annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

testi di studio per MIBAC_397 posti di "Assistente alla Vigilanza..."

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Originariamente inviato da Lisergy Visualizza il messaggio
    URGENTE

    Raga, ho appena chiamato... Direi di aver ricevuto notizie piuttosto importanti... le comunico di seguito:

    1) Per l'area F3 NON è ammesso portare testi di legge e codici

    2) I decreti usciti dopo la data di indizione del bando VANNO studiati (bestemmia impronunciabile... ma allora pure la bozza di riorganizzazione???????)

    3) Quando usciranno le date precise degli "scaglioni" o comunque a breve sulla Gazzetta Ufficiale verranno dati riferimenti su tutto ciò che occorre sapere sulla prova: come si articola, puntualizzazioni varie e, addirittura (MA STENTO A CREDERCI) delle indicazioni sulle cose da studiare!?!?!?!!?

    CONSIGLIO VIVAMENTE: che qualcuno di voi chiami subito, anche più di uno... per vedere se rispondono alla stessa maniera!!!!
    a questo punto studierei quel che gia' ritenevamo piu' certo sperando che i loro suggerimenti sopraggiungano il piu' presto possibile.
    Rimane la mia totale incapacita' di selezionare saggiamente il testo sulla sicurezza..

    Commenta


      Originariamente inviato da p_chan Visualizza il messaggio
      Mi trovo nella tua stessa situazione perchè sono partita dal sito del MIBAC per ricavare questi dannati istituti considerando solo quelli statali. Poi però anche io mi trovo in difficoltà per quali prendere in considerazione e quali no. Inoltre non so come procedere per i musei. Considero solo i sistemi museali più importanti? E per le Soprintendenze? Hai notato che i siti delle soprintendenze del Lazio lasciano un po' a desiderare a parte quello della SAR? Hai qualche suggerimento utile?
      Io ai siti delle Soprintendenze non ci sono ancora arrivata, help! per il momento mi sto confrontando con il fantastico TU Sicurezza...
      Secondo me dobbiamo andare un po' a naso: conoscere i luoghi più importanti del Lazio, anche a prescindere se siano statali o meno. Quindi, si ritorna alla Guida turistica... (devo ammettere di essere attrezzata: ho anche la guida rossa del Lazio...)

      Commenta


        Originariamente inviato da Lisergy Visualizza il messaggio
        Suzy, è esattamente quello che vado dicendo da un mese a questa parte, eheheh! Per il Lazio di istituti storico-artistici statali praticamente non ce ne sono! Per quanto mi riguarda, mi farò le varie Abbazie, qualche villa di Tivoli e di Viterbo, i palazzi più importanti (Farnese a Caprarola, Altieri, Vitelleschi, Rocca Albornoz, Castello di Badia, tanto per citarne qualcuno) e le chiese più importanti (una ventina). Per i Musei darò giusto una occhiata a quelli archeologici (ce ne sono una decina importanti) e a quelli comunali (tipo quello di Viterbo), perché davvero di statali non ne ho trovati! (Ad esempio è citato la casa-museo di Tommaso d'Aquino ad Aquino (ma sul web NON SI TROVA NULLA in proposito!).
        infatti, farò più o meno come te, Lisergy. Mi sembra un mare magnum di cose... non si smetterebbe mai di approfondire...

        Commenta


          Originariamente inviato da elialilli80 Visualizza il messaggio
          i decreti o leggi vari emanate dopo la data di pubblicazione del concorso PER LEGGE NON POSSONO ESSERE OGGETTO D'ESAME.
          Concordo totalmente....Tra l'altro il decreto che dovrebbe riorganizzare il ministero non è ancora stato approvato o sbaglio?
          L'unica cosa che do per certo è che non si possano portare nè codici nè leggi dato che non dobbiamo fare un tema, ma molto probabilmente la risposta sarà proprio uno deglia rticoli...
          Puo' essere che dicano anche come sarà strutturata la prova

          Commenta


            Originariamente inviato da Jocker Visualizza il messaggio
            Concordo totalmente....Tra l'altro il decreto che dovrebbe riorganizzare il ministero non è ancora stato approvato o sbaglio?
            L'unica cosa che do per certo è che non si possano portare nè codici nè leggi dato che non dobbiamo fare un tema, ma molto probabilmente la risposta sarà proprio uno deglia rticoli...
            Puo' essere che dicano anche come sarà strutturata la prova

            Concordo, speriamo che diano indicazioni anche sul tempo a disposizione e il numero di domande. Almeno potremmo esercitarsi con metodi fai-da-te a casa

            Commenta


              stamattina ho mandato una mail al ministero chiedendo delucidazioni circa le prove, la possibilitò di portare testi, l'accezione di Istituto e tutti i dubbi che da un pò ci attanagliano...

              la risposta, in ciclostile, è stata:

              Egregio candidato,

              per quanto riguarda le materie oggetto di concorso, vale quanto indicato nel
              relativo bando. L’Amministrazione non intende fornire ulteriori
              precisazioni, né testi di riferimento.

              Cordiali saluti

              Commenta


                Originariamente inviato da angae78 Visualizza il messaggio
                stamattina ho mandato una mail al ministero chiedendo delucidazioni circa le prove, la possibilitò di portare testi, l'accezione di Istituto e tutti i dubbi che da un pò ci attanagliano...

                la risposta, in ciclostile, è stata:

                Egregio candidato,

                per quanto riguarda le materie oggetto di concorso, vale quanto indicato nel
                relativo bando. L’Amministrazione non intende fornire ulteriori
                precisazioni, né testi di riferimento.

                Cordiali saluti
                quindi è come dicevo io la centralista saputella non esiste oppure (ipotesi cattiva) qualcuno sta giocando sporco per diffondere notizie inutili...


                cmq io sto riflettendo molto sui famosi istituti....oggi per esempio mi son letto la chiesa di santa croce su wikipedia.... ragazzi io sfido anche un esperto di storia dell'arte a firenze nel ricordarsi tutte queste cose l'architettura di santa croce è complicatissima per non parlare delle opere contenute e lo stesso dicasi di orsan michele...la chiave di questo concorso deve essere un altra per forza..altrimenti non sarebbe per diplomati ma per laureati in storia dell'arte......nessuno potrà mai avere una conoscenza dei monumenti toscani cosi approfondita...si rischia il collasso mentale... inizio a pensare che invece gli istituti siano un altra cosa

                Commenta


                  Originariamente inviato da p_chan Visualizza il messaggio
                  Ciao a tutti. Io concorro per F3 beni architettonici e storico-artistici Lazio. Metto di seguito quello che ho capito si debba studiare. Ditemi voi se manca qualcosa o ho masso qualcosa in più:



                  Ordinamento e le competenze del MiBAC (DPR n. 233/2007)

                  COSTITUZIONE, ARTT. 9, 117 e 118

                  D.LGS. N. 42/2004 , ARTT. 1,2,3,4,5,6,7,9, 10, 101, 102, 103, 106,107, 108, 111, 112, 117, 122, 123,124, 126

                  Riferimenti generici e generali a D. LGS. N. 368/1998

                  Decreto ministeriale 18 giugno 2008 (mi pare di aver capito che dobbiamo concentrarci solo sugli uffici centrali)

                  T.U. sicurezza 81/2008

                  Poi ho letto in un post "Per conoscere aspetti tecnici regolati dalla normativa leggetevi il Codice nella formulazione aggiornata ai dd. lgs. nn. 62 e 63 del 2008". Non ho capito a quale D.Lgs. si faceva riferimento

                  Sicurezza nei musei e standard museali (D.Lgs. 10 maggio 2001).
                  Inoltre visto che i vari siti delle soprintendenze per lo più sono fatto male o sono in costruzione qualcuno di voi ha trovato qualche sito più completo?

                  Grazie a tutti
                  In ogni caso penso che per la sicurezza non basti solo il TU, ad esempio ci sono alcune cose da integrare con la SeiDueSei, no?

                  Commenta


                    Sì, infatti mi era sfuggita

                    Commenta


                      Io invece credo che basti il Testo Unico, per il semplice motivo che (è scritto in qualsivoglia testo di legge in materia) il testo della 626 è stato INTEGRALMENTE riportato (il che vuol dire: in parte corretto, in parte integrato e in parte abrogato) nel Testo Unico. Quindi, più che sapere perché venne varata la 626, in che anno, quali ne furono le ragioni ispiratorie e quali novità ha apportato alla materia (insomma, ciò che è scritto nel riassunto sul Maggioli o sul Simone) non credo che serva altro (andarsi a studiare gli articoli). Il Testo unico è una fottusissima palla, ma presenta il vantaggio di aver abrogato praticamente tutta la legislazione precedente in materia di sicurezza sul lavoro! Quindi almeno per quanto mi riguarda, studierò SOLO ED UNICAMENTE questo (e già è assai!!!!).

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X