annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

testi di studio per MIBAC_397 posti di "Assistente alla Vigilanza..."

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Avevo parlato troppo presto, ehehe!!! Credevo che la polemica sulla espressione "istituti" fosse solo un problema di accezione di significato.... invece oggi ho visto per la prima volta l'elenco dei "luoghi di cultura" sul sito MiBAC... e con mia enorme sorpresa mi sono visto comparire davanti tutta la serie delle Direzioni, Istituti centrali e dotati di autonomia speciale, Soprintendenze.. oltre alle aree, ai complessi monumentali, a qualche Chiesa e ai Musei... Che caos!!!

    Ma soprattutto ho notato una cosa: gli Istituti, i Musei e le aree che riguardano il mio indirizzo (architettonico e storico-artistico) sono neppure un quarto di quelli che riguardano gli altri indirizzi (specie l'archeologico), quindi sorge legittimo e feroce il dubbio: possibile????? E come mi devo regolare?? Sono sicuro che posso tralasciare tutti gli istituti afferenti agli altri indirizzi (per quanto importanti come il Colosseo e il Museo Nazionale d'Arte Orientale, solo per citarne alcuni) che rappresentano l'80% dell'intera lista??? Inoltre, per gli altri capoluoghi in pratica non sono citati che uno o due istituti afferenti alla area di mio interesse, sob!!! E come fare??? A questo punto conviene andare sui siti dei Comuni capoluoghi di provincia e controllare la lista lì!!!
    Stessa cosa per gli Istituti centrali e speciali: per l'area di mio interesse hanno sede a Roma SOLTANTO l'Istituto centrale per la Demoetnoantropologia e la Soprintendenza Specale per il patrimonio... e il polo museale di Roma! L'Opificio è a Firenze, ad esempio... e tutti gli altri riguardano le aree archivistiche o archeologiche... stesso dilemma: posso tralasciarle????
    Chi è della mia stessa area come si regola in proposito???

    Infine, per Economista... per l'Opificio, così come per tutti altri Istituti centrali e speciali, esiste il DM 7 Ottobre 2008 che contiene il regolamento di tutti gli istituti: competenze, funzionamento, composizione, bilanci, etc. etc... un altro papiello interminabile!!!! Ma è da studiare pure questo?????? Che caossssss

    Commenta


      Originariamente inviato da ECONOMISTA73 Visualizza il messaggio
      Ragazzi anche aq voi risultano come istituti sul sito mibac 126?
      come vi orientate o state orientando nelo studio vi fate uno schema dei principali? Per la topscana ad esempio c'e lopificio pietre dure....come lo studiate?

      Nello studio io procedo in questo modo: faccio in ordine cronologico i periodi artistici, incominciando dagli etruschi e per ciascun periodo studio alcuni degli esempi principali della mia regione. Gli istituti li studio in corrispondenza con le statue o dipinti che incontro strada facendo

      Commenta


        beni librari/archivistici veneto

        x GENEROSA: grazie per la tua collaborazione e spero amicizia.. ora ti mando una mail.

        x AJDA: ciao cara...tutti abbiamo i ns impegni..ankio non mi sto affatto consumando sui libri come qualcuno già fa da mesi..farò sicuramente un tour de force all'ultimo momento..mi conosco..sono fatta così..sei del veneto.?ciao..a presto.

        xJOCKER: anke tu beni lib/arch veneto?

        Commenta


          Originariamente inviato da msdoubtfire Visualizza il messaggio
          x GENEROSA: grazie per la tua collaborazione e spero amicizia.. ora ti mando una mail.

          x AJDA: ciao cara...tutti abbiamo i ns impegni..ankio non mi sto affatto consumando sui libri come qualcuno già fa da mesi..farò sicuramente un tour de force all'ultimo momento..mi conosco..sono fatta così..sei del veneto.?ciao..a presto.

          xJOCKER: anke tu beni lib/arch veneto?
          No, io veneto ma beini architettonici e storico artistici :-)... Ma se ti va almeno per le parti comuni ci si puo' confrontare. nick.73@katamail.com

          Commenta


            Originariamente inviato da Jocker Visualizza il messaggio
            No, io veneto ma beini architettonici e storico artistici :-)... Ma se ti va almeno per le parti comuni ci si puo' confrontare. nick.73@katamail.com

            ciao jocker...io penso che convenga studiare anke le cose che sembrano meno importanti e forse meno attinenti al profilo ..perche credo che le domande saranno insidiose..per un confronto sullo studio..nn ci sono problemi. ciao.

            Commenta


              beni librari

              sono veneta e concorro per il veneto, gioco in casa, se così si può dire...
              ecco la mia mail per scambi vari ed eventuali:
              ajda_09@yahoo.it

              PS: tra 10 giorni inizio ufficialmente a studiare! (seeeee...)

              Commenta


                Originariamente inviato da Jocker Visualizza il messaggio
                Ragazzi, un'informazione sulla materia della sicurezza: oltre al rischio incendio, prevenzione ecc ecc la parte relativa ai rischi chimici, biologici,carichi di lavoro, movimentazione materiali, porte portoni, cubatura, e la parte relativa alle fratture,lussazioni, stato di shock,emorragie ecc (dal maggioli) le fate tutte?
                Io sto studiando la sicurez.sul lavoro direttam.dal testo unico 81/08 preso da internet x avere una buona preparazione della parte generale.tuttavia non credo sia necessario studiare le disposizioni riportate x tutte le attività lavorative,ad es.quelle in presenza di agenti chimici,biologici,cancerogeni o atmosfere esplosive,pozzi e cunicoli e via dicendo...credo si rischi di scendere troppo nello specifico magari per nulla.Ma a questo punto vorrei sapere come si sta regolando la maggioranza.grazie a tutti!

                Commenta


                  Come vi state regolando per i servizi delle varie direzioni ? ogni direzione generale ha almeno 4 servizi e ogni servizio almeno dieci funzioni...se la matematica non inganna ...9 per 4 per 10 uguale 360 funzioni ma sono impazziti? anche se molte funzioni si ripetono ..la difficolta sta anche nel ricordare dove si ripetono e dove no

                  Commenta


                    Ciao ragazzi, questa è la seconda volta che scrivo...sono molto perplessa su quali sono gli argomeni relativi alla sicurezza che dobbiamo studiare.
                    Io uso il Simone, secondo voi è importante la parte sugli agenti chimici, amianto, agenti biologici......etc etc.
                    Dopo tutto io mi sto preparando per fare il vigilante in aree archeologiche, a cosa mi servono queste informazioni....!?!?!

                    Commenta


                      Originariamente inviato da cerquaglia Visualizza il messaggio
                      Ciao ragazzi, questa è la seconda volta che scrivo...sono molto perplessa su quali sono gli argomeni relativi alla sicurezza che dobbiamo studiare.
                      Io uso il Simone, secondo voi è importante la parte sugli agenti chimici, amianto, agenti biologici......etc etc.
                      Dopo tutto io mi sto preparando per fare il vigilante in aree archeologiche, a cosa mi servono queste informazioni....!?!?!
                      Non so. Il bando parla genericamente di sicurezza sui luoghi di lavoro. Non specifica in particolare musei, aree archeologiche ecc.
                      Anche io sto studiando dal Simone, farò sicuramente TUTTO quello che c'è sul libro e poi non so se/quanto approfondirò sul decreto.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X