annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

testi di studio per MIBAC_397 posti di "Assistente alla Vigilanza..."

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da Life79 Visualizza il messaggio
    Oggi ripetizione DPR 233/2007 confrontato con il DPR 91/2009: ho rivisto tutta l'organizzazione sul sito del mibac! Domani si inizia la "rilettura" di Storia dell'arte... ma secondo voi bisogna ripetere anche le cose che non riguardano la Toscana? Sinceramente non vorrei perdere tempo prezioso su cose che magari non ci chiederanno e trascurarne altre!!

per le cose che non riguardano la toscana credo che una ripassata generale solo delle cose più importanti possa bastare, anche perchè nella "nostra" regione c'è così tanto da chiedere...

Commenta

Oggi ripetizione DPR 233/2007 confrontato con il DPR 91/2009: ho rivisto tutta l'organizzazione sul sito del mibac! Domani si inizia la "rilettura" di Storia dell'arte... ma secondo voi bisogna ripetere anche le cose che non riguardano la Toscana? Sinceramente non vorrei perdere tempo prezioso su cose che magari non ci chiederanno e trascurarne altre!!
      Mah.. se consideri che nel Veneto hanno chiesto l'opera di Giotto ad Assisi (che non c'entrava nè dalla porta nè dalla finestra)...per la Toscana potranno chiedere QUALSIASI COSA (e su quanto possano essere imprevedibili le domande, ci hanno dato un saggio allo scritto, do you agree?!)
      Se tu riesci a trovare un artista che non è mai passato da una città toscana e/o non è stato influenzato da un artista toscano e/o un artista di cui nessun museo toscano possieda anche un'opera e/o disegno....beh, diccelo
      Anche dell'artista più veneto che sia mai esistito (Tiziano Vecellio)...ci sono opere nei musei fioretini...GULP...

Commenta

Originariamente inviato da mary-florence Visualizza il messaggio
        Mah.. se consideri che nel Veneto hanno chiesto l'opera di Giotto ad Assisi (che non c'entrava nè dalla porta nè dalla finestra)...per la Toscana potranno chiedere QUALSIASI COSA (e su quanto possano essere imprevedibili le domande, ci hanno dato un saggio allo scritto, do you agree?!)
        Se tu riesci a trovare un artista che non è mai passato da una città toscana e/o non è stato influenzato da un artista toscano e/o un artista di cui nessun museo toscano possieda anche un'opera e/o disegno....beh, diccelo
        Anche dell'artista più veneto che sia mai esistito (Tiziano Vecellio)...ci sono opere nei musei fioretini...GULP...

sono completamnete daccordo ....come al solito fararnno le loro domande astruse...

Commenta

Originariamente inviato da ECONOMISTA73 Visualizza il messaggio
          sono completamnete daccordo ....come al solito fararnno le loro domande astruse...

mmm... ma io non sarei così negativa... è vero che le domande dello scritto sono state astruse, ma è anche vero che - fatta eccezione per quella su novecento (che era difatti generica) - erano tutte strettamente toscane.

Commenta

Originariamente inviato da sofonisba Visualizza il messaggio
            mmm... ma io non sarei così negativa... è vero che le domande dello scritto sono state astruse, ma è anche vero che - fatta eccezione per quella su novecento (che era difatti generica) - erano tutte strettamente toscane.
            ...E più che la storia dell'arte riguardavano i famosi luoghi della cultura e il loro contenuto!

Commenta

...E più che la storia dell'arte riguardavano i famosi luoghi della cultura e il loro contenuto!

si ma voi sapete tutte le opere contenute nel san matteo di pisa? o nella pinacoteca di siena?? sapete le opere del ghirlandaio in quali musei si trovano e cronologicamente come sono....?? perche quella sulle sculture lignee era cosi...quella su simone martini era cosi..sul giambologna era cosi etc...quindi se le sapete tanto di cappello e meritate a pieno titolo di vincere...io non le so ne onestamente ho voglia di impazzire dietro la storia dell'arte e gli oltre cento artisti che potrebbero uscire....io ho serie difficolta con questa materie perche l'ho studiate solo alle scuole medie e sono passati 25 anni!!! onestamente con tutto il rispetto per chi la ama ma non me ne frega nulla

Commenta

Originariamente inviato da sofonisba Visualizza il messaggio
                Siiiii toscane ....e sull'arte islamica (una di quelle delle altre buste...)...

Commenta

si ma voi sapete tutte le opere contenute nel san matteo di pisa? o nella pinacoteca di siena?? sapete le opere del ghirlandaio in quali musei si trovano e cronologicamente come sono....?? perche quella sulle sculture lignee era cosi...quella su simone martini era cosi..sul giambologna era cosi etc...quindi se le sapete tanto di cappello e meritate a pieno titolo di vincere...io non le so ne onestamente ho voglia di impazzire dietro la storia dell'arte e gli oltre cento artisti che potrebbero uscire....io ho serie difficolta con questa materie perche l'ho studiate solo alle scuole medie e sono passati 25 anni!!! onestamente con tutto il rispetto per chi la ama ma non me ne frega nulla
                  no, tutte non le so, e poi tutte sarebbe impossibile e inutile. bastano le più importanti.
                  magari per me parlare è facile, visto che la storia dell'arte la amo e la conosco, mentre quello che mi preoccupa è il diritto, che è la prima volta in vita mia che lo affronto. Ma, indipendentemente dalle difficoltà e dalle passioni e conoscenze di ognuno, una cosa è certa e vale per tutti:
                  se siamo qui a preparare la prova orale è perchè siamo riusciti a superare lo scritto nonostante le sculture lignee, gli oggetti altomedievali ecc... quindi non dobbiamo buttarci giù!

Commenta

si ma voi sapete tutte le opere contenute nel san matteo di pisa? o nella pinacoteca di siena?? sapete le opere del ghirlandaio in quali musei si trovano e cronologicamente come sono....??
                    Si ma non c'è molta differenza tra il ricordarsi le opere di un artista, o le competenze del segretario generale o sapere quali sono i modi di estinzione delle obbligazioni...
                    Per quanto mi riguarda la difficoltà è perfettamente identica, pur essendo storica dell'arte....purtoppo in tutti i casi si tratta di aridi dati mnemonici...

Commenta

Originariamente inviato da mary-florence Visualizza il messaggio
                      Siiiii toscane ....e sull'arte islamica (una di quelle delle altre buste...)...

strettamente toscane, che può essere declinato come riguardante la storia dell'arte toscana o gli istituti della toscana. chiedevano di collezioni di arte islamica nei musei statali della toscana, non in generale.
                      che poi fosse una domanda particolarmente bastarda è ovvio. E poi anche giotto ad assisi chiesto in veneto, ok, immagino che un pò abbia spiazzato, ma, ragazzi è GIOTTO! e poi giotto in veneto ha lasciato quel capolavoro della cappella scorvegni! chi studia quello non può non aver letto anche solo a livello generico giotto ad assisi. Per cui, dai, un pò di ottimismo!

Commenta

Sto operando...
                      X