annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso regione puglia

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da MICHAEL972 Visualizza il messaggio
    @GAMMA76

domanda n. 36)
    Completare correttamente la seguente successione numerica: 60;47;68;?;?;64;52;39

A) 56;43
    B) 59;45
    C) non ricordo

Qualcuno che ci illumini sul meccanismo logico sotteso, grazie!?

MI SA CHE ERA PROPRIO LA NUMERO 3 CHE NON RICORDI
    Concordo con te, anche a me sembra di ricordare che fosse proprio la 3

Commenta

Originariamente inviato da anto78 Visualizza il messaggio
      The legend cos'altro hai lasciato in bianco?
      Ho lasciato in bianco una serie numerica astrusa e una domanda che conteneva un termine che non avevo mai sentito in vita mia... in questi casi sarebbe stato stolto rischiare non avendo la benchè minima idea della risposta.

Ora sono proprio curioso.

Vediamo se anche stavolta occorrerà la soglia (pazzesca) di 98 per passare...

Commenta

Originariamente inviato da PeppePegasus Visualizza il messaggio
        Non ho capito come funzionano le frasi tipo quella del gato citata in qualche post fa..odiose!
        Nemmeno io.

Di getto dovrebbe essere la 2) risp. corretta, ma poi pensandoci bene non è così scontato... mah

Commenta

Originariamente inviato da Norman Visualizza il messaggio
          axelxyz84, senza le risposte alternative non si può essere certi della regola che hai applicato.
          Avresti potuto anche spiegarla per chi non è pratico.
          Non ha fatto altro che aggiungere o togliere una certa quantità numerica (o combinazioni di esse) ai numeri che precedono o succedono (a seconda del verso che si considera)

Ad esempio la prima serie: 40 48 49 ? ? 45 32 40

+8+1..... sulla prima terna (40,48,49 partendo da sinistra verso destra)
          -8+13.... sulla seconda terna (40,32,45 partendo da destra verso sinistra)

Ergo, 57 e 37

Ammesso che sia la regola giusta.....
          Scusami se ho omesso la spiegazione...cmq la serie è da leggere a coppie: x, x+8, y, y+8, z, z+8.
          Simile il ragionamento x le altre 2.
          Nelle serie la regola è solitamente una, se ce n'è + di una è un bel problema xkè può lasciar spazio ad interpretazioni personali.

Commenta

Originariamente inviato da The_Legend Visualizza il messaggio
            Ho lasciato in bianco una serie numerica astrusa e una domanda che conteneva un termine che non avevo mai sentito in vita mia... in questi casi sarebbe stato stolto rischiare non avendo la benchè minima idea della risposta.

Ora sono proprio curioso.

Vediamo se anche stavolta occorrerà la soglia (pazzesca) di 98 per passare...
            The legend qual'era il termine?

Commenta

Originariamente inviato da MICHAEL972 Visualizza il messaggio
              @ KADRY, prendi il 27 dell'AMTAB e ti porta in VIA VERDI....Quando sali sul numero 27, chiedi informazioni all'autista....dovresti scendere a non piu' di 200 metri dall'ingresso della Fiera del Levante, Ingresso Via Verdi!!!

@ MICHAEL972 : grazie !! Quindi il 27 dell'AMTAB ...ma da dove parte sai?

Commenta

Originariamente inviato da anto78 Visualizza il messaggio
                The legend qual'era il termine?
                "cauterizzare"

Commenta

Originariamente inviato da axelxyz84 Visualizza il messaggio
                  Nelle serie la regola è solitamente una, se ce n'è + di una è un bel problema xkè può lasciar spazio ad interpretazioni personali.
                  Si, ma anche con diverse interpretazioni personali si dovrebbe pur sempre giungere alle medesime conclusioni... cioè all'unica risposta possibile.

Commenta

Originariamente inviato da The_Legend Visualizza il messaggio
                    Si, ma anche con diverse interpretazioni personali si dovrebbe pur sempre giungere alle medesime conclusioni... cioè all'unica risposta possibile.
                    Chiaro!
                    Infatti ci siamo arrivati con ragionamenti diversi, ma matematicamente uguali!

Commenta

Originariamente inviato da axelxyz84 Visualizza il messaggio
                      Chiaro!
                      Infatti ci siamo arrivati con ragionamenti diversi, ma matematicamente uguali!
                      Anche esercitandomi sul Cotruvo, spesso mi è capitato di arrivare alle stesse soluzioni da lui proposte, ma attraverso ragionamenti diversi da quelli da lui prospettati.

Consentimi di osservare, però, che è abbastanza difficile che per una serie numerica si applichi un determinato criterio leggendola da sinistra verso destra e un altro, diverso, se letta nel verso opposto... di solito il nesso sottostante è univoco, per questo mi sento di bocciare la tua argomentazione, anche se ha portato agli stessi risultati.

Commenta

Sto operando...
                      X