annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

testi di studio per MIBAC_397 posti di "Assistente alla Vigilanza..."

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Concorso 397 ASSISTENTI VIGILANZA - noi, loro & gli altri
    Non so se già lo avete visto questo sito....qui è scritto ke l'eventuale proroga del blocco delle assunzioni non riguarda il nostro concorso....leggete anke voi...

Commenta

Originariamente inviato da you Visualizza il messaggio
      Da noi (in Toscana) per ogni materia avevamo giusto 5 minuti o poco più e dopo la commissione interveniva...non fa niente se del reato continuato sai giusto di cosa si tratta, perkè l'importante è ke c'entri l'argomento, poi devi essere tu a collegarti con altri reati simili tipo quello complesso, quello abituale, ecc...va bene, sec me, se per ciascuno di questi reati sai giusto la definizione.
      Il libricino blu della Simone..non è proprio male...fatti gli skemi magari sulle singole istituzioni, forse su internet è un po' dispersivo...oltre alle istituzioni ti consiglio di studiarti le fonti e i principi del diritto comunitario perkè da noi li hanno chiesti e poi io personalmente ti consiglio anke di leggerti bene la seconda parte come ad es. il recepimento delle direttive...cmq, l'importante è sapere tutto ma schematicamente.
      Grazie mille..infatti proprio ora stavo dando un occhiata alla seconda parte del libricino..alla fine cerco di memorizzare bene le parti scritte in neretto e quelle minuscole non le leggo neanche..che stress!!! non so piu dove mettere le mani!!!
      quando ero piccola avevo visto una puntata di Doraimon(vi ricordate il gatto spaziale) che mi era rimasta particolarmente impressa:il suo amico non voleva studiare x l'interrogazione, allora il gatto tira fuori dalla sua tasca magica delle fette di pane che una volta impresse sulla pagina( tipo un timbro) e poi mangiate, facevano automaticamente ricordare tutto quello che c'era scritto sopra!!!! certo in questo caso rischierei di finire in ospedale x una lavanda gastrica...ma ne sarebbe valsa la pena!!! sono esaurita!!!

Commenta

Concorso 397 ASSISTENTI VIGILANZA - noi, loro & gli altri
        Non so se già lo avete visto questo sito....qui è scritto ke l'eventuale proroga del blocco delle assunzioni non riguarda il nostro concorso....leggete anke voi...
        La domanda e la risposta risalgono a prima della circolare 6/2009 emanata il 14.12.2009 da Brunetta. La risposta testuale è: <<Il blocco non riguarderà voi e il vostro concorso>>. La domanda si riferiva alla proroga del blocco delle assunzioni che sarebbe presente nella finanziaria 2010.
        Si tratta di una mezza frase, che lascia il tempo che trova.
        Ultima modifica di mark973; 20-12-2009, 17:39.

Commenta

Da quanto si è appreso dalle altre regioni, il dato sicuro è che la prova orale non dura SICURAMENTE più di una mezz'ora. Direi che i tempi sono compresi tra i venti e i trenta minuti. Poi dipende ovviamente anche da quante domande la commissione sceglie di fare. In Veneto ne sono state fatte 6 e quindi è durato di più. In Toscana, mi pare di aver capito ne siano state fatte 4... ovvio che ci si è sbrigati in meno tempo.
          Cmq, dura poco e questo non può che significare che tutto sto studio non verrà sviscerato e analizzato, ma semplicemente "provato". E, come ben sapete, è questa una delle cose che mi più mi infastidiscono: il fatto di rompermi il **** e poi magari mi viene chiesta, come semplice domandina, quella tale cosa a pag. 345 di due righi e mezzo che ho saltato. Va beh, ma di questo già ho parlato a sufficienza.

Sì, chiaramente sono d'accordo sul fatto che conta centrare subito la definizione... ma neppure si può studiare solo di "definizioni" perché, se poi ti incarti, il commissario, chiaramente, può scendere più a fondo.

Mi auguro soltanto di trovare una commissione come quella toscana: preferisco l'umanità e la disponibilità della commissione - anche a fronte di domande più toste - piuttosto che domande più semplici e generali a fronte di una commissione con la luna storta!!
          Ultima modifica di Lisergy; 20-12-2009, 18:00.

Commenta

Originariamente inviato da mark973 Visualizza il messaggio
            La domanda e la risposta risalgono a prima della circolare 6/2009 emanata il 14.12.2009 da Brunetta. La risposta testuale è: <<Il blocco non riguarderà voi e il vostro concorso>>. La domanda si riferiva alla proroga del blocco delle assunzioni che sarebbe presente nella finanziaria 2010.
            Si tratta di una mezza frase, che lascia il tempo che trova.
            ..sì, hai ragione, ma in ogni caso nella circolare c'è scritto:
            "Il termine finale di detto blocco potrebbe essere diverso per le Amministrazioni
            destinatarie, in quanto si definisce per ciascuna con il corretto adempimento prescritto dalla
            normativa. In ogni caso il comma 8 dell’art. 17 prevede che le comunicazioni sulle economie
            conseguite debbano avvenire entro il 30 novembre 2009. La conclusione del blocco sarà sancita per
            ciascuna amministrazione solo dopo che il Ministero dell’economia e delle finanze, d’intesa con lo
            scrivente Dipartimento, avranno verificato il reale conseguimento degli obiettivi di risparmio ed i
            conseguenti adempimenti sul piano organizzativo".
            Quindi se la scadenza era il 30 novembre già si sa se il Mibac può assumere opp no....perciò se il sindacato è ottimista, forse significa ke sono stati raggiunti dal Mibac gli obiettivi di risparmio...
            non so, io cosi tendo a capire o forse non ho proprio inteso....sarà ke voglio essere per forza ottimista....

Commenta

..sì, hai ragione, ma in ogni caso nella circolare c'è scritto:
              "Il termine finale di detto blocco potrebbe essere diverso per le Amministrazioni
              destinatarie, in quanto si definisce per ciascuna con il corretto adempimento prescritto dalla
              normativa. In ogni caso il comma 8 dell’art. 17 prevede che le comunicazioni sulle economie
              conseguite debbano avvenire entro il 30 novembre 2009. La conclusione del blocco sarà sancita per
              ciascuna amministrazione solo dopo che il Ministero dell’economia e delle finanze, d’intesa con lo
              scrivente Dipartimento, avranno verificato il reale conseguimento degli obiettivi di risparmio ed i
              conseguenti adempimenti sul piano organizzativo".
              Quindi se la scadenza era il 30 novembre già si sa se il Mibac può assumere opp no....perciò se il sindacato è ottimista, forse significa ke sono stati raggiunti dal Mibac gli obiettivi di risparmio...
              non so, io cosi tendo a capire o forse non ho proprio inteso....sarà ke voglio essere per forza ottimista....
              Sì, la scadenza per la "comunicazione delle economie conseguite" era il 30.11.2009. Lo ha imposto l'art. 17 comma 8 del D.L. 78/2009 ("decreto anticrisi"). Il comma precedente, comma 7, è proprio quello che ha imposto il blocco delle assunzioni. Lo scopo di questo blocco è quello di spingere le amministrazioni al "miglioramento dell'indebitamento netto", secondo il combinato disposto della L. 296/2006 (finanziaria 2007; che all'art. 2 comma 483 determina quantitativamente tale migioramento) e della L. 244/2007 (finanziaria 2008). Sta tutto lì, nero su bianco, a disposizione di chi voglia andarsi a leggere gli articoli di legge - e questa è l'essenza del diritto.

Quanto al tuo ottimismo, ecco che abbandoniamo le certezze del diritto ed entriamo nel regno dell'interpretazione di oscuri e sgrammaticati comunicati sindacali. Anch'io voglio tendere all'ottimismo, e l'ho più volte detto sul forum. Però se, davanti ad ogni comunicato sindacale, dobbiamo ogni volta fare uno sforzo di ottimismo, allora forse dobbiamo fare anche uno...sforzo per capire come mai stiamo ancora qui a dover fare ogni volta questi sforzi di ottimismo.

P.S.
              Non è detto che, poiché la scadenza era al 30.11 e noi siamo al 20.12, allora "già si sa". Quella era la scadenza della comunicazione, da parte delle singole amministrazioni ai ministeri economici, delle economie conseguite. Occorrerà dunque il nero su bianco che attesti la conformità di ciascuna amministrazione ai parametri economico-finanziari decisi dal D.L. 78/2009.
              Ultima modifica di mark973; 20-12-2009, 20:08.

Commenta

Ho ottenuto una risposta da parte del sempre disponibile dott. Pasquali, già precedentente contattato da alcuni articolisti di questo forum. La mia domanda è stata, dopo una breve descrizione della situazione di incertezza procurataci dai comunicati sindacali:

<<Gentile dott. Pasquali, Lei può ancora confermarci che queste 140 unità sono computate _a parte_ rispetto ai 500 vincitori del concorso? Oppure la
                notizia che dobbiamo apprendere è che 140 sarà il numero di tutte e sole le assunzioni che, complessivamente, sono effettuabili dal MiBAC nel 2010?>>

La risposta, di questa mattina 21.12.2009 ore 10:20, è stata:

<<Purtroppo non sono in grado di dirLe più di quanto è contenuto nei comunicati sindacali.
                Compito del nostro Ufficio è dare attuazione a quanto viene concordato tra Amministrazione ed Organizzazioni Sindacali, e, al momento, la situazione è questa.
                In ogni caso, per quanto concerne i vincitori, si procederà alla loro assunzione non appena il Dipartimento della Funzione Pubblica ci avrà fatto
                pervenire l'autorizzazione ad assumere.
                Grazie per l'attenzione
                Il Responsabile della VI^ U.O.
                Pietro PASQUALI>>

E quest'è.

P.S.
                Per quelli che stanno ancora studiando. STUDIATE! e basta perché ne vale la pena; poi vi unirete a noi per questa faccenda, che magari, nel frattempo, sarà già in via di soluzione.

Commenta

Originariamente inviato da mark973 Visualizza il messaggio
                  Ho ottenuto una risposta da parte del sempre disponibile dott. Pasquali, già precedentente contattato da alcuni articolisti di questo forum. La mia domanda è stata, dopo una breve descrizione della situazione di incertezza procurataci dai comunicati sindacali:

<<Gentile dott. Pasquali, Lei può ancora confermarci che queste 140 unità sono computate _a parte_ rispetto ai 500 vincitori del concorso? Oppure la
                  notizia che dobbiamo apprendere è che 140 sarà il numero di tutte e sole le assunzioni che, complessivamente, sono effettuabili dal MiBAC nel 2010?>>

La risposta, di questa mattina 21.12.2009 ore 10:20, è stata:

<<Purtroppo non sono in grado di dirLe più di quanto è contenuto nei comunicati sindacali.
                  Compito del nostro Ufficio è dare attuazione a quanto viene concordato tra Amministrazione ed Organizzazioni Sindacali, e, al momento, la situazione è questa.
                  In ogni caso, per quanto concerne i vincitori, si procederà alla loro assunzione non appena il Dipartimento della Funzione Pubblica ci avrà fatto
                  pervenire l'autorizzazione ad assumere.
                  Grazie per l'attenzione
                  Il Responsabile della VI^ U.O.
                  Pietro PASQUALI>>

E quest'è.

P.S.
                  Per quelli che stanno ancora studiando. STUDIATE! e basta perché ne vale la pena; poi vi unirete a noi per questa faccenda, che magari, nel frattempo, sarà già in via di soluzione.
                  Mi daresti gentilmente la mail del Dott. pasquali? Grazie mille

Commenta

Trovo grottesco che lo Stato possa non assumere vincitori di un pubblico concorso ministeriale. Non stiamo parlando del solito carrozzone clientelare tipo: enti formazione, società partecipate, ecc. ma del Ministero!
                    Comunque vada, dobbiamo ancora una volta dimostrare di non mollare davanti alle difficoltà, per questo ringrazio chi già si è attivato per avere notizie certe sulle loro intenzioni .

Commenta

Visto che le graduatorie non usciranno a breve, qualcuno dei toscani sarebbe così gentile da inviarmi la graduatoria già circolata in rete? a.ragusa76@virgilio.it
                      Grazie mille.

Commenta

Sto operando...
                      X