annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

testi di studio per MIBAC_397 posti di "Assistente alla Vigilanza..."

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da marinaioperduto Visualizza il messaggio
    red ti dico alla spicciola quello che ho capito:
    tu redriver fai un ricorso. la pa dice: hai ragione ho fatto una ca**ata. quello che devo fare è una certa cosa X.
    Poi però la cosa X non la fa.
    Tu redriver che non sei scema ti dici: ma come prima mi dici che fai cosi e poi non lo fai?? la cosa non mi basta!!!
    OTTEMPERA brutta PA DEL PIFFERO

ci vuole mooooolta fantasia!

Commenta

sì è vero, ma sto ancora alle successioni e come sai amministrativo lo apro quando finisco di leggere privato....

insomma, queste cose spot mi bastano a darmi coraggio...poi la preparazione vera la aspetto per natale ;-)
      sì, anzi, pora vado a scrivere la letterina a babbo natale così magari mi da una mano lui... ;-)

Commenta

ehehehhe....grazie mille,sia alla chiara ed ed esaustiva sintesi di sofonisba che a quella di marinaio...a ragà,a me amministrativo mi ammazza lentamente ora dopo ora,è peggio di una tortura cinese!!

Commenta

Originariamente inviato da sofonisba Visualizza il messaggio
          non sono certo la persona più adatta a dare spiegazioni sul diritto, ma ci proverò:
          il giudizio di ottemperanza è il più importante dei giudizi di merito rispetto al quale può pronunciarsi il tar. è volto ad ottenere che l'amministrazione adempia all'obbligo di conformarsi alle sentenze, sia del giudice ordinario che del giudice amministrativo.
          Il potere del tar in questo caso è molto ampio perchè può sostituirsi alla stessa p.a. nell'emanzione dell'atto che questa doveva emanare e non ha emanato. In realtà però, prima di sostituirsi, assegna alla p.a. un breve tempo per provvedere e contemporaneamente nomina un "giudice ad acta", così se entro il termine la p.a. non provvede il giudice ad acta provvede lui subito ad emanare l'atto.
          spero di essere stata (più o meno...) chiara!
          posso aggiungere una cosa?
          al posto di giudice direi commisario ad acta....e poi dite che in queso tipo di giudizio il consiglio di stato si presenta come unico organo giurisdizionale insieme al tar...cioe' non ce piu distizione tra tar e consiglio di stato

cmq ho fatto un lavoraccio sulle successioni e donazioni mostruoso direi quasi certosino 40 pagine le ho ridotte in 4 pagine fitte di appunti che dopo la mia prova cedero volentieri ai concorsisti del lazio ( sempre se va bene)

Commenta

già che siamo in fase di delucidazioni,avrei un altro tarlo che riguarda amministrativo,il silenzio,a me risultano silenzio-assenso,silenzio-rigetto e silenzio-inadempimento...la domanda è:ne manca un 4 all'appello?mi sembra che qualcuno del forum ne aveva elencati 4,magari mi sbaglio...

Commenta

Originariamente inviato da redriver Visualizza il messaggio
              già che siamo in fase di delucidazioni,avrei un altro tarlo che riguarda amministrativo,il silenzio,a me risultano silenzio-assenso,silenzio-rigetto e silenzio-inadempimento...la domanda è:ne manca un 4 all'appello?mi sembra che qualcuno del forum ne aveva elencati 4,magari mi sbaglio...

silenzio facoltativo e devolutivo

Commenta

arigrazie,nel simone-diritto amministrativo nozioni essenziali-l'hanno tralasciato...se nessun laziale reclama i tuoi appunti mi prenoto io (emilia),ai prox dubbi (ai voglia quanti ne ho!),mo vado a sbevazzare,dopo la sessione pomeridiana urge birra!

Commenta

Originariamente inviato da redriver Visualizza il messaggio
                  arigrazie,nel simone-diritto amministrativo nozioni essenziali-l'hanno tralasciato...se nessun laziale reclama i tuoi appunti mi prenoto io (emilia),ai prox dubbi (ai voglia quanti ne ho!),mo vado a sbevazzare,dopo la sessione pomeridiana urge birra!

non ti preoccupare se posso darti un umile consiglio non usare il compendio simone 217/3 io non mi son trovato benissimo magari usa gli ipercompendi della simone si chimano start up le pagine sono le stesse sono fatti decisamnete meglio e pieni di schemi che ti fanno memorizzare meglio le cose

Commenta

e poi dite che in queso tipo di giudizio il consiglio di stato si presenta come unico organo giurisdizionale insieme al tar...cioe' non ce piu distizione tra tar e consiglio di stato

non c'è più distinzione perchè il ricorso si fa al CdS se l'autorità inadempiente è nazionale e si fa al tar se l'autorità è locale, confermi?

ma già che siamo in tema di diritto amm.vo, qualcuno ha capito quli sono le materia di competenza della giurisdizione esclusiva del tar??

Commenta

Ehi laziali ci sono anch'io, ammessa all'orale!!! io sono del profilo archeologico, ma non c'è nessun altro nel forum? farebbe comodo un consulto generale di archeologia....va bè comunque il diritto è uguale x tutti xciò tenetemi presente x qualsiasi collaborazione. Buona serata a tutti, specialmente ai miei colleghi di tribolazioni

Commenta

Sto operando...
                      X