annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

testi di studio per MIBAC_397 posti di "Assistente alla Vigilanza..."

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

ragazzi, posso soltanto ripetere quello che avevo detto circa due mesi fa e che (prendetelo con le pinze) avevo letto in un altro forum. Alle domande c'è da rispondere con la solita opzione "crocetta", quindi vengono lasciate alcune righe sulle quali si può argomentere ulteriormente. Se così fosse (magari) è ovvio che la sufficienza sarebbe raggiunta con la risposta esatta e l'eccellenza con l'approfondimento.
    Sarà vero????

Commenta

La questione è importante bisognerebbe saperlo, altrimenti si va alla "si salvi chi può", ti prepari come meglio credi e poi vedi.
      Io mi sono fatto un'idea all'inizio, ma come si fa ad azzardare una ipotesi valida? non si può.

Commenta

Io sono d'accordo con Libra78 e Pan, e quindi con ciò che ha dato spunto all'intervento di Galadriel...
        Ho fatto una breve ricerca su internet e dovunque ho letto che c'è differenza tra elaborato (in pratica un tema), risposta aperta (domanda secca e argomentazione su dieci, quindici righe) e risposta sintetica (opzioni damarcare e approfondimento sintetico)... Poi, però, nei quesiti proposti dalle vare pubblicazioni di base per la preparazione del concorso non è così, ma sono domande secche e risposta con argomentazione dalle 10 alle 15 righe (e pure di più!!!), quindi una tipologia più vicina alla "risposta aperta".

Sapere ciò sarebbe di vitale importanza, assai più che individuare possibili testi da approfondire... perché condizionerebbe il metodo di studio, che diventerebbe molto meno mnemonico e testuale e molto più elastico e ricettivo... e mica è poco!!!

Infine, rispondo a Lastik.. hai ragione, certo... però quello che dico io è una questione di terminologia da bando, non un qualcosa di specificamente collegato al MiBAC e alle materie di studio... Voglio dire: di quesiti a risposta sintetica si parla in tantissimi altri bandi di concorso presso altri Ministeri... ecco, e qui sarebbe utile che chi ha sostenuto già questo tipo di concorso postasse qui la propria esperienza...
        Non è che i quesiti a risposta sintetica sono ad opzioni per il Ministero della P. I. e sono a domanda aperta per il MiBAC, no??? Questo è ciò che intendevo dire, il tipo di domande, di quesiti, di materie da approfondire e il grado di difficoltà sono un altro paio di maniche... e purtroppo nessuno può esserne al corrente!

Commenta

Originariamente inviato da Lisergy Visualizza il messaggio
          Io sono d'accordo con Libra78 e Pan, e quindi con ciò che ha dato spunto all'intervento di Galadriel...
          Ho fatto una breve ricerca su internet e dovunque ho letto che c'è differenza tra elaborato (in pratica un tema), risposta aperta (domanda secca e argomentazione su dieci, quindici righe) e risposta sintetica (opzioni damarcare e approfondimento sintetico)... Poi, però, nei quesiti proposti dalle vare pubblicazioni di base per la preparazione del concorso non è così, ma sono domande secche e risposta con argomentazione dalle 10 alle 15 righe (e pure di più!!!), quindi una tipologia più vicina alla "risposta aperta".

Sapere ciò sarebbe di vitale importanza, assai più che individuare possibili testi da approfondire... perché condizionerebbe il metodo di studio, che diventerebbe molto meno mnemonico e testuale e molto più elastico e ricettivo... e mica è poco!!!

Infine, rispondo a Lastik.. hai ragione, certo... però quello che dico io è una questione di terminologia da bando, non un qualcosa di specificamente collegato al MiBAC e alle materie di studio... Voglio dire: di quesiti a risposta sintetica si parla in tantissimi altri bandi di concorso presso altri Ministeri... ecco, e qui sarebbe utile che chi ha sostenuto già questo tipo di concorso postasse qui la propria esperienza...
          Non è che i quesiti a risposta sintetica sono ad opzioni per il Ministero della P. I. e sono a domanda aperta per il MiBAC, no??? Questo è ciò che intendevo dire, il tipo di domande, di quesiti, di materie da approfondire e il grado di difficoltà sono un altro paio di maniche... e purtroppo nessuno può esserne al corrente!
          http://legislature.camera.it/files/c.../031_Bando.pdf

Guarda anche qui si parla di risposte sintetiche e intendevano quelle che tu definisci RISPOSTE APERTE.
          Però nessuno ci da la certezza che valga la stessa cosa anche per questo concorso...
          Ultima modifica di giambra; 20-02-2009, 20:35.

Commenta

Ad un concorso, una mia amica, sapete che si è ritrovata
            tra le "domande a riposta sintetica" :
            I ricorsi amministrativi!!!!!!
            Chi mastica la materia sa che è tutt'altro che una domanda
            che presuppone una risposta sintetica ....lei ha scritto due facciate
            e l'hanno segata!
            Comunque la sinteticità della risposta non è misurabile in assoluto ....
            dipende dalla generalità della domanda:
            se la domanda fosse la scultura greca ...
            anche 2 facciate sarebbero una risposta sintetica!

Non so ...inizio a pensare che meno si scrive e meglio è!
            Forse non hanno voglia di corregere!

Commenta

Davo un occhiata al sito di bretella sul mibac è fatto bene anche se trovo diverse le funzioni del direttore regionale , nel senso che mi sembrano piu schematizzate ...del resto sono 29 nel dpr 233 all'art.17 imparrale tutte sarebbe abbastanza complesso...
              ma a parte questo mi spaice che bretella non ci sia piu ( nel senso che è sparito) un aiuto tenevamo e pure quello è andato...volevo confrontarmi sulllo studio del mibac
              come procede?
              le ricordate tutte le funzioni delle nove direzioni generali?
              alcune si ripetono ma secondo proprio li sta la difficoltà.. perche bisogna poi ricordarsi il quale direzione si ripetono e in quale no...uffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffff ffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffff fffffffffffffffffffffffff
              per non parlare della parte artistica come cachiarola state procedendo? io per ora ho letto tutti e tre i libri di nigro arnoldi (1200 pagine) ma molti ostengono che invece le domande saranno sugli istituti che si vedono sul sito mibac ( es opificio pietre dure) in questo caso che si deve dire secondo voi?

PULCE POIANA:::HELPPPPP MEEEEE

Commenta

Originariamente inviato da ECONOMISTA73 Visualizza il messaggio
                Davo un occhiata al sito di bretella sul mibac è fatto bene anche se trovo diverse le funzioni del direttore regionale , nel senso che mi sembrano piu schematizzate ...del resto sono 29 nel dpr 233 all'art.17 imparrale tutte sarebbe abbastanza complesso...
                ma a parte questo mi spaice che bretella non ci sia piu ( nel senso che è sparito) un aiuto tenevamo e pure quello è andato...volevo confrontarmi sulllo studio del mibac
                come procede?
                le ricordate tutte le funzioni delle nove direzioni generali?
                alcune si ripetono ma secondo proprio li sta la difficoltà.. perche bisogna poi ricordarsi il quale direzione si ripetono e in quale no...uffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffff ffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffff fffffffffffffffffffffffff
                per non parlare della parte artistica come cachiarola state procedendo? io per ora ho letto tutti e tre i libri di nigro arnoldi (1200 pagine) ma molti ostengono che invece le domande saranno sugli istituti che si vedono sul sito mibac ( es opificio pietre dure) in questo caso che si deve dire secondo voi?

PULCE POIANA:::HELPPPPP MEEEEE
                Io PROVO a memorizzarle tutte (in particolare quelle delle direzioni della tipologia scelta)... poi lì scriverò quelle che ricordo.....
                Per quanto riguarda l'arte.. SECONDO ME ci saranno domande sulla storia dell'arte e dell'architettura e poi ANCHE domande sugli "Istituti" di cui si parla all'art. 101 del Codice Urbani (musei, biblioteche, etc. a seconda della tipologia scelta)... poi non so, è solo un mio parere....

Commenta

Come già scrissi tempo addietro, la mia altra esperienza di scritto di un concorso, anch'essa basata su quesiti a risposta sintetica consisteva appunto un 10 domande a risposta multipla ( crocette) che andavano commentate in non più di tre righe. Questo però non vuole assolutamente dire che anche in questo caso sarà così, perchè la dicitura "risposta sintetica" si presta a svariate interpretazioni, ed è impossibile sapere qual'è quella giusta, anche con tutta l'esperienza di concorsi di questo mondo. Probabilmente un filo di indicazioni in più la daranno al momento dell'uscita delle date ( nel mio precedente concorso avvenne così), se invece va male lo scopriremo direttamente al momento dello scritto.

Commenta

Io sto studiando il codice dei beni culturali e devo dire che è abbastanza impegnativo. Chi l'ha già fatto? Ricordate tutto? e soprattutto si deve studiare tutto? io non credo: basta fare le competenze più importanti: tutela, conservazione e fruizione dei beni culturali, no?
                    ....però credo che almeno orientativamente potrebbero dirci quando metteranno ste benedette prove scritte; per es. prima o dopo Pasqua (in modo da rovinarcela)

Commenta

Ordinamento Mibac

Ciao a tutti, vorrei sapere se per l'ordinamento del mibac in rete ci sono dei testi esplicativi. Io lavoro sul Simone che, a differenza del testo unico, propone direttamente le direttive, senza alcuna spiegazione. Mi piacerebbe avre un testo + argomentativo, sapete se c'è in qualche libro o sito?

Commenta

Sto operando...
                      X