annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

testi di studio per MIBAC_397 posti di "Assistente alla Vigilanza..."

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

e poi se fosse così la gente che studia per le biblioteche dovrà studiare anche per i musei e quelli per la storia dell'arte dovrà studiarsi anche le biblioteche

Commenta

Vorrei dire una cosa che forse potrebbe escludere l'ipotesi istituto=Istituto previsto dall'ordinamento del ministero: nel caso del profilo archivistico-librario non viene fatta menzione al territorio, dice solo "operazioni di distribuzione e servizi resi al pubblico nelle biblioteche e negli archivi di Stato"...forse se volevano intendere istituto così come diceva bretella avrebbero specificato il riferimento alla regione pure per questo profilo.

Commenta

Originariamente inviato da Life79 Visualizza il messaggio
        Mille Grazie!! Io su internet ho trovato qualcosa su questo sito Area CULTURA e SPORT Regione Toscana inserendo "standard di sicurezza musei"
        Ciao
        Ti ringrazio, ho scaricato gli indirizzi per il funzionamento dei musei, gli darò un'occhiata, il resto credo siano degli interventi in materia della regione Toscana, che non posso prendere in considerazione, ma secondo te sarà necessario scendere nel dettaglio...Bretella ha insinuato il dubbio...
        Ciao

Commenta

Tornando ai famosi istituti...nel Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio all'articolo 101 c'è una definizione di istituti e luoghi della cultura: musei, biblioteche, archivi, aree e parchi archeologici, complessi monumentali...ora per quanto mi riguarda, mi concentrerò su musei e complessi monumentali...

Commenta

Originariamente inviato da milady Visualizza il messaggio
            Ti ringrazio, ho scaricato gli indirizzi per il funzionamento dei musei, gli darò un'occhiata, il resto credo siano degli interventi in materia della regione Toscana, che non posso prendere in considerazione, ma secondo te sarà necessario scendere nel dettaglio...Bretella ha insinuato il dubbio...
            Ciao
            Non credo si debba scendere nei particolari.. Su internet ho trovato un testo che parla di sicurezza nei musei ma sono più di 300 pagine... che si andrebbero ad aggiungere al già vasto programma che abbiamo!

Commenta

Originariamente inviato da milady Visualizza il messaggio
              Tornando ai famosi istituti...nel Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio all'articolo 101 c'è una definizione di istituti e luoghi della cultura: musei, biblioteche, archivi, aree e parchi archeologici, complessi monumentali...ora per quanto mi riguarda, mi concentrerò su musei e complessi monumentali...
              BRAVISSIMA quindi se uno concorre per i beni architettonici puo' andare sul sito del Mibac e farsi l elenco delle cose che gli interessano, certo le aree archeologiche le faranno chi fa l'altro profilo.

Commenta

ma sul sito del Mibac alla dicitura luoghi della Cultura sono indicati tutti i musei della città e della regione che ci chiederanno? Perchè se così fosse già sarebbe un bel passo in avanti. Anche se ciò ancora non mi spiega il fatto se la chiesa di S. Maria sopra Mineva o S. Maria degli Angeli, le devo studiare (così come le altre)...

Commenta

Originariamente inviato da pan Visualizza il messaggio
                  ma sul sito del Mibac alla dicitura luoghi della Cultura sono indicati tutti i musei della città e della regione che ci chiederanno? Perchè se così fosse già sarebbe un bel passo in avanti. Anche se ciò ancora non mi spiega il fatto se la chiesa di S. Maria sopra Mineva o S. Maria degli Angeli, le devo studiare (così come le altre)...
                  non so se ho sbagliato qualcosa o omesso qualche selezione dai menu ma non ci sono tutti neanche per niente, ne mancano molti.Non so se chiederanno solo quelli ...mi pare strano.

Commenta

Infatti, quello che intendevo...

Commenta

Proviamo un attimo a ragionare.. Bretella ha detto che bisogna studiare razionalmente, non è vero? Ritengo sia impossibile conoscere TUTTI I MONUMENTI della regione scelta.. Su un qualunque MANUALE DI STORIA DELL'ARTE si trovano le opere e i monumenti più importanti o significativi o di artisti "maggiori" etc. e, visto che si tratta di lineamenti, penso possa andare bene! A parte questo bisogna, a mio parere, conoscere i probabili ISTITUTI o LUOGHI (che siano musei o biblioteche o aree archeologiche a seconda dell'indirizzo e della regione scelta) in cui si andrà a lavorare... quindi l'unico punto di riferimento che abbiamo è rappresentato dai "Luoghi della cultura" tra i quali naturalmente bisognerà scegliere quelli di proprietà statale!

Commenta

Sto operando...
                      X