annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso regione puglia

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

dai ragazzi non litigate un'altra volta, se siamo qui penso è per aiutarci un po' tutti, anche se io adesso sto studiando per un esame ma appena me lo tolgo cercherò di essere più presente.

Commenta

Salve a tutti.
      Non ho letto tutti i post precedenti.
      Potreste aiutarmi a capire un quesito?
      <<Ho 5 lampadine apparentemente identiche ma una pesa più delle altre, e ho una bilancia a 2 piatti. Quante pesante sono necessarie per scoprire la lampadina che pesa di più?>>
      Grazie.

Commenta

Concordo appieno, mia27...non litighiamo, ma se leggi che prima volevamo fare i detective e postare soluzioni errate, beh dai, siamo alla frutta eh?

Commenta

Originariamente inviato da giuslee Visualizza il messaggio
          salve a tutti.
          <<ho 5 lampadine apparentemente identiche ma una pesa più delle altre, e ho una bilancia a 2 piatti. Quante pesante sono necessarie per scoprire la lampadina che pesa di più?>>
          grazie.
          credo 2 pesate

Commenta

Salve a tutti.
            <<Ho 5 lampadine apparentemente identiche ma una pesa più delle altre, e ho una bilancia a 2 piatti. Quante pesante sono necessarie per scoprire la lampadina che pesa di più?>>
            Grazie.
            2

La prima pesata:due lampadine per piatto ed una in mano.

Ora, se la bilancia pende da una parte, quelle due palline verrano messe ciascuna su un piatto e costituiranno la seconda ed ultima pesata.

Se i piatti saranno in equilibrio sarà inutile anche la seconda pesata essendo la lampadina in mano la più pesante

Commenta

Salve a tutti.
              Grazie.
              negli altri post c'era un quesito simile, si era parlato di 6 palline mi sembra e servivano 2 pesate, in questo caso sono 5 e penso che servano sempre 2, ma anche qui alzo le mani perchè io avevo opzionato 3 pesate e quindi ho sbagliato a ragionare.secondo il ragionamento che si è fatto qui dovrebbero essere cmq 2

Commenta

>><<Ho 5 lampadine apparentemente identiche ma una pesa più delle altre, e ho una bilancia a 2 piatti. >>Quante pesante sono necessarie per scoprire la lampadina che pesa di più?>>
                >>Grazie.

Grazie
                Quindi sono 2!!!
                E se fossero 7 o 9 anzichè 5 lampadine?? (è il quesito apparso sulla scheda di una mia amica)

Commenta

>><<ho 5 lampadine apparentemente identiche ma una pesa più delle altre, e ho una bilancia a 2 piatti. >>quante pesante sono necessarie per scoprire la lampadina che pesa di più?>>
                  >>grazie.

Grazie
                  quindi sono 2!!!
                  E se fossero 7 o 9 anzichè 5 lampadine?? (è il quesito apparso sulla scheda di una mia amica)
                  se fossero 7 lampadine = 3 pesate ---- se fossero 9 lampadine = 4 pesate ...correggetemi se sbaglio

Commenta

Grazie
                    Quindi sono 2!!!
                    Sempre 2 pesate.

Se sono 7, prima pesata con 3 lampadine su un piatto ed una in mano.
                    Se in equilibrio è quella in mano. Se pende da una parte con le 3 fai la seconda pesata con 1 lampadina per piatto ed una in mano. Stessa cosa, se pende hai trovato la più pesante, se in equilibrio è quella in mano.

Se sono 9, idem. 3 lampadine per piatto e 3 in mano.
                    Se in equilibrio i piatti, prendi le tre in mano e fai la seconda pesata con una lampadina per piatto ed una in mano.
                    Se pende fai la stessa cosa con le tre lampadine del piatto più pesante.

Spero di essere stato chiaro.
                    Ultima modifica di Gioppino; 15-01-2010, 15:07.

Commenta

Originariamente inviato da gioppino Visualizza il messaggio
                      sempre 2 pesate.

Se sono 7 prima pesata con 3 lampadine su un piatto ed una in mano.
                      Se in equilibrio è quella in mano. Se pende da una parte con le 3 fai la seconda pesata con 1 lampadina per piatto ed una in mano. Stessa cosa, se pende hai trovato la più pesante, se in equilibrio è quella in mano.

Se sono 9, idem. 3 lampadine per piatto e 3 in mano.
                      Se in equilibrio i piatti, prendi le tre in mano e fai la seconda pesata con una lampadina per piatto ed una in mano.
                      Se pende fai la stessa cosa con le tre lampadine del piatto più pesante.

Spero di essere stato chiaro.
                      dipende dalla mano quanto e' grande, come fai a tenere 3 lampadine in mano? Xdxd

Commenta

Sto operando...
                      X