annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso regione puglia

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Ora vorrei chiedervi una cosa. Il comunicato della Regione recita:

All'esito dello svolgimento della prima prova preselettiva di tutte le cinque aree di concorso, ogni candidato potrà visualizzare, sulla propria pagina personale, il questionario, la scheda anagrafica e la scheda delle risposte di pertinenza.

Dove vedete voi che ci sarà fornita anche la scheda delle risposte corrette ?

Commenta

Infatti non credo ci sarà fornita eppure a me interessa perchè vorrei capire quelle due risposte omesse in più da dove sono uscite, se è perchè sono uscita dal rettangolino. Nessuno ha spiegato cosa succede in questo caso, occorrerebbe chiedere.
      Comunque nessuno ha risposto alla mia domanda: in caso di 13 o 14 monete la risposta è 3?

Commenta

Hei, c'è nessunoooooooooooo?

Commenta

Originariamente inviato da anto78 Visualizza il messaggio
          Comunque nessuno ha risposto alla mia domanda: in caso di 13 o 14 monete la risposta è 3?
          siiiiiiiiiii

Commenta

Originariamente inviato da The_Legend Visualizza il messaggio
            Nessuna delle tre.

Ne sono sufficienti 2.

Infatti, basta disporre 3 palline su un piatto e le rimanenti 3 sull'altro: prendi le palline che pesano di più e scarta le altre (1' pesata).

Delle tre palline che ti sono rimaste, prendine due a caso e pesale (2' pesata): se sono ugali, quella più pesante è la terza che non hai messo sul piatto, se invece una pesa più dell'altra, è proprio quella che stai cercando.

Sono quindi due le pesate che servono.

Probabilmente ricordi male il quesito.
            TRE pesate, the legend ti illumino io : devi dimostrare che la pallina che ti rimane, come tu dici, sia effettivamente più pesante delle altre. Quindi l'unico modo per accertarlo è appunto compararlo sulla bilancia con le altre 6 palline : 6/2=3 perchè ogni pesata prevede l'inserimento di due palline, esattamente una a bilancia.

Commenta

Originariamente inviato da soul_pusher Visualizza il messaggio
              Ciao ragazzi...scusate se mi intrometto, e magari sono anche un pò in ritardo, ma volevo dirvi che a mio parere la risposta corretta alla sequenza è la numero 1: 56-43
              -13 +21 -12 -13 +21 -12 -13
              Grazie per la delucizzazione, è l'unica che ho lasciato in bianco,nella logica mi ero fermato al +21 perchè presumevo che subito dopo venisse il -13.

Commenta

Originariamente inviato da gamma76 Visualizza il messaggio
                TRE pesate, the legend ti illumino io : devi dimostrare che la pallina che ti rimane, come tu dici, sia effettivamente più pesante delle altre. Quindi l'unico modo per accertarlo è appunto compararlo sulla bilancia con le altre 6 palline : 6/2=3 perchè ogni pesata prevede l'inserimento di due palline, esattamente una a bilancia.
                Anche secondo me sono 2

Commenta

Originariamente inviato da gamma76 Visualizza il messaggio
                  Assolutamente SBAGLIATO.

Ti dico e ti ripeto che bastano due pesate fino a nove palline.

Tu dici che ne servono 3 perchè ogni pesata prevede l'inserimento di due palline... e perchè mai devo inserirne solo due alla volta, e non posso disporle 3 su un piatto e 3 sull'altro ? Chi me lo vieta ?

Nel quiz non c'è scritto affatto che bisogna pesarle due alla volta, è una tua idea. Non è riportato alcun limite. Poi se fosse come dici tu, occorrebbero cinque pesate non certo tre.

Se questo è il modo contorto di ragionare di chi ha ideato tutti i quiz, stiamo freschi...
                  Ultima modifica di The_Legend; 13-01-2010, 08:19.

Commenta

Quoto Legend per il problema delle pesate. Ammetto che anch'io avevo dato per scontato in effetti le 3 prove per arrivare al risultato finale, ma in effetti, rifacendo i calcoli alla luce del ragionamento di Legend, la terza diventa superflua.

Commenta

per il quesito delle 6 palline non ricordo il 2 tra le opzioni però posso sbagliarmi...

Commenta

Sto operando...
                      X