annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso regione puglia

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Se Francesco avesse 6 euro in più di Davide, essi avrebbero in totale 34 euro. Ma Francesco ha 6 euro meno di Davide. Quanti euro ha Davide?

8
    14
    10
    posto x i soldi di davide e x+6 i soldi di fra la somma dei due è 34 posso scrivere:
    x+ x+6 = 34 ; 2x = 34-6 ; 2x=28 ; x=14 somma di davide. il quesito pone l'ipotesi che fra abbia 6 euro meno di davide : 14-6=8 sono gli euro di fra

Commenta

scusate ho letto male;
      dico 14. giusto?

Commenta

quella del parallelepipedo la rimando a domani mi sembra più impegantiva. ciao a tutti.

Commenta

Originariamente inviato da caratiziana Visualizza il messaggio
          Una scatola contiene 12 palline, 8 gialle e 4 blu. Qual è la probabilità che estraendo due palline dalla scatola queste siano entrambe blu?

1/11
          9/25
          1/3
          dico 1/3 xchè la probabilità che esca blu è 4/24 sommando due volte xchè richiede due palline blu 1/6 + 1/6 = 2/6 = 1/3
          se sbaglio correggetemi ...please!
          io invece dico 1/11
          -quando si parla di eventi dipendenti e successivi uno all'altro,come in questo caso dal momento che si parla di estrazioni successive e si vuole che entrambe le palline estratte siano blu,non ci vuole la somma bensi la moltiplicazione fra i 2 eventi...
          inoltre permettimi di dissentire sul fatto che entrambe gli eventi non sono uguali fra loro,perchè quando estrai la prima pallina la scatola ne contiene 12 (8 gialle e 4 blu),ma se dopo pesco la blu,nella seconda estrazione le palline sarano 11 (8gialle e 3 blu)...
          qui si parla quindi di 2 eventi,il secondo dei quali si realizza solo se si realizza il primo,quindi MOLTIPLICAZIONE fra eventi.

Prob. del primo evento : 4/12
          Prob. del secondo evento : 3/11
          Prob. che si realizzino entrambi : 4/12 x 3/11 = 1/11

Commenta

E' assurdo constatare che è sbagliato non riconoscere che la mostra dei quadri di Picasso è stata visitata da molte persone. Basandosi sulla precedente affermazione, individuare quale delle seguenti alternative è esatta:

a) non è possibile stabilire se la mostra dei quadri di Picasso sia stata visitata da molte o poche persone.
            b) molte persone hanno visitato la mostra dei quadri di Picasso.
            c) la mostra dei quadri di Picasso non è stata visitata da molte pesrone.

Ragazzi questa come l'avete risolta?????

Commenta

Originariamente inviato da ritadeligio Visualizza il messaggio
              Un pittore dispone di 7 colori e vuole colorare un suo disegno in tanti modi quanti sono possibili combinando due colori, senza mai ripetere le combinazioni: quante combinazioni differenti sono possibili?

36
              28
              21

Lanciando tre volte una moneta il numero di combinazioni che può verificarsi è pari a..

12
              8
              6.

Qualcuno ha risolto queste?

Commenta

[QUOTE=konfuopanda;426772]E' assurdo constatare che è sbagliato non riconoscere che la mostra dei quadri di Picasso è stata visitata da molte persone. Basandosi sulla precedente affermazione, individuare quale delle seguenti alternative è esatta:

a) non è possibile stabilire se la mostra dei quadri di Picasso sia stata visitata da molte o poche persone.
                b) molte persone hanno visitato la mostra dei quadri di Picasso.
                c) la mostra dei quadri di Picasso non è stata visitata da molte pesrone.

Anch'io penso C, ma ho qualche riserva sulla A. Voi che dite?

Commenta

Per me la risposta è la B, ossia che molte persone hanno visitato la mostra dei quadri di Picasso.

Commenta

Secondo me l'opzione corretta del sillogismo è la A . Ma sulla combinazione dei colori quale soluzione avete trovato????Mi sto ad impazzì

Commenta

anche io non ho capito quello del parallelepipedo e delle combinazioni.. ho dubbi pure su questo:

Tre ragazzi mangiano tre pizze in tre ore. Quante pizze mangiano sei ragazzi in sei ore?

8
                      12
                      9

Perchè esce 12?

Commenta

Sto operando...
                      X