annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

testi di studio per MIBAC_397 posti di "Assistente alla Vigilanza..."

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da milu02 Visualizza il messaggio
    ma l'atto d'indirizzo si deve fare tutto?
    io ho letto più approfonditamente gli ambiti 3-4-5 ma nulla di più...

Commenta

procedura an..ale

Originariamente inviato da ECONOMISTA73 Visualizza il messaggio
      Lo avevo detto...............
      eh si, i codici di procedura... non è che tomo tomo cacchio cacchio stu brambilla di concorso si stia trasformando per custodi giuristi?

Piu'prosaicamente penso al solito e svogliato copia e incolla degli impiegatoi del Mibac..hanno preso le normative di qualsiasi altro concorso per assist. amministrativi e l'hanno incollata..in mancanza di ulteriori precisazioni, vista la topica gigante, nelle prossime ore inviero' notizia del tutto, in maniera bipartisan, alla stampa, ai vari Travaglio e Feltri..
      tanto x capire cope c.. viene trattata l'Italia sconfitta, cioè noi, l'italia con lauree e master ma senza raccomandazioni, che deve rin********re dietro un concorso stupido, svolto con modalità ancor piu' kafkiane, solo perchè non ha santi in paradiso..

smetto di studiare, ed andassero tutti i mibacchiani del ministero di roma a prenderselo dove lo prendeva Luca quando era gay( e adesso sta con lei, o forse starà con "papi")

Commenta

Originariamente inviato da mailai Visualizza il messaggio
        eh si, i codici di procedura... non è che tomo tomo cacchio cacchio stu brambilla di concorso si stia trasformando per custodi giuristi?

Piu'prosaicamente penso al solito e svogliato copia e incolla degli impiegatoi del Mibac..hanno preso le normative di qualsiasi altro concorso per assist. amministrativi e l'hanno incollata..in mancanza di ulteriori precisazioni, vista la topica gigante, nelle prossime ore inviero' notizia del tutto, in maniera bipartisan, alla stampa, ai vari Travaglio e Feltri..
        tanto x capire cope c.. viene trattata l'Italia sconfitta, cioè noi, l'italia con lauree e master ma senza raccomandazioni, che deve rin********re dietro un concorso stupido, svolto con modalità ancor piu' kafkiane, solo perchè non ha santi in paradiso..

smetto di studiare, ed andassero tutti i mibacchiani del ministero di roma a prenderselo dove lo prendeva Luca quando era gay( e adesso sta con lei, o forse starà con "papi")
        eh si nemmeno papi ci puo aiutare..mo mi invento che è mio compleanno
        la rabbia è che come dici tu non solo qua si parla di lauree di alto livello ( economia internazionale 110/110)
        ma nemmeno ci mettono nelle condizioni di prepararci in maniera serena

dico io c'era bisogno di un concorso cosi pe rfare i custodi?
        non era meglio fare i quiz preselettivi e stop magari solo un colloquio orale invece di sto programma assurdo

passa la voglia a tutti cosi
        Ultima modifica di ECONOMISTA73; 11-05-2009, 14:23.

Commenta

Originariamente inviato da Lisergy Visualizza il messaggio
          Io non sto combinando niente, ma già da diversi giorni. Conseguenze; sto molto meglio, niente più nausea e senso di oppressione, maggior tranquillità e rilassatezza. Ho fatto tutta una serie di bilanci tra "pro" e "contro", non ultimo perché mi stavo ammalando sul serio (non scherzo)... e mi sono regolato di conseguenza.. Si è sempre detto che i concorsi sono anche questione di fortuna, oltre che di preparazione? Bene, verificheremo Farò un'esperienza, coltivando la sottile speranza di essere "fortunato"... Comunque vada, sarà un successo... Il Mibac non merita che metta a repentaglio il mio benessere!

Consigli per gli ultimi giorni? Uscire, uscire, uscireeeeeeeeeeeeeeee, respirare, respirare, respirareeeeeeeeeeeeeeeee
          Lisergy che dire...eri uno dei miei punti di riferimento (mi sembri davvero in gamba), alla fine può darsi che mi abbandonerò alla tua filosofia per i prossimi giorni...comincio a fare il conto alla rovescia!

Commenta

Originariamente inviato da stellina14 Visualizza il messaggio
            io ho letto più approfonditamente gli ambiti 3-4-5 ma nulla di più...
            io ho fatto solo la sezione 5

Commenta

Avete visto l'avviso del MIBAC?
              Dice:

Avviso relativo alla prova scritta del concorso pubblico a 397 posti di assistente alla vigilanza, sicurezza, accoglienza, comunicazione e servizi al pubblico della seconda area funzionale F3 indetto con decreto dirigenziale 14 luglio 2008.

A chiarimento dell’avviso del 28 aprile 2009 con il quale è stato pubblicato sul sito del Ministero per i beni e le attività culturali e sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – IV^ Serie Speciale Concorsi ed Esami – l’avviso di conferma del calendario della prova scritta, si specifica quanto segue.
              I testi di legge consentiti sono esclusivamente il codice di procedura civile e il codice penale non commentati.
              E’ consentito, inoltre, l’uso del vocabolario della lingua italiana, purchè privo della parte scientifica.

Quindi adesso è tolto il dubbio cosa portare e cosa no. Noi di F3 non possiamo portare un bel nulla....

Commenta

Ragazzi per sintetizzare al massimo l'organizzazione mibac io mi limito alla 233 evidenziando per ciascuna direzione solo il numero e il nome dei relativi servizi. Cerco di ricordare anche su quali istituti esercita ciascuna direzione la vigilanza e il coordinamento. Ho sintetizzato al massimo i due decreti 18 giugno 2008 e 7 ottobre 2008 che parla degli istituti centrali e ad autonomia speciale. Cosa ne pensate?

Commenta

Originariamente inviato da Dodicesimo73 Visualizza il messaggio
                  Ragazzi per sintetizzare al massimo l'organizzazione mibac io mi limito alla 233 evidenziando per ciascuna direzione solo il numero e il nome dei relativi servizi. Cerco di ricordare anche su quali istituti esercita ciascuna direzione la vigilanza e il coordinamento. Ho sintetizzato al massimo i due decreti 18 giugno 2008 e 7 ottobre 2008 che parla degli istituti centrali e ad autonomia speciale. Cosa ne pensate?
                  anche io mi sn limitata al 233. Del decreto del 18 giugno ho guardato solo i tre articoli e l'articolazione delle direzioni generali per cui concorro (beni storici -artistici + quella regionale, cioè le soprintendenze in cui si articola). Io quello del 7 ottobre ho lasciato perdere, cerco di ricoradare come te i nomi, a chi afferiscono e quale è la differenza tra un istituto centrale e uno dotato di autonomia speciale. Tutto il resto cmq non lo ricorderei

Commenta

Mailai, è esattamente la stessa cosa che avevo pensato io.. preparare un bel dossier dettagliatissimo e con i controfiocchi su tutte le contraddizioni, le carenze, i "rivoltanti rivoltamenti", le smentite e le conferme che hanno caratterizzato questa lunga fase di avvicinamento alle prove (vi piace?) da spedire alla redazione de "L'Espresso", rivista che ho sempre apprezzato molto per le sue inchieste cazzute e dinamitarde, diciamo così... Ma poi ho riflettuto: cosa hanno ottenuto le inchieste dei settimanali oppure i pur apprezzabili monologhi di denuncia dei vari Feltri, Travaglio e soci se non dilatare la conoscenza del disastroso sistema Italia, far aumentare la rabbia e la frustrazione, senza risolvere un emerito *****mbocchio??????? A questo punto, che almeno 40 cristiani (poveri o meno poveri che siano) si sistemino (o si risistemino) e pace agli uomini di buona e di cattiva volontà.. soluzione di straordinaria coloritura biblica, ahahahhaaha...

Neppure io conosco i codici, ma ho ragione di credere che ci siano molti riferimenti sia alla normativa sulla sicurezza sia a quella sui beni culturali: del resto alcuni articoli dei codici civile e penale sono citati sia nei testi di preparazione base che all'interno degli stessi decreti di legge sulle discipline da studiare... chiaramente il codice civile per la formulazione e a termini di legge delle aree e degli ambiti di interesse (patrimonio culturale e lavoro).. e quello penale per il sistema sanzionatorio delle due fattispecie.
                    Va da sé che ovviamente ci vorranno i codici aggiornati almeno all'estate 2008, per cui quello che posseggo (vecchio di dieci anni) non mi serve a niente.

Sono perfettamente d'accordo con Economista: per fare il custode bastava una pre-selezione (magari più mirata, con quesiti sull'arte e sull'ordinamento Mibac, invece di quelle idiozie insulse di cultura generale) e un colloquio psico-attitudinale per verificare eloquio, personalità "sociale" e la stabilità delle "rotelle" dei candidati... Al massimo, se proprio volevano fare i "bonzi", una prova orale sui fondamenti della sicurezza e sulle collezioni degli Istituti presso i quali verranno "diramati" i vincitori del concorso..
                    Così nulla ha senso, non è assolutamente un criterio meritocratico di valutazione e la cosa più disarmante (e al tempo stesso splendidamente "divertente") è stata la straordinaria capacità - e VOLONTA' - del Ministero di farlo apertamente capire: quantità e qualità dello studio passano in secondo piano: concorso appannaggio, nell'ordine: dei precari interni che hanno superato la selezione... degli studiosi di legge... degli studiosi di arte... I diplomati non c'entrano una mazza, a meno che hanno mancato di sottolineare che il requisito di ammissione era il.... diploma di laurea

Ma, in ogni caso, ritengo che non si possa e non si debba influenzare nessuno: c'è comunque gente che sta buttando il sangue e che magari crede fermamente nella serietà del concorso o, quanto meno, nelle proprie capacità di farcela! Quindi ognuno reagisce a titolo personale... E non ho mai nascosto che, al di là delle subdole e sibilline manovre ministeriale, sulla mia decisione di "stopparmi" ha influito la mia stanchezza da studio, la troppo palese difficoltà di orientarmi in questo sterminato oceano di materiale.. a differenza di Leopardi, "naufragar non m'è dolce in questo mare"
                    A rappresentare la classica goccia, gli schizzatissimi dialoghi con il mio relatore della tesi (accademico pontificio, residente a Roma, amico di Bondi, della dott.ssa Recchia e in contatto con la "créme" della burocrazia del Ministero e, in passato, più volte presidente di commissioni concorsuali), che avevo deciso di tenere per me: si era partiti da: "lei si impegni a fondo, poi la metterò in contatto con chi di dovere per le informazioni giuste" e si è arrivati a "mio caro, la prenda come un'esperienza: tutto è aleatorio, non si ammali.. questo è il sistema, sono favole che si possa tentare di intaccarlo dall'esterno"... Dulcis in fundo, martedì scorso, non ne abbiamo neppure più parlato ma gli è sfuggito solo: "Pensi alla tesi e non sprechi altro tempo".

Peace & love

Commenta

per Lisergy

io ti consiglierei comunque di andarlo a fare il concorso, almeno in questo modo non butti quei mesi iniziali in cui ti stavi preparando..

Commenta

Sto operando...
                      X