annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso regione puglia

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da harrybosch Visualizza il messaggio
    ...certo è che,se per aspirare a lavorare,uno deve rispondere a domande idiote su gatti bigi e quelle ancora più indigeste a base di numeri, siamo proprio messi bene!!!!!
    Tu che risposta daresti a quella del gatto ?

Almeno mi risolvi il dilemma

Commenta

non ho letto le pagine precedenti...ho solo letto che c'erano alcune interpretazioni su quella serie,come quella della simmetria,che non mi trovava d'accordo e quindi ho scritto il mio modo per risolverlo...
      non voglio mica dei soldi per esserci riuscito....
      e comunque la mia interpretazione che tu sapessi farlo è esatta,perchè in effetti lo avevate risolto prima senza che io lo avessi letto

Commenta

Originariamente inviato da Trezegol84 Visualizza il messaggio
        e comunque la mia interpretazione che tu sapessi farlo è esatta,perchè in effetti lo avevate risolto prima senza che io lo avessi letto
        bene, allora adesso risolvi anche quella del gatto visto che ci sei

Commenta

Trezegol tu a quella del gatto come avresti risposto?

Commenta

Tutti i gatti che escono di notte sono bigi. Umberto è bigio.

Fatte vere queste premesse, qual è la conclusione corretta :

1) Umberto non è un gatto.

2) I gatti bigi escono sempre di notte

3) Nessuna delle precedenti.

Premettendo che il termine ''bigio'' non sapevo cosa fosse,e quindi mi sono opportunamente documentato .
            Dopo essermi documentato ho la certezza che la domanda è assurda,perchè l'essere bigio non è una qualità dei gatti,degli umani o degli oggetti,ma è semplicemente una condizione in cui si vengono a trovare di notte alcune cose o alcuni animali o persone,di notte quando diventa difficile poterli distinguere,dato che sembrano tutti uguali.
            Appunto per ciò dire gatto bigio significa dire già qualcosa che non ha senso,come non avrebbe senso dire ad esempio ''tutti gli uomini luminosi escono di notte''...vabbè a parte questo,provando a penetrare la mente contorta di chi ha creato questo pseudosillogismo, credo che la prima sia da escludere perchè Alberto puo' benissimo essere il nome di un gatto.
            I gatti bigi escono sempre di notte potrebbe avere un senso,perchè di giorno il gatto non sarebbe bigio,ma teoricamente potrebbe essere bigio anche senza uscire la notte; non so,magari si puo' essere bigi anche non di notte boh,o comunque in altre circostanze...
            Quindi dico che la 2 e la 3 sono possibili; io l'avrei lasciata senza risposta ma se fossi costretto a rispondere direi la 3,perchè secondo me la risposta numero 2 non ha tanto senso,..
            Ultima modifica di Trezegol84; 12-01-2010, 17:49.

Commenta

Secondo me l'unica sicura da escludere è solo la 1)

Commenta

questa tipologia sembra molto simile alla seguente:

Tutti coloro che bevono vino sono ubriachi.Carlo è ubriaco.

quindi:
                1.Carlo ha bevuto il vino
                2.tutti quelli che si ubriacano hanno bevuto il vino
                3.nessuna delle due è esatta

In questo caso analogamente la risposta esatta è la 3 perchè
                Carlo puo essere ubriaco senza aver bevuto il vino necessariamente
                Tutti quelli che si ubriacano hanno bevuto vino è falsa perchè potrebbero esserci ubriacati con altri alcolici...
                Spero possiate cogliere l'analogia

Commenta

Trezegol ma quest'ultima l'hai vista da qualche parte o l'hai inventata tu?????

Commenta

Originariamente inviato da Trezegol84 Visualizza il messaggio
                    ma teoricamente potrebbe essere bigio anche senza uscire la notte;
                    Perchè ?

Se uscisse un'altra parte della giornata, non sarebbe bigio...

Commenta

anto78 di sillogismi in questi giorni qualcuno ne ho fatto...sicuramente ne avrò fatto uno simile,ma ora che l'ho scritto ho sfruttato solo la mia memoria

Commenta

Sto operando...
                      X