematici che abbisognano di un tempo congruo per risolverli correttamente. E non posso credere che li mettano nelle prove.

          I 1920 cubetti non è altro che il volume del parallelepipedo.
          Si vuole che almeno quelli che a contatto con la superficie esterna siano colorati di blu.
          I 1920 cubetti, sono tutti colorati di blu.
          Quindi se io tolgo da tutti 1920 cubetti (tutti colorati di blu), i cubetti colorati solo all'interno del parallelepipedo, ottengo la risposta al problema.
          Come li calcolo?. Ci sono diversi modi. Ma in ogni caso bisogna prestare attenzione a non contarli 2 volte perchè condivisi con altre facce del parallelepipedo.
          Adesso. Ricalcolo il volume del parallelepipedo tendo conto di quanto detto sopra.
          Volume del parall.=axbxc, ossia:
          (15-2)x(16-2)x(8-2)=1092, questi sono i cubetti colorati all'interno del parallelepipedo come se avessimo rivestito solo l'interno.
          Perchè quel -2? ....1cm per ogni lato.
          Il parallelepipedo ha i lati uguali a due a due, ergo, tolgo 2 cm.
          Sottraiamo 1920-1092=828
          Non capisco il modo di fare di chi, in precedenza, ha risolto il problema e non lo abbia anche spiegato.Boooo.Segreto di stato.Si vede che la matematica è sua.

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            Originariamente inviato da anto78 Visualizza il messaggio
            La somma di due numeri interi è uguale a 6 volte le loro differenza e il loro prodotto è 25 volte il loro quoziente. Quali sono i due numeri?
            3 e 5;
            6 e 12
            5 e 9;
            7 e 5;
            8 e 2.
            7/5
            SISTEMA
            x+y =6(x-Y)
            X*Y = 25x/y

            sviluppo:
            xy^2 =25x da cui
            y^2 = 25 da cui
            y = 5 (radice di 25)

            sostituiamo:
            x+5 = 6(x-5) da cui
            x + 5 = 6x -30 da cui
            x - 6x = 5 - 30 da cui
            -5x = -35
            x = 7

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              Originariamente inviato da Norman Visualizza il messaggio
              Questi tipo di quesiti sono matematici che abbisognano di un tempo congruo per risolverli correttamente. E non posso credere che li mettano nelle prove.

              I 1920 cubetti non è altro che il volume del parallelepipedo.
              Si vuole che almeno quelli che a contatto con la superficie esterna siano colorati di blu.
              I 1920 cubetti, sono tutti colorati di blu.
              Quindi se io tolgo da tutti 1920 cubetti (tutti colorati di blu), i cubetti colorati solo all'interno del parallelepipedo, ottengo la risposta al problema.
              Come li calcolo?. Ci sono diversi modi. Ma in ogni caso bisogna prestare attenzione a non contarli 2 volte perchè condivisi con altre facce del parallelepipedo.
              Adesso. Ricalcolo il volume del parallelepipedo tendo conto di quanto detto sopra.
              Volume del parall.=axbxc, ossia:
              (15-2)x(16-2)x(8-2)=1092, questi sono i cubetti colorati all'interno del parallelepipedo come se avessimo rivestito solo l'interno.
              Perchè quel -2? ....1cm per ogni lato.
              Il parallelepipedo ha i lati uguali a due a due, ergo, tolgo 2 cm.
              Sottraiamo 1920-1092=828
              Non capisco il modo di fare di chi, in precedenza, ha risolto il problema e non lo abbia anche spiegato.Boooo.Segreto di stato.Si vede che la matematica è sua.
              grazie Norman, io avevo capito il meccanismo, sapevo che rischiavo di cotnare 2 voelte gli stessi cubetti ma nopn sapevo come fare a toglierli..
              io partivo dall'area delle facce esterne.

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                Un tappezziere possiede 2 rotoli di carta lunghi rispettivamente 55 e 95 metri. Tagliando da essi alcuni pezzi, tutti della stessa lunghezza, gli avanzano 3 metri dal primo rotolo e 4 metri dal secondo. Quanti pezzi della stessa lunghezza ha tagliato in tutto?

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                55 m - 3 m = 52 metri di stoffa tagliati
                95 m - 4 m = 91 metri di stoffa tagliati
                entrambi i numeri sono divisibili solo x 13 rispetto ai risultati dati,quindi sono stati tagliati pezzi da 13 metri, 4 dalla prima e 7 dalla seconda , 7+4=11 pezzi di stoffa tagliati in tutto
                Ultima modifica di caratiziana; 25-01-2010, 16:45.

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                  Giusto Tiziana, 11!

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                    Originariamente inviato da mari66 Visualizza il messaggio
                    7/5
                    SISTEMA
                    x+y =6(x-Y)
                    X*Y = 25x/y

                    sviluppo:
                    xy^2 =25x da cui
                    y^2 = 25 da cui
                    y = 5 (radice di 25)

                    sostituiamo:
                    x+5 = 6(x-5) da cui
                    x + 5 = 6x -30 da cui
                    x - 6x = - 5 - 30 da cui
                    -5x = -35
                    x = 7
                    avevo dimenticato il - davanti al 5

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                      Tiziana come hai fatto a capire che erano due numeri divisibili per 13? A tentativi o c'è una regola? perchè sul 13 non la ricordo!

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