domanda n. 36)
Completare correttamente la seguente successione numerica: 60;47;68;?;?;64;52;39
allora questa serie si intende come 4 coppie diverse e distinte che hanno in comune fra loro il fatto che il numero di posto pari è uguale al numero di posto dispari sottratto di 13,come si evnice dai primi due e dagli ultimi due...
quindi va letto cosi:
60,47 cioè 47=60-13
68, ? cioè ?= 68-13=55
?,64 cioè ?=64+13=77
52,39 cioè 39=52-13
per cui la serie si completa cosi':
60,47,68,55,77,64,52,39
Ciao ragazzi...scusate se mi intrometto, e magari sono anche un pò in ritardo, ma volevo dirvi che a mio parere la risposta corretta alla sequenza è la numero 1: 56-43
-13 +21 -12 -13 +21 -12 -13
Tutti i gatti che escono di notte sono bigi. Umberto è bigio.
Fatte vere queste premesse, qual è la conclusione corretta :
1) Umberto non è un gatto.
2) I gatti bigi escono sempre di notte
3) Nessuna delle precedenti.
Premettendo che il termine ''bigio'' non sapevo cosa fosse,e quindi mi sono opportunamente documentato .
Dopo essermi documentato ho la certezza che la domanda è assurda,perchè l'essere bigio non è una qualità dei gatti,degli umani o degli oggetti,ma è semplicemente una condizione in cui si vengono a trovare di notte alcune cose o alcuni animali o persone,di notte quando diventa difficile poterli distinguere,dato che sembrano tutti uguali.
Appunto per ciò dire gatto bigio significa dire già qualcosa che non ha senso,come non avrebbe senso dire ad esempio ''tutti gli uomini luminosi escono di notte''...vabbè a parte questo,provando a penetrare la mente contorta di chi ha creato questo pseudosillogismo, credo che la prima sia da escludere perchè Alberto puo' benissimo essere il nome di un gatto.
I gatti bigi escono sempre di notte potrebbe avere un senso,perchè di giorno il gatto non sarebbe bigio,ma teoricamente potrebbe essere bigio anche senza uscire la notte; non so,magari si puo' essere bigi anche non di notte boh,o comunque in altre circostanze...
Quindi dico che la 2 e la 3 sono possibili; io l'avrei lasciata senza risposta ma se fossi costretto a rispondere direi la 3,perchè secondo me la risposta numero 2 non ha tanto senso,..
Io direi la 3, perchè seco0ndo me il fatto che umberto è bigio è irrilevante; in secondo luogo tutti i gatti che escono di notte sono bigi, ma non è detto che tutti i gatti bigi escono di notte, perchè potrebbero uscire anche di giorno. rimane quindi la 3.
Ciao ragazzi...scusate se mi intrometto, e magari sono anche un pò in ritardo, ma volevo dirvi che a mio parere la risposta corretta alla sequenza è la numero 1: 56-43
In effetti hai ragione, considerando che la terza risposta non la conoscevamo!
Sono appena tornata dalla prova dell'area ambientale..che dire..non so se è stata una mia impressione, ma questa non aveva nulla a che vedere con le altre 3..io l'ho trovata la più difficile tra quelle finora fatte..molte serie numeriche, alfanumerica, molte proporzioni anche difficilotte, sinonimi e contrari, percentuali, equazioni, le serie visive tipo HBBHHHHBBBBB, sillogismi e negazioni. Anche stavolta ne ho omesse 4 perchè ho perso più tempo del solito a rispondere alle prime domande e quindi non ho avuto molto tempo per ragionarci su..cmq non sono nemmeno molto sicura di alcune a cui ho risposto. Di certo cmq questa volta non mi aspetto un punteggio alto, anche perchè oggi pomeriggio eravamo davvero tantissimi, hanno occupato anche l'altro padiglione (non ho visto se tutto o parte, ma cmq ce ne erano tantissimi).
Spero di esservi stata utile
Sono appena tornata dalla prova dell'area ambientale..che dire..non so se è stata una mia impressione, ma questa non aveva nulla a che vedere con le altre 3..io l'ho trovata la più difficile tra quelle finora fatte..molte serie numeriche, alfanumerica, molte proporzioni anche difficilotte, sinonimi e contrari, percentuali, equazioni, le serie visive tipo HBBHHHHBBBBB, sillogismi e negazioni. Anche stavolta ne ho omesse 4 perchè ho perso più tempo del solito a rispondere alle prime domande e quindi non ho avuto molto tempo per ragionarci su..cmq non sono nemmeno molto sicura di alcune a cui ho risposto. Di certo cmq questa volta non mi aspetto un punteggio alto, anche perchè oggi pomeriggio eravamo davvero tantissimi, hanno occupato anche l'altro padiglione (non ho visto se tutto o parte, ma cmq ce ne erano tantissimi).
Spero di esservi stata utile
Grazie... purtroppo non sono buone notizie
In che cosa - di preciso - era più difficile delle altre ?
Commenta