annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

testi di studio per MIBAC_397 posti di "Assistente alla Vigilanza..."

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Originariamente inviato da pan Visualizza il messaggio
    Lisergy, qualche Tiziano però a Roma c'è...quindi partendo dal quadro potrebbero chiedere pure su Tiziano stesso.
    ovviamente "Amor sacro e amor profano" alla Galleria Borghese (e mi sembra che ci sia anche un Cristo alla colonna...credo), "Venere e Adone" alla Barberini, un Davide che contempla la testa di Golia non ricordo se alla Corsini o alla Spada, devo rivedere.
    Certo, certo... c'è anche il famoso "Ritratto di violinista (o musicista)" della Galleria Spada, ormai attribuito a Tiziano anche se da alcuni riportato al Giorgione. Ma io intendevo artisti che hanno lavorato fattivamente a Roma. Di Tiziano è importante ricordare che a partire dal 1524 circa lavorò per i Farnese, in particolare per il cardinale Alessandro, realizzando molte opere, specie a soggetto mitologico, e diversi ritratti degli esponenti della Famiglia (però la più parte di queste opere si trova ora a Capodimonte a Napoli perché i Borboni rilevarono parte delle ricche collezioni Farnese per questioni di matrimonio). Inoltre, è importante ricordare che verso la fine del 500 opere come Teseo e Arianna e i Baccanali si trovavano a Roma, ora non ricordo se a palazzo Parnese o in altro, e influirono moltissimo sulle scelte classiciste di autori come Poussin, Sacchi ed altri (corrente romano-veneta)
    E magari mi chiedessero questo, brrrrrrrrrrrrr!

    La cosa assurda è il tempo, manca ormai un mese alla mia prova!! E come faccio a ripetere tutti gli istituti, l'arte contemporanea e a studiare qualche chiesa o palazzo... con tutto il dirittto che c'è, e in più il codice e la sicurezza da studiare ex novo?????

    Inoltre, ho una domanda per i toscani: ho sentito parlare di un museo o di una sezione della natura morta in una domanda d'arte! In che senso??? C'è un vero e proprio museo in Toscana così chiamato? Oppure hanno chiesto una SALA specifica di un museo???

    Infine, alla luce di quanto sta emergendo.. scende la percentuale di impegno.. studierò al 75% delle possibilità!!!!

    Commenta


      Originariamente inviato da elisag80 Visualizza il messaggio
      allora stiamo freschi. Io comincio a cercare altro, perche' nel ministero per fare una riqualificazione ci impiegano anche tre anni.

      una mia amica fattucchiera mi ha fatto le carte tempo fa prevedendo vittoria e assunzione entro marzo ...è piu attendibile di brunetta...

      Commenta


        Originariamente inviato da Lisergy Visualizza il messaggio
        Certo, certo... c'è anche il famoso "Ritratto di violinista (o musicista)" della Galleria Spada, ormai attribuito a Tiziano anche se da alcuni riportato al Giorgione. Ma io intendevo artisti che hanno lavorato fattivamente a Roma. Di Tiziano è importante ricordare che a partire dal 1524 circa lavorò per i Farnese, in particolare per il cardinale Alessandro, realizzando molte opere, specie a soggetto mitologico, e diversi ritratti degli esponenti della Famiglia (però la più parte di queste opere si trova ora a Capodimonte a Napoli perché i Borboni rilevarono parte delle ricche collezioni Farnese per questioni di matrimonio). Inoltre, è importante ricordare che verso la fine del 500 opere come Teseo e Arianna e i Baccanali si trovavano a Roma, ora non ricordo se a palazzo Parnese o in altro, e influirono moltissimo sulle scelte classiciste di autori come Poussin, Sacchi ed altri (corrente romano-veneta)
        E magari mi chiedessero questo, brrrrrrrrrrrrr!

        La cosa assurda è il tempo, manca ormai un mese alla mia prova!! E come faccio a ripetere tutti gli istituti, l'arte contemporanea e a studiare qualche chiesa o palazzo... con tutto il dirittto che c'è, e in più il codice e la sicurezza da studiare ex novo?????

        Inoltre, ho una domanda per i toscani: ho sentito parlare di un museo o di una sezione della natura morta in una domanda d'arte! In che senso??? C'è un vero e proprio museo in Toscana così chiamato? Oppure hanno chiesto una SALA specifica di un museo???

        Infine, alla luce di quanto sta emergendo.. scende la percentuale di impegno.. studierò al 75% delle possibilità!!!!
        no si tratta del museo della natura morta che si trova all'interno di un altro luogo della cultura cioè la villa medicea di poggio a caiano ma non è citato espressamente tra i luoghi della cultura è all interno di un luogo è un po come una matrioska

        Commenta


          Grazie Eco.
          La villa di Poggio a Caiano, quella che contiene, tra gli altri, i lavori di Andrea Del Sarto, del Franciabigio e del Pontormo (il famoso affresco del Vertumno e Pomona), se ricordo bene. Beh... è come se a noi chiedessero Villa Borghese (o Pinciana) e quindi la Galleria Borghese o il Museo Canonica (che però mi pare sia comunale... era giusto per fare un esempio). Ok, allora è ragionevole. No, io avevo il terrore che avessero chiesto proprio una SALA

          Commenta


            Originariamente inviato da Lisergy Visualizza il messaggio
            Grazie Eco.
            La villa di Poggio a Caiano, quella che contiene, tra gli altri, i lavori di Andrea Del Sarto, del Franciabigio e del Pontormo (il famoso affresco del Vertumno e Pomona), se ricordo bene. Beh... è come se a noi chiedessero Villa Borghese (o Pinciana) e quindi la Galleria Borghese o il Museo Canonica (che però mi pare sia comunale... era giusto per fare un esempio). Ok, allora è ragionevole. No, io avevo il terrore che avessero chiesto proprio una SALA

            prego..per fare un esempio napoletano ( se sei napoletano) è come sechiedessero il museo delle ceramiche all'interno della villa floridiana ( e lo hanno chiesto a napoli) io farei un lavoro su ste piccole cose ...non solo ai luoghi citati...per esempio a firenze non hanno chiesto sempre parlami del giardino di boboli ( che è tra i luoghi della cultura) ma parlami della grotta del buontalenti all'interno del giardino di boboli ma comunque si tratta sempre di cose iper famose ..io comunque mi andrei a guardare il curriculum di quelli della commsiione la nostra di arte era piu esperta di arte moderna , e non mi pare abbia chiesto giotto o cimabue...secondo me anche per il diritto è lo stesso da noi comunitario praticamente è stato quello meno chiesto evidentemnete il commissario non lo sapeva...è ovvio che nemmeno lo ro posso sapere tutto di tutto

            Commenta


              Sì, esempio perfetto sulla Floridiana (certo che la conosco). Beh, della commissaria laziale ho già detto che si occupa di arte moderna.. se poi qualcuni ha notizie più approfondite è pregato di comunicarle (a meno che non voglia tenersele per sé e fare il prezioso, ehehe). Mentre per quanto riguarda il Presidente so solo che fa parte del TAR del Lazio, ma non sono riuscito a trovare nessuna sua specializzazione... Se qualcuno lo sapesse... ma già per questo presumo... AMMINISTRATIVO!

              Commenta


                Originariamente inviato da Lisergy Visualizza il messaggio
                Sì, esempio perfetto sulla Floridiana (certo che la conosco). Beh, della commissaria laziale ho già detto che si occupa di arte moderna.. se poi qualcuni ha notizie più approfondite è pregato di comunicarle (a meno che non voglia tenersele per sé e fare il prezioso, ehehe). Mentre per quanto riguarda il Presidente so solo che fa parte del TAR del Lazio, ma non sono riuscito a trovare nessuna sua specializzazione... Se qualcuno lo sapesse... ma già per questo presumo... AMMINISTRATIVO!

                non è detto ..il nostro era del tar ma è andato pesante sul diritto commerciale, evidentemente doveva conoscerlo bene...anche se devo essere onesto era davvero tranquillo me lo apsettavo molto peggio......credo che sia un esame dove il peso principale la fa la domanda di arte ma, ovviamnete , è una mia idea..

                cmq per chi è interessato consiglio questo sito

                www.studenti.it è un motore di ricerca dove sono presenti migliaia di riassunti schemi e tesine su ogni cosa dal diritto all arte...anche sui contratti di commerciale..pero per scaricarli occorre registrarsi

                Commenta


                  Io il commerciale non lo farò, mi assumo il rischio... dopo tutto non ho proprio il tempo materiale. Però Elisa mi ha fornito l'integrazione che mi serviva per privato, dove si parla appunto di tutti i tipi di contratto (anche mandato), dei tipi di società e impresa (appalto, etc.) e anche dell'assicurazione... Tutte le domande uscite su, insomma. Per cui mi farò quel capitolo "commerciale" dal testo di privato.
                  Dovrò fare qualche ricerca più speficica sul presidente laziale, mi sa...

                  Commenta


                    il diritto di famiglia finora non l'hanno mai chiesto vero?

                    Commenta


                      Originariamente inviato da Lisergy Visualizza il messaggio
                      Io il commerciale non lo farò, mi assumo il rischio... dopo tutto non ho proprio il tempo materiale. Però Elisa mi ha fornito l'integrazione che mi serviva per privato, dove si parla appunto di tutti i tipi di contratto (anche mandato), dei tipi di società e impresa (appalto, etc.) e anche dell'assicurazione... Tutte le domande uscite su, insomma. Per cui mi farò quel capitolo "commerciale" dal testo di privato.
                      Dovrò fare qualche ricerca più speficica sul presidente laziale, mi sa...

                      si non è una cattiva idea del mio ho scoperto che insegnava e preparava ragazzi per i concorsi....cioè organizzava corsi di diritto finalizzati ai concorsi pubblici ma se scopri che ha delle specializzazioni in penale o altro li si scatenera'

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X