annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

testi di studio per MIBAC_397 posti di "Assistente alla Vigilanza..."

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Originariamente inviato da cricri81 Visualizza il messaggio
    Ragazzi, non dimentichiamo che la Toscana non è composta solo da Firenze, anzi a mio parere le domande sui monumenti + importanti di firenze sono troppo scontate, non le metteranno mai.
    beh si hai ragione ho pubblicato solo la lista di firenze
    per esempio altre cose importanti si trovano a arezzo volterra san gimignano
    cmq è un gran lavoraccio davvero ma te ti ricordi anke le date...di ogni monumento<?

    Commenta


      x economista 73

      ciao, anch'io concorro per la Toscana e ti vorrei dire che sto prendendo solo come punto di riferimento il sito, anche se ti dirò che sono molto perplessa che nella lista non sono presenti nè il duomo di Pisa, nè altri monumenti famosi...
      Purtroppo questa parte del programma fa sorgere molti dubbi e non fa fare sogni tranqulli.

      Commenta


        Originariamente inviato da ECONOMISTA73 Visualizza il messaggio
        beh si hai ragione ho pubblicato solo la lista di firenze
        per esempio altre cose importanti si trovano a arezzo volterra san gimignano
        cmq è un gran lavoraccio davvero ma te ti ricordi anke le date...di ogni monumento<?

        Studio solo le date che ritengo + importanti, per il resto mi limito a menzionare il secolo.

        Commenta


          Torno a dire che la lista sul sito Mibac va bene esclusivamente per l'individuazione dei Musei statali che afferiscono alle varie Soprintendenze... Da questo punto di vista il Polo Museale Romano ha meno musei di Firenze sotto la propria egida, fortunatamente! Comunque, io darò una occhiata anche ai principali musei civici (romani e laziali) e anche ai più importanti musei archeologici (romani e laziali)... Esempio: il Museo Nazionale Preistorico ed Etnografico "Pigorini" e il Museo Nazionale d'Arte Orientale "Tucci" sono comunque uffici dirigenziali non generali della Direzione Generale per i beni storico-artistici... In quanto tali, penso sia importante vederli... Cercherò anche di vedermi l'Istituto Nazionale per la Grafica.. mentre l'Istituto Speciale per la Demoetnoantropolgia sarebbe l'ex Museo Nazionale delle arti e tradizioni popolari e l'ho visto già... Resta il problema della mancanza di musei statali per i beni storico-artistici nelle altre province del Lazio e nel capire fino a che punto non si debbano fare istituzioni comunali o private come la Galleria Doria-Pamphilj, che ha un numero di capolavori celebri anche maggiore della statale Galleria Borghese (tanto per)..

          Per quanto riguarda chiese e palazzi LASCIATE PERDERE il sito Mibac e procedete un po' "a naso" sulle varie guide... Qualcuno diceva che Bretella suggeriva di non studiarsi proprio le chiese.. questo perché, a meno che non siano complessi monumentali, NON sono istituti! Ma riguardano pur sempre l'architettura, quindi un'occhiata va data... Personalmente, cercherò di farne un centinaio, con particolare attenzione alle Basiliche e alle Chiese di età paleocristana, medievale, gotica, rinascimentale e barocca...
          Se qualcuno che concorre per il Lazio (beni storico-artistici) vuole confrontarsi un po'... lascio nuovamente la mia mail: lisergyco77@yahoo.it

          Comunque mi sto impegnando alla morte sull'arte, ma in questo sto trascurando di brutto le materie giuridiche, ehehe...mi sa che non sarà un bel mese di Aprile! Quindi la maggior parte di voi lo studio dell'arte in generale lo trascura, concentrandosi sull'arte regionale????

          Infine, si hanno notizie sull'accezione di "risposta sintetica"? Opzione e breve approfondimento oppure risposta aperta su 10-15 righe???

          Commenta


            Pardon, la Direzione Generale era quella per i beni archeologici, non vorrei confondere le idee! Ma in quanto articolazioni dirigenziali dell'ordinamento penso sia meglio sapere quanto meno di che roba si tratta (mi riferisco ai due Musei Archeologici citati sopra)

            Commenta


              Il programma è confuso. Come fare a integrare lo studio sul manuale di storia dell'arte con le varie descrizioni sugli istituti del sito? Qualcuno usa anche le guide turistche, per me si fa confusione, ma effettivamente senza un programma...

              Commenta


                ragazzi, gli articoli del codice li imparate tutti uno per uno oppure ne desumete soltanto il contenuto citando solo i numeri fondamentali?
                come state procedendo con lo studio della legislazione?

                Commenta


                  DM 7 ottobre 2008

                  Voi studiate questo decreto?
                  Se si': come e cosa studiate di questo decreto?

                  Commenta


                    Angelo, se studi da un manuale d'arte... NON INTEGRARE proprio niente! Ci mancherebbe, ora non esageriamo. Dal sito MIBAC fatti le descrizioni dei Musei, ma le chiese studiatele dal manuale d'arte. Ricordiamoci che non è una prova ad elaborato, ma sono risposte sintetiche! Quindi il problema non è: articolare un discorso e sapere tutto di tutto di una singola chiesa o museo o artista, ma cercare di sapere qualcosina su taaaaaaaaaaaaante chiese, musei o artisti! Quindi non andiamo a impelagarci in tre o quattro testi diversi!!!! Io faccio così: per l'arte in generale uso un manuale universitario (stop)... Per i Musei e l'arte a Roma uso il sito mibac e il web (per i primi) e la guida rossa (per la seconda)... credimi, è mille volte più dettagliata di un manuale!

                    Commenta


                      Originariamente inviato da angelo. Visualizza il messaggio
                      Il programma è confuso. Come fare a integrare lo studio sul manuale di storia dell'arte con le varie descrizioni sugli istituti del sito? Qualcuno usa anche le guide turistche, per me si fa confusione, ma effettivamente senza un programma...
                      era lo stesso dubbio che avevo io..a quanto pare, non avendo un programma, cerchero' di studiare gli istituti del sito a parte..mah

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X