Originariamente inviato da ECONOMISTA73
Visualizza il messaggio
Ragazzi, non vi sono venuto a trovare spesso ultimamente, e forse avrete già trattato le cose che vi dico, però vorrei che si facesse un pò di chiarezza sulle mansioni che eventualmente andremo a ricoprire. Io sono il primo a dire in giro, scherzando, che sto partecipando ad un concorso per fare il "bidello" al ministero, però nei fatti, nonostante sia laureato ed abbia fatto parecchi esami, ho molto rispetto per questo concorso. Sul sito mibac, per quanto riguarda la vigilanza, dove si parla di mansioni è scritto chiaramente "Sulla base di direttive tecniche e programmi predefiniti, COORDINANDO professionalità delle posizioni inferiori....COORDINA e PREDISPONE i turni e ASSEGNA compiti". Siamo parlando di una figura di coordinatore, quindi mi sembrano eccessvi tutti i films che ci siamo fatti sulla figura del guardiano che gira di notte con la pistola a cacciare i ladri e gli assassini. In più in questo profilo ci sono anche molte mansioni interessanti come la collaborazione alla predisposizione di mostre ed eventi, l'accoglienza del pubblico e l'assistenza nelle visite e nell'orientamento dei visitatori. Per fare ciò non credo sia superflua un'attenza conoscenza del patrimonio che andiamo a proteggere e valorizzare. Conoscere i colori che usava Leonardo forse è un pò troppo, ma sapere dove sia esposto un quadro, chi l'abbia dipinto e a quale corrente apparteneva mi sembra almeno il minimo per un posto di lavoro in un campo così importante!!
Commenta