annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

testi di studio per MIBAC_397 posti di "Assistente alla Vigilanza..."

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Originariamente inviato da milvana Visualizza il messaggio
    figurati, speriamo solo che non mi abbiano detto baggianate
    Ho deciso di comporre per questo una breve poesia in tuo onore:

    Milvana, regali doni come la befana, ma sei bella come la tramontana.

    Detto questo, il tipo dell'ufficio ha detto qualcosa sulle materie di studio?

    Commenta


      Originariamente inviato da lastik Visualizza il messaggio
      Ho deciso di comporre per questo una breve poesia in tuo onore:

      Milvana, regali doni come la befana, ma sei bella come la tramontana.

      Detto questo, il tipo dell'ufficio ha detto qualcosa sulle materie di studio?
      hahaha fantastico

      per le materie, no non scherziamo, non ci ho neanche provato a chiedere in proposito...ma se qualcuno si vuole accomodare e provarci, basta chiedere dell'uff. concorsi e nello specifico, concorso per i 397 posti. buona fortuna

      Commenta


        Originariamente inviato da pan Visualizza il messaggio
        Io ho fatto la mia scelta: musei archeologici non li guardo neanche di striscio! Rischierò, ma non se ne parla proprio. Partecipo per Beni architettonici e storico artistici del Lazio, e già c'è tanta roba così che sicuramente nemmeno la finirò, figurarsi....
        Anche io avevo fatto una simile scelta... Ma ora che mi sto occupando delle altre province sono un po' nel pallone per motivi opposti! Ovvero, Roma è strapiena di cose, troppo, troppo, troppo!! Nelle altre province di statale esistono esclusivamente (ribadisco il concetto!) le necropoli, le aree archeologiche e i Musei Archeologici Nazionali (tipo quelli di Viterbo, Formia, Canino, Tuscania, Tarquinia)! Per il resto, tra le cose che possono interessare chi ha scelto il nosro indirizzo, il sito MIBAC cita solo quattro o cinque abbazie (Fossanova, Trisulti, Cassino, Farfa) e manco una decina di chiese per tutte le altre province! Il problema inverso a Roma, insomma! Visto che non mi fido, io i Musei archeologici me li faccio, mentre tralascio tutte le necropoli e le aree archeologiche (sono cose diverse), e mi faccio pure qualche pinacoteca civica (tipo Viterbo)

        Commenta


          Circa il volume della maggioli

          Salve a tutti,

          volevo rivolgermi a quanti hanno preso il Maggioli per chiedere alcune cose:
          • Ma oltre alle SCHEDE REGIONALI (che andrebbero ampliate secondo alcuni) la parte sulla STORIA DELL’ARTE IN GENERALE come si presenta?
          • La parte sull’Ordinamento del MIBAC e sulla Sicurezza sul Lavoro è esauriente o è da integrare con altro materiale?
          Ho letto di alcuni che citavano i famigerati ALLEGATI, ma è sicuro che vanno fatti?
          • Leggo ancora di alcuni che stanno facendosi il Codice dei BB CC. Ma il bando parla espressamente di ORDINAMENTO: dunque perché alcuni lo stanno facendo in più?.
          • Ma attraverso il materiale reperibile sul WEB è possibile prescindere dall’acquisto del volume in questione??? :-P


          Aspetto vostre risposte per tenere attivo questo forum!!!

          Ciao e a presto!

          Commenta


            Eprys, il discorso è sempre quello... il manuale Maggioli è fatto abbastanza bene: personalmente l'ho trovato esauriente soprattutto sulla parte relativa all'ordinamento (che invece è bistrattata dal Simone).. Lo stesso dicasi per quella sulla sicurezza (cui però ho dato solo una occhiata)! Per l'arte le sintesi sono tutto sommato buone, direi... ma in quanto sintesi, vanno approfondite! Dipende sempre dai seguenti fattori: il tempo che uno ha a disposizione (se lavora, ha figli, ha impegni, etc. etc.), la voglia che uno ha (se vuole investire davvero in questo concorso) e la capacità e il metodo di studio che uno ha...
            Come supporto, comunque, il Maggioli è di buona fattura, a mio parere! Per quanto riguarda le integrazioni, si tratta naturalmente soprattutto di andarsi a vedere i testi di legge che ci interessano! E magari dei quadri riassuntivi sull'evoluzione della materia... Fondamentalmente da Internet puoi fare tutto, altro che!!! Ma per evitare di uscire pazzi, forse è meglio avere quanto meno un testo di guida a portata di mano!
            Sugli allegati alla sicurezza non posso ancora aiutarti, devo ancora studiare la materia! Per quanto rguarda il Codice, a rigore la tua perplessità è anche la mia! E a quanto pare non tutti se lo fanno... Penso però che sia assai opportuno conoscerlo per somme linee, visto che comunque anche là si parla delle competenze del Ministero!

            Commenta


              Originariamente inviato da Lisergy Visualizza il messaggio
              Eprys, il discorso è sempre quello... il manuale Maggioli è fatto abbastanza bene: personalmente l'ho trovato esauriente soprattutto sulla parte relativa all'ordinamento (che invece è bistrattata dal Simone).. Lo stesso dicasi per quella sulla sicurezza (cui però ho dato solo una occhiata)! Per l'arte le sintesi sono tutto sommato buone, direi... ma in quanto sintesi, vanno approfondite! Dipende sempre dai seguenti fattori: il tempo che uno ha a disposizione (se lavora, ha figli, ha impegni, etc. etc.), la voglia che uno ha (se vuole investire davvero in questo concorso) e la capacità e il metodo di studio che uno ha...
              Come supporto, comunque, il Maggioli è di buona fattura, a mio parere! Per quanto riguarda le integrazioni, si tratta naturalmente soprattutto di andarsi a vedere i testi di legge che ci interessano! E magari dei quadri riassuntivi sull'evoluzione della materia... Fondamentalmente da Internet puoi fare tutto, altro che!!! Ma per evitare di uscire pazzi, forse è meglio avere quanto meno un testo di guida a portata di mano!
              Sugli allegati alla sicurezza non posso ancora aiutarti, devo ancora studiare la materia! Per quanto rguarda il Codice, a rigore la tua perplessità è anche la mia! E a quanto pare non tutti se lo fanno... Penso però che sia assai opportuno conoscerlo per somme linee, visto che comunque anche là si parla delle competenze del Ministero!
              Concordo sul simone...è un pessimo testo il maggioli è decisamente meglio!!!

              Commenta


                • Ma attraverso il materiale reperibile sul WEB è possibile prescindere dall’acquisto del volume in questione??? :-P



                Aspetto vostre risposte per tenere attivo questo forum!!!

                Ciao e a presto![/quote]
                io mi trovo bene a studiare con il maggioli anche perchè ti dà un idea di cosa potrebbero poi chiedere all'esame, cioè come possono essere formulati i quesiti. (il simone, per le domande sulla storia dell'arte, invece, mi ha lasciato molte perplessità). E poi, sì, va approfondito....

                Commenta


                  Originariamente inviato da Lisergy Visualizza il messaggio
                  Anche io avevo fatto una simile scelta... Ma ora che mi sto occupando delle altre province sono un po' nel pallone per motivi opposti! Ovvero, Roma è strapiena di cose, troppo, troppo, troppo!! Nelle altre province di statale esistono esclusivamente (ribadisco il concetto!) le necropoli, le aree archeologiche e i Musei Archeologici Nazionali (tipo quelli di Viterbo, Formia, Canino, Tuscania, Tarquinia)! Per il resto, tra le cose che possono interessare chi ha scelto il nosro indirizzo, il sito MIBAC cita solo quattro o cinque abbazie (Fossanova, Trisulti, Cassino, Farfa) e manco una decina di chiese per tutte le altre province! Il problema inverso a Roma, insomma! Visto che non mi fido, io i Musei archeologici me li faccio, mentre tralascio tutte le necropoli e le aree archeologiche (sono cose diverse), e mi faccio pure qualche pinacoteca civica (tipo Viterbo)

                  Ciao
                  ho appena chiamato all'ufficio concorsi, dopo molti minuti di attesa e molti rimpalli, ho parlato con una funzionaria e le ho chiesto chiarimenti sugli istituti da studiare. Mi ha risposto come se fosse la cosa più ovvia del mondo che chi concorre per il profilo "beni archeologici" può riferirsi SOLO agli istituti archeologici della regione, così come chi concorre per beni architettonici (come me per il Lazio) PUO' ESCLUDERE lo studio dei siti e dei musei archeologici. Così la telefonata, ora c'è da chiedersi se possimo fidarci o no, ma sembrava abbastanza convinta! a presto per altre notizie!!

                  Commenta


                    Originariamente inviato da dubbioso Visualizza il messaggio
                    Ciao
                    ho appena chiamato all'ufficio concorsi, dopo molti minuti di attesa e molti rimpalli, ho parlato con una funzionaria e le ho chiesto chiarimenti sugli istituti da studiare. Mi ha risposto come se fosse la cosa più ovvia del mondo che chi concorre per il profilo "beni archeologici" può riferirsi SOLO agli istituti archeologici della regione, così come chi concorre per beni architettonici (come me per il Lazio) PUO' ESCLUDERE lo studio dei siti e dei musei archeologici. Così la telefonata, ora c'è da chiedersi se possimo fidarci o no, ma sembrava abbastanza convinta! a presto per altre notizie!!
                    ciao, hai chiesto qualcosa delle date??

                    Commenta


                      Originariamente inviato da Boromir Visualizza il messaggio
                      Stiamo attenti che nel bando si parla di "Lineamenti di archeologia", quindi anche la parte su come avviene uno scavo è importante.
                      Ciao, ti ringrazio per l'appunto almeno evitiamo di far confondere le persone. Comunque io intendevo solamente dire che mi sembra inutile come è trattato l'argomento nel Simone, che è il libro che sto usando.
                      Per il resto ti sembra corretto il mio metodo? Tu come stai studiando la parte archeologica? Studi tutto della tua regione?

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X