annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

testi di studio per MIBAC_397 posti di "Assistente alla Vigilanza..."

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Originariamente inviato da suzy Visualizza il messaggio
    che intendi per principi? le fonti?
    No, non sono la stessa cosa..le fonti del diritto comunitario sono quelle primarie (trattati) e derivate (regolamenti,direttive decisioni e poi raccomandazioni e pareri, ma questi ultimi 2 non sono vincolanti)..detto molto in breve...invece, i principi sono: leale cooperazione, sussidiarietà, cedevolezza e in + quelli della riforma dell'art.6 del Trattato di Maastricht: principi di libertà, democrazia, rispetto dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali, e dello stato di diritto.
    puoi ved anke qui l'art.6 riformato: Trattato sull'Unione Europea Maastricht il 7 febbraio 1992
    PS: fonti principali del diritto internazionale(NON comunitario) invece (da noi l'hanno kiesto) sono le consuetudini.
    Ultima modifica di you; 23-12-2009, 13:11.

    Commenta


      Originariamente inviato da Lisergy Visualizza il messaggio
      Ma i principi del diritto comunitario sarebbero quelli di sussidiarietà, di codecisione, di cedevolezza e compagnia bella??? Non credo mica siano le fonti. Beh, nel testo li tratta in maniera molto disorganica. Mah. Lo prendo e lo mollo dopo cinque minuti. La matematica la detesto peggio del diritto, Mark... purtroppo non sono uno spirito rinascimentale, ma ho una struttura compartimentale... mi impegno solo per le cose che amo! Del resto ho letto il bando e mi sono reso conto delle materie dell'orale solo mesi dopo aver superato la prova preselettiva, ahahah.. questo lascia capire con quanta leggerezza avessi inizialmente preso questo concorso.

      beh nessuno su questo forum è stato mai bocciato quindi....passerete anche voi..io penale praticamente lho ridotto a zero comunitario ho fatto solo la prima parte costituzionale idem..quindi non potete fare tutto eppure è andata bene ho preso 90..il segreto paradossalmente è non studiare molto....cioe studiare con serenita...senza strafare

      Commenta


        Lisergy, lascia perdere i trattati, al massimo devi sapere quali novità hanno apportato e il simone blu piccolo per quello è sufficiente e lo spiega

        se vuoi essere proprio aggiornato sul trattato di Lisbona, studiati questo: The Treaty at a glance

        EUROPA - Treaty of Lisbon - The Treaty at a glance

        c'è anche in italiano

        i trattati articolo per articolo non li sanno nemmeno gli europarlamentari

        inoltre la domanda di comunitario potrebbe non capitarti affatto

        bye bye

        Commenta


          Domanda x chi ha già sostenuto l'orale: nelle materie specifiche del profilo come sono state le domande rispetto a quelle dello scritto? Le avete trovate un po più generiche, che ne so per dare più possibilità di parlare, e soprattutto gli istituti sono stati tutti statali o c'è stato qualche intruso civico? Lo chiedo perchè quelle del mio scritto sono state terribili e non so che aspettarmi all'orale!

          Commenta


            Originariamente inviato da nadia30 Visualizza il messaggio
            Domanda x chi ha già sostenuto l'orale: nelle materie specifiche del profilo come sono state le domande rispetto a quelle dello scritto? Le avete trovate un po più generiche, che ne so per dare più possibilità di parlare, e soprattutto gli istituti sono stati tutti statali o c'è stato qualche intruso civico? Lo chiedo perchè quelle del mio scritto sono state terribili e non so che aspettarmi all'orale!

            le domande di diritto erano molto generiche..ma dirette...cioe il contratto di......NON parlami dei contratti...gli istituti statali e domande sui pittori piu importanti ma sempre colelgati a opere contenute negli istituti statali..ese. raffaello a palazzo pitti....michelangelo al bargello..tiziano agli uffizi....le opere di gentile da fabriano

            Commenta


              uè ragazzi,vabbè che siamo sotto torchio ma è natale pure per noi,buon natale a tutti!!!

              Commenta


                Originariamente inviato da nadia30 Visualizza il messaggio
                Domanda x chi ha già sostenuto l'orale: nelle materie specifiche del profilo come sono state le domande rispetto a quelle dello scritto? Le avete trovate un po più generiche, che ne so per dare più possibilità di parlare, e soprattutto gli istituti sono stati tutti statali o c'è stato qualche intruso civico? Lo chiedo perchè quelle del mio scritto sono state terribili e non so che aspettarmi all'orale!
                No stai tranquilla...non ti impazzire con i musei civici...fatti molto bene solo quelli statali! A noi hanno fatto domande molto dirette, non tanto discorsive, era necessario inquadrare esattamente l'istitruzione o l'artista, senza i classici "collegamenti" che tanto piacevano ai professori.
                Le domande riguardavano o un istituto statale, o un artista (ma sono usciti solo le personalità maggiori), del quale si chiedeva di solito quali opere erano presenti nelle istituzioni della regione, e lo stesso discorso per quanto riguarda i movimenti artistici richiesti in maniera generica; in pochissimi casi è stato chiesto i quali musei era possibile ammirare una particolare categoria di beni...dacci dentro e vedrai che non esisteranno domande impossibili!

                Commenta


                  Originariamente inviato da nadia30 Visualizza il messaggio
                  Domanda x chi ha già sostenuto l'orale: nelle materie specifiche del profilo come sono state le domande rispetto a quelle dello scritto? Le avete trovate un po più generiche, che ne so per dare più possibilità di parlare, e soprattutto gli istituti sono stati tutti statali o c'è stato qualche intruso civico? Lo chiedo perchè quelle del mio scritto sono state terribili e non so che aspettarmi all'orale!
                  capisco le tue paure perchè anch'io allo scritto non mi aspettavo domande come quella sulle ville imperiali o così specifiche come gli stili pittorici della casa dei grifi o la tomba del barone
                  c'è anche da dire che puoi impazzire quanto vuoi e a meno che non ti studi tutti i resti regionali (siamo in italia, lazio, ce ne sono alcuni...) l'alea resta
                  io mi regolo così: istituti statali alla perfezione, approfondimenti sulle maggiori opere presenti, idee chiarissime su etruschi e romani

                  Commenta


                    Capitolo basiliche paleocristiane (di cui Roma è piena). Anche qui non è molto chiaro: i manuali (secondo me giustamente) le fanno rientrare nella storia dell'arte alto-medievale... ma Elisa mi ha detto che in Veneto sono state chieste agli archeologi e so che anche altri concorsisti per i beni storico-artistici le ritengono appannaggio degli archeologi.
                    Chi ha concorso in altre regioni può dirmi qualcosa al riguardo? A quale area sono state chieste? Ovviamente mi riferisco a quelle di fondazione paleocristiana e bizantina... va da sé che i rifacimenti successivi (un esempio su tutti: San Pietro) toccano a noi.

                    Colgo l'occasione per augurare un buon Natale a tutti voi.

                    Commenta


                      TANTI TANTISSIMI AUGURI DI BUONE FESTE A TUTTI!!!
                      Sono qui ancora a distruggermi con comunitario ma stasera un pò di vino me lo concedo! Per rispondere alla domanda sulle basiliche, almeno nel Lazio non sono menzionate nell'elenco del ministero o delle soprintendenze per i beni archeologici, tranne alcune eccezioni ma solo xkè sorgono su resti romani e sono quindi esempi di riuso. Io perciò le ho scartate, poi bisogna vedere quali sono del Vaticano.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X