annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

testi di studio per MIBAC_397 posti di "Assistente alla Vigilanza..."

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

anch'io concorro per i beni librari e archivistici ( Lombardia, c'è nessuno?), e per rispondere a Generosa, no, oltre alle due parti in comune devi SOLO fare la terza parte specifica per biblioteche e archivi, che aimè è molto generica: operazioni di distribuzione e servizi resi al pubblico negli archivi di Stato e nelle biblioteche, e sembrerebbe addirittura troppo "basic", non specificando se in quelle "operazioni" e "servizi" sono compresi anche elementi di biblioteconomia e archivistica.
    io comunque sto studiando sul Simone ( e qui rispondo a fransec) che mi sembra ben fatto per tutte e tre le parti ( comprese appunto biblioteconomia e archivistica) che ci riguardano.

Commenta

Originariamente inviato da naechan Visualizza il messaggio
      Ohh che bella notizia! A sentire consigliare da tutti il Maggioli cominciavo a temere d'aver fatto una sciocchezza...
      Su, naechan, puoi investire questi altri 27 euri nel tuo futuro, no? secondo me sono soldi ben spesi, e poi mica si parla di cifre enormi....

Commenta

ragazzi buongiorno!! mi stavo domandando una cosa... sul bando è scritto che superano la seconda prova coloro che raggiungono un punteggio minimo di 70 su 100... ora se dobbiamo fornire risposte sintetiche...chi stabilisce che la mia risposta vale 70?? mi spiego meglio... partecipano al concorso tizio e caio... sia tizio che caio rispondono "bene" a tutte le domande... il fatto che tizio abbia fornito qualche detaglio in piu fa sì che caio venga scartato anche se la sua risposta è corretta?? se così fosse caio sarebbe scartato in base a un criterio di soggettività che fa si che il commissario che legge le risposte stabilisca che tizio puo passare e caio no! oppure ancora...se le risposte di tizio e di caio fossero lette da 2 persone diverse...una piu "severa" dell altra..ci si potrebbe ritrovare nella situazione in cui tizio possa essere scartato nonostante la risposta corretta solo perchè il commissario alfa pretendeva dettagli che il commissario beta non avrebbe preteso facendo superare la prova a caio....
        scusate forse i miei dubbi sono sciocchi..ma non avendo mai partecipato ad un concorso...mi chiedo un pò come funzioni... avete presente quando ad un compito di italiano il vostro prof vi mette 5 perchè "per lui" sei un 5..mentre se l avesse letto il prof della classe accanto v avbrebbe messo 7?!...in una prova a risposta sintentica ci sono dei criteri di soggettività che non credo debbano esserci... oppure tutta la commissione leggerà tutti i test?? e insieme deciderà?? mah... boh...

Commenta

Buongiorno! Penso che il punteggio "scatti" se si centra la risposta. Trattandosi di quesiti a risposta sintetica dovremmo avere solo poche righe a disposizione. Cmq neanche io ho grande esperienza di concorsi.

Commenta

Originariamente inviato da tiztiz Visualizza il messaggio
            ragazzi buongiorno!! mi stavo domandando una cosa... sul bando è scritto che superano la seconda prova coloro che raggiungono un punteggio minimo di 70 su 100... ora se dobbiamo fornire risposte sintetiche...chi stabilisce che la mia risposta vale 70?? mi spiego meglio... partecipano al concorso tizio e caio... sia tizio che caio rispondono "bene" a tutte le domande... il fatto che tizio abbia fornito qualche detaglio in piu fa sì che caio venga scartato anche se la sua risposta è corretta?? se così fosse caio sarebbe scartato in base a un criterio di soggettività che fa si che il commissario che legge le risposte stabilisca che tizio puo passare e caio no! oppure ancora...se le risposte di tizio e di caio fossero lette da 2 persone diverse...una piu "severa" dell altra..ci si potrebbe ritrovare nella situazione in cui tizio possa essere scartato nonostante la risposta corretta solo perchè il commissario alfa pretendeva dettagli che il commissario beta non avrebbe preteso facendo superare la prova a caio....
            scusate forse i miei dubbi sono sciocchi..ma non avendo mai partecipato ad un concorso...mi chiedo un pò come funzioni... avete presente quando ad un compito di italiano il vostro prof vi mette 5 perchè "per lui" sei un 5..mentre se l avesse letto il prof della classe accanto v avbrebbe messo 7?!...in una prova a risposta sintentica ci sono dei criteri di soggettività che non credo debbano esserci... oppure tutta la commissione leggerà tutti i test?? e insieme deciderà?? mah... boh...
            normalmente gli scritti vengono letti da tutta la commissione... ognuno da un giudizio e poi si fa una sorta di media matematica.
            le risposte sintetiche normalmente si aggirano sulle 8-10 righe in cui devi cercare di scrivere un po' tutto quello che sai, ovviamente più sei dettagliato più il voto sale!!

Commenta

Originariamente inviato da suzy Visualizza il messaggio
              Su, naechan, puoi investire questi altri 27 euri nel tuo futuro, no? secondo me sono soldi ben spesi, e poi mica si parla di cifre enormi....
              Il fatto è che piuttosto che prendere due testi che mi facciano *l'essenziale* delle materie preferisco prenderne uno così da farmi un'idea generale e poi approfondire le materie su testi più dettagliati (al momento ho preso un manualetto di biblioteconomia e uno di archivistica, poi per le altre materie si vedrà). L'utilità dell'accoppiata simone-maggioli potrebbe essere quella di avere una maggiore quantità di ipotesi di domande, ma quelle sono - appunto - ipotesi. Magari passo tre mesi a studiare le domande del Simone e quelle del Maggioli, mi abituo ad aspettarmele formulate in un certo modo e poi quelle del Ministero hanno un'impostazione completamente diversa...
              Ultima modifica di naechan; 21-01-2009, 10:42.

Commenta

Ciao a tutti,
                devo concorrere per beni architettonici e storico artistici .... vorrei sapere da quale periodo storico devo iniziare nello studio di storia dell'arte .... dall'anno 1000 in poi o sono sufficienti 1500, 600, 700, 800, 900 e arte contemporanea.

Grazie se qualcuno vorrà darmi un suggerimento .... eliminare qualche secolo significa, per me, recuperare molto tempo.

Commenta

giustissimo naechan. aggiungo che anche il programma specifico per materia dei due testi (maggioli - simone), è solo un ipotesi della casa editrice, a mio giudizio, non essendo più dettagliato il bando.

Commenta

Originariamente inviato da frimma Visualizza il messaggio
                    normalmente gli scritti vengono letti da tutta la commissione... ognuno da un giudizio e poi si fa una sorta di media matematica.
                    le risposte sintetiche normalmente si aggirano sulle 8-10 righe in cui devi cercare di scrivere un po' tutto quello che sai, ovviamente più sei dettagliato più il voto sale!!

ah eccoci.. grazie... così il discorso ha un senso logico...solo che la mia diffidenza mi portava a dubitare che ogni membro della commissione si mettesse a leggere tipo 300 test! se lo facessera almeno ci sarebbe più equità...

Commenta

Ma quindi ragazzi che volete dire, che se si risponde correttamente alle domande, anche se quest'ultime non le si articola, lo stesso si prende 70, cioè la sufficienza?
                      Es. Magari ti chiedono quale è il pittore (sto facendo un esempio eh!) che ha dipinto il Bacco. Tu sai che è Caravaggio e lo scrivi. Però non sai altro e non scrivi niente altro. La risposta secca, esatta, comunque ti dà il minimo del punteggio?

Commenta

Sto operando...
                      X