Originariamente inviato da Anacreon
Visualizza il messaggio
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
testi di studio per MIBAC_397 posti di "Assistente alla Vigilanza..."
Comprimi
X
-
-
Originariamente inviato da ECONOMISTA73 Visualizza il messaggioIo vorrei creare invece un gruppetto per lo studio della storia dell'arte in toscana...chi ci sta?
io ci sto, concorro per i beni architettonici in toscana
Commenta
-
AVVISO del 5 febbraio 2009 ore 18.00
Avviso relativo alla procedura telematica di accesso agli atti
Si comunica che la procedura telematica di accesso alla documentazione agli atti è completa.
ACCEDI AGLI ATTI
Commenta
-
Originariamente inviato da cricri81 Visualizza il messaggioio ci sto, concorro per i beni architettonici in toscana
io sto studiando il quattrocento mi sto concentrando di piu su questo secolo ( e anche il 500) perche l arte in toscana si concentar maggiormente in quel periodo ( senza tener conto di giotto e cimabue che vengono prima)
sto leggendo il nigro arnoldi è fatto bene e mi son comprato una guida del national per i monumenti toscani ma aihme ne ho gia contati 43..( quelli piu importanti)
Commenta
-
Originariamente inviato da ECONOMISTA73 Visualizza il messaggiook siamo in due per adesso ..
io sto studiando il quattrocento mi sto concentrando di piu su questo secolo ( e anche il 500) perche l arte in toscana si concentar maggiormente in quel periodo ( senza tener conto di giotto e cimabue che vengono prima)
sto leggendo il nigro arnoldi è fatto bene e mi son comprato una guida del national per i monumenti toscani ma aihme ne ho gia contati 43..( quelli piu importanti)
Commenta
-
Originariamente inviato da cricri81 Visualizza il messaggioOra ti spiego il mio metodo: parto dal Simone e per ogni artista o luogo toscano che trovo faccio una ricerca (oltre al periodo in generale). Uso per Firenze e Pisa libri sul turismo, per tutti gli altri il Giunti (avuto con i punti alla Coop) e il Cricco, un libro di liceo. ANch'io ho notato che molto si concentra su 400 e 500, infatti nel Simone dal 600 in poi gli artisti toscani si contano sulle dita di una mano. Cmq mi limito all'essenziale, non vado nel particolare perchè penso che ci diano poche righe per ogni domanda
Commenta
-
Ragazzi, io già sto impazzendo per la difficoltà ad assimilare le normative, non vorrei fare altrettanto per l'arte, la cui estensione sterminata già basta di per sé a demotivare in partenza!
Il problema è che qua finché non ci mettiamo d'accordo TRA NOI (visto che il MiBAC difficilmente darà delle dritte in proposito!!!!) sul grado di complessià e completezza dei quesiti non ne usciremo mai fuori!!!
Io mi rfiuto di credere che vorranno sapere analisi critiche, radiografie delle opere, confronti stilistici, misurazioni e rilevamenti, storia dei committenti, biografia, amanti, figli, hobbies, vita, morte e miracoli degli artisti, andiamo!!! Questo sta ad ognuno di voi approfondirlo o meno a seconda di come e quanto uno vuole esaurirsi appresso a questo concorso!
Brunelleschi??? Più che l'indicazione dello stile architettonico (ovvero spiegare perché rompe con la tradizione e inaugura il cosiddetto Rinascimento), dire che rivendica all'architetto un ruolo chiave in termini non solo progettuali ma anche operativi (visione moderna, in una parola), che si pone nell'atteggiamento tipicmente umanistico di rivalutare le opere della classicità, di studiarle e di reinterpretarle alla luce della cultura e delle funzioni contemporanee... oltre che ricordare le opere più famose: Cupola di Santa Maria del Fiore, per cui vince il concorso nel 1418 e che accompagnerà tutta la sua vita, Cappella Pazzi in Santa Croce, Basilica di San Lorenzo e Sacrestia Vecchia e Ospedale degli Innocenti... penso sia più che sufficiente!!!!!
Capita che chiedano nello specifico una sua opera??? Ci si limiti al tipo di pianta utilizzato, al tipo di colonne impiegate e alla spazialità suggerita, senza scendere nei dettagli della scansione ritmica o delle sottigliezze architettoniche, se no davvero non ne uscite! Hanno difficoltà gente che studia arte in queste cose, figurarsi chi non l'hai mai studiata!!! Anche perché, in tutta onestà, non so quanti in così breve tempo possano acquistare dimestichezza con termini come: tamburo, penacchio, costolone, lesena, tribuna, i vari tipi di arco, capriata, volta a botte, a crociera o cassettoni, equilibrio di forze e di spinte, principi dinamici, etc. etc., specie in considerazione del fatto che bisogna studiare pittura, scultura (e chissà se non pure incisione e miniatura, a sto punto!) in tutte le epoche e in tutte le salse, oltre che gli amatissimi mattoni di normative!
Bondi in persona è una capra se uno prova a chiedergli cotante nozioni (e ve lo posso assicurare: non immaginate le risate e i commenti, tra l'ironico e lo scandalizzato, di cui Sandrone gode presso i docenti di storia dell'arte!!!) e questi le pretendono da noi????
Se così sarà... ok, verrò respinto.... ma mi farò una grossissima risata pensando alle contraddizioni irrisolte ed irrisolvibili della nostra beneamata Nazione!!! Loro una manica di raccomandati, e noi a farci il cxxx????
Commenta
-
toscaniiiiiiiii
Originariamente inviato da ECONOMISTA73 Visualizza il messaggiook sei stata chiara..più o meno seguo lo stesso metodo ma facciamo un esempio...brunelleschi...(che praticamente è la storia di firenze) come si puo fare in poco...?
Ciao ci sono anch'io !!! Mi unisco al gruppo studio toscano!
Io per storia dell' arte mi sono comprata due compendi, "Storia dell'arte 1 e 2 " ( il 2 arriva solo al neoclassicismo, quindi dovrò comprarne un terzo ).Avrei pensato di partire con quelli e poi ampliare sui libri del liceo mano a mano che trovo artisti/musei/opere importanti per la Toscana.Vedendo poi che sul bando si parla di istituti culturali per la regione di riferimento mi sono scaricata l' elenco dei "luoghi della cultura" toscani che ho trovato sul sito del Mibac e quelli me li dovrò studiare per forza.Il mio programma ancora non è chiaro dal momento che ancora non mi sono data allo studio della storia dell' arte.Ho preferito partire col codice Mibac e la legislazione dei beni culturali.Oltre al testo del codice aggiornato al 2008 scaricato dal sito mibac e alle migliaia di leggi e Dlg e dpr che non leggerò mai ho iniziato a studiare un libretto edizioni Timone sulla legislazione. Sapevo che sarebbe stata la materia più difficile per me, e cosi' è stato visto che ancora sto navigando in alto mare e non sono riuscita a darmi un metodo e un ordine.......voi come siete messi per la parte dell'ordinamento??
Insomma Io dai dai non ho ancora capito cosa effettivamente studiare......anche perchè , diciamocelo...qui c'è anche tanto terrorismo psicologico!
ps : Delle norme sulla sicurezza sul lavoro ancora non se ne parla!
ciao!
Commenta
Commenta