annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

testi di studio per MIBAC_397 posti di "Assistente alla Vigilanza..."

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Originariamente inviato da ECONOMISTA73 Visualizza il messaggio
    Scusami ma io credo invece che sia inutile studiarsi leonardo e compagnia bella.... le domande saranno sugli istituti tipo opificio e altre cacchiate varie io la storia dellarte l ho accantonata mi sembra di perdere solo tempo con quadri quadretti e stupidate varie non dobbiamo mica essere federico zeri o sgarbi...e poi tutto sto tempo che il mibac si prende ma non capiscono che la gente ha anche altre cose da fare che perdere il tempo con loro e il loro inefficiente ministero...io credo che le persone cadranno tutte allo scritto proprio sulla storia dell'arte...materia vastissima ...e come se avessero messo una prova sul diritto con particolare riferimento alle leggi emanate in toscana!!!! che ridicoli....
    per fortuna ci sono in giro concorsi anche piu seri...io ho imparato l'ordimanto mibac come sta stampato la legge sulla sicurezza e na cretinata...ma il resto? per esempio hai parlato del battesimo di gesu...ma ti pare mai possibile che puoi uscire la domanda sulle tecniche impiegate da leonardo per dipingerlo? se fosse cosi sarei il primo ad alzarmi a sputare in faccia alla commissione
    SCUSATE LO SFOGO
    MA DOPO 26 ESAMI UNIVERSITARI MI SEMBRA UN PARADOSSO A 35ANNI A INTERROGARMI SU QUALI ***** DI COLORI USAVA LEONARDO


    Ragazzi, non vi sono venuto a trovare spesso ultimamente, e forse avrete già trattato le cose che vi dico, però vorrei che si facesse un pò di chiarezza sulle mansioni che eventualmente andremo a ricoprire. Io sono il primo a dire in giro, scherzando, che sto partecipando ad un concorso per fare il "bidello" al ministero, però nei fatti, nonostante sia laureato ed abbia fatto parecchi esami, ho molto rispetto per questo concorso. Sul sito mibac, per quanto riguarda la vigilanza, dove si parla di mansioni è scritto chiaramente "Sulla base di direttive tecniche e programmi predefiniti, COORDINANDO professionalità delle posizioni inferiori....COORDINA e PREDISPONE i turni e ASSEGNA compiti". Siamo parlando di una figura di coordinatore, quindi mi sembrano eccessvi tutti i films che ci siamo fatti sulla figura del guardiano che gira di notte con la pistola a cacciare i ladri e gli assassini. In più in questo profilo ci sono anche molte mansioni interessanti come la collaborazione alla predisposizione di mostre ed eventi, l'accoglienza del pubblico e l'assistenza nelle visite e nell'orientamento dei visitatori. Per fare ciò non credo sia superflua un'attenza conoscenza del patrimonio che andiamo a proteggere e valorizzare. Conoscere i colori che usava Leonardo forse è un pò troppo, ma sapere dove sia esposto un quadro, chi l'abbia dipinto e a quale corrente apparteneva mi sembra almeno il minimo per un posto di lavoro in un campo così importante!!

    Commenta


      Originariamente inviato da dubbioso Visualizza il messaggio
      Ragazzi, non vi sono venuto a trovare spesso ultimamente, e forse avrete già trattato le cose che vi dico, però vorrei che si facesse un pò di chiarezza sulle mansioni che eventualmente andremo a ricoprire. Io sono il primo a dire in giro, scherzando, che sto partecipando ad un concorso per fare il "bidello" al ministero, però nei fatti, nonostante sia laureato ed abbia fatto parecchi esami, ho molto rispetto per questo concorso. Sul sito mibac, per quanto riguarda la vigilanza, dove si parla di mansioni è scritto chiaramente "Sulla base di direttive tecniche e programmi predefiniti, COORDINANDO professionalità delle posizioni inferiori....COORDINA e PREDISPONE i turni e ASSEGNA compiti". Siamo parlando di una figura di coordinatore, quindi mi sembrano eccessvi tutti i films che ci siamo fatti sulla figura del guardiano che gira di notte con la pistola a cacciare i ladri e gli assassini. In più in questo profilo ci sono anche molte mansioni interessanti come la collaborazione alla predisposizione di mostre ed eventi, l'accoglienza del pubblico e l'assistenza nelle visite e nell'orientamento dei visitatori. Per fare ciò non credo sia superflua un'attenza conoscenza del patrimonio che andiamo a proteggere e valorizzare. Conoscere i colori che usava Leonardo forse è un pò troppo, ma sapere dove sia esposto un quadro, chi l'abbia dipinto e a quale corrente apparteneva mi sembra almeno il minimo per un posto di lavoro in un campo così importante!!
      Bravo dubbioso! Sono completamente d'accordo con te - credo (spero ) che chi sta partecipando abbia anche un'interese per la materia, quindi lo studio della storia dell'arte non dovrebbe essere un peso. E, sinceramente, considero la qualifica una porta d'ingresso. Dopo, negli anni, possono succedere tante cose, dipende un po' da ciò che uno si aspetta dal lavoro! Detto ciò, sono d'accordo anche sul fatto che il concorso sia fatto con i piedi, ma essendo l'unico modo per entrare...

      Commenta


        Come giustamente faceva notare qualche utente tempo fa, il vero "problema" di questo concorso consiste esclusivamente nel fatto che nel settore - potremmo dire con un pizzico di ironia - è il primo concorso dell'era moderna! Tutto qua, l'ultimo risale a taaaaaaaaaanti (troppi) anni fa, si svolgeva molto diversamente, prevedeva un iter molto più elementare. Questo spiega la nostra difficoltà a capire, regolarci, focalizzare materie e mansioni. Non abbiamo nessuno che possa raccontarci la sua esperienza, purtroppo! Né possiamo chiedere a chi attualmente svolge le mansioni che in teoria dovrebbero svolgere i vincitori del concorso: troppo tempo trascorso, troppe "specializzazioni" nate negli ultimi tempi, troppi cambiamenti nella concezione e nelle istituzioni museali! A parte le giuste considerazioni sull'accezione di "istituto", il bando è scritto correttamente.. ma è questa comprensibile confusione dovuta a un ventennale vuoto che ci porta ad interpretarlo come astruso!! L'altra verità è che oggi le istituzioni, ALMENO SULLA CARTA, vogliono gente preparata, eclettica, funzionale e capace di più mansioni. Detto questo, io resto comunque del parere che fondamentale si vada a fare l'usciere, sono semplicemente cambiate le "espressioni" per identificarlo! Agente di pubblica sicurezza e di accoglienza al pubblico nn è altro, a mio modestissimo parere, che una espressione più colta e "importante" rispetto a quella "degradante" di usciere... Sono semplicemente richieste maggiore conoscenza dell'arte (perché la situazione attuale nei musei è veramente uno SCATAFASCIO, provare per credere!!!!) e maggiore orientamento ai visitatori. Punto! Leggo: collaborazione e coordinamento nell'allestimento di mostre! Bene... sapete di cosa di parla?? Si parla di una mansione che non puoi fare neppure con la laura in conservazione dei beni culturali (almeno quella trienalle)! Si tratta di una mansione per cui occorre la specializzazione... oltre che la frequenza di master o stage specifici, come quelli recentemente indetti da "proximaweb", tanto per fare un esempio! Altro che colori di Leonardo, un espositore o allestitore deve conoscere gli aspetti fisici e chimici delle sale (umidità, calore, luce, morfologia architettonica), la storia del collezionismo e i criteri espositivi in vigore presso i principali musei del mondo! Non vedo come un semplice diplomato possa acquisire tramite un concorso cotante competenza, specie poi se nel bando non è indicato lo studio di queste cose, ma dei lineamenti dell'arte! A meno che, così come per la qualifica di agente di pubblica sicurezza, non sia previsto un ulteriore corso per i vincitori in "tecniche di allestimento ed esposizione"!!

        Commenta


          Ciao a tutti, ho appena chiamato l'uff. concorsi, una volta tanto si sono sbilanciati un po' di più. Mi è stato detto che probabilmente gli scritti saranno a maggio e che le date usciranno una ventina di giorni prima. Ho chiesto il motivo di tanta lungaggine e mi è stato risposto che stanno controllando i requisiti ( già detto...) e che stanno cercando le sedi. Naturalmente queste informazioni, vanno prese con beneficio d'inventario, insomma NULLA DI CERTO, ma almeno è un'indicazioncina in più

          Commenta


            Originariamente inviato da milvana Visualizza il messaggio
            Ciao a tutti, ho appena chiamato l'uff. concorsi, una volta tanto si sono sbilanciati un po' di più. Mi è stato detto che probabilmente gli scritti saranno a maggio e che le date usciranno una ventina di giorni prima. Ho chiesto il motivo di tanta lungaggine e mi è stato risposto che stanno controllando i requisiti ( già detto...) e che stanno cercando le sedi. Naturalmente queste informazioni, vanno prese con beneficio d'inventario, insomma NULLA DI CERTO, ma almeno è un'indicazioncina in più
            ti prego, dimmi se hai parlato con un/a centralinista?!!??

            Commenta


              Originariamente inviato da suzy Visualizza il messaggio
              ti prego, dimmi se hai parlato con un/a centralinista?!!??
              maggio?!

              Commenta


                nessuno è riuscito a farsi dire cosa si intende per "istituti ".
                solo quelli elencati nel sito del mibac oppure anche quelli di altre competenze (comunali.. ecc.) ?

                Commenta


                  Originariamente inviato da suzy Visualizza il messaggio
                  ti prego, dimmi se hai parlato con un/a centralinista?!!??
                  mi sono posta anch'io la domanda, ma visto che faceva la grazia di dirmi qualcosa non me la sono sentita di chiederle che ruolo avesse comunque, non era le centralinista generica, quanto meno: al centralino ho chiesto di passarmi l'ufficio concorsi, e questa è la persona che mi ha risposto appunto dall'uff.concorsi. Ritengo non sia una risposta data a caso, perchè prima di dirmi qualcosa mi ha chiesto per quale concorso chiedevo ( seF3 o F1)

                  Commenta


                    Originariamente inviato da milvana Visualizza il messaggio
                    mi sono posta anch'io la domanda, ma visto che faceva la grazia di dirmi qualcosa non me la sono sentita di chiederle che ruolo avesse comunque, non era le centralinista generica, quanto meno: al centralino ho chiesto di passarmi l'ufficio concorsi, e questa è la persona che mi ha risposto appunto dall'uff.concorsi. Ritengo non sia una risposta data a caso, perchè prima di dirmi qualcosa mi ha chiesto per quale concorso chiedevo ( seF3 o F1)
                    xkè cosa cambiava se era F1 o F3???

                    Commenta


                      Originariamente inviato da alina76 Visualizza il messaggio
                      xkè cosa cambiava se era F1 o F3???
                      non ne ho idea naturalmente, ma già solo il fatto che me l'abbia chiesto mi fa pensare che non abbia risposto la prima cosa che le passava per la mente. e comunque può darsi che gli scritti F1 o F3 non verranno svolti simultaneamente.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X