annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

75 Ispettori tecnici ministero del lavoro

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Re: 75 Ispettori tecnici ministero del lavoro

    A prescindere dal n° di persone interrogate in un giorno, ciascun colloquio dovrebbe durare circa 20 minuti, almeno per quanto riferitomi da un mio amico che ha partecipato ad un altro concorso simile un paio di anni fa....comunque è solo una ipotesi, credo che il tutto dipenderà molto dalla commissione.



    ragazzi, come state affrontando lo studio delle norme di sicurezza???

    State studiando solo 626 e 494 o anche altre norme?

    Io sto rileggendo dei testi commentati che riguardano solo quelle senza andare oltre.

    Ho iniziato a dare uno sguardo al Diritto del Lavoro e credo che le cose che ci interessano per l'argomento siano davvero poche (tutto sommato credo che sui diritti dovremmo andare spediti perchè dubito che facciano delle domande tanto specifiche)

    Voi come vi state regolando in merito.





    21.00*Ingegno*29/09/2006 ore 9.00*

    21.00*C-Salvatore*23/10/2006 ore 13.00*CZ*CIVILE

    21.15*G-Ant74*24/10/2006*ore 12.00*BA*ELETTRICA

    21.50*V-Giul75*28/09/2006*ore 9.00*BA*CIVILE*

    21.55*P-Michele*07/11/2006*ore 12.00

    21.70*A-Gianfranco(Fuxas)*29/09/2006*ore 9.00*TP*CIVILE

    22.45*toma-g*28/09/2006 ore 9:00*FG*MECCANICA

    22.15*g-x_for_x*25/10/2006*TO*EDILE

    24.05*G-Sonia76*24/10/2006 ore 12.00*PD*EDILE

    24.55*C.Claudio*23/10/2006 ore 13.00*CA*

    Commenta


      Re: 75 Ispettori tecnici ministero del lavoro

      Ciao a tutti, state studiando?

      Io praticamente solo un ora al giorno a causa degli orari di lavoro e poi un po' di più il fine settimana se non sono stanco morto.

      Volevo aggiungere un argomento alla discussione: poichè ultimamente sono state emanate altre norme in materia di sicurezza (rumore, amianto, decreto Bersani) dobbiamo considerare anche quelle o la nostra preparazione si deve fermare ad un preciso momento (es. scadenza domande di partecipazione)?

      Io non ho ancora chiaro cosa studiare per quanto riguarda macchine e impianti. Se fosse possibile proporrei una raccolta di firme per eliminare la materia!!

      Saluti



      Claudio

      Commenta


        Re: 75 Ispettori tecnici ministero del lavoro

        Direi decisamente di si...

        Io sono un neo ispettore ordinario (assunto a maggio) e da domani comincio un corso di formazione (organizzato dal ministero) a cui parteciperà anche il personale dell'area tecnica e che riguarda anche la legge Bersani.

        NB è molto importante (anche per gli ispettori tecnici) la conoscenza delle novità introdotte dall’art. 36bis D.L. 223/06, convertito con modificazioni dalla L. 248/06.



        Niente di trascendentale... anche se capisco che per un ingegnere, non avendo basi giuridiche, non è semplice affrontare queste tematiche.



        In bocca a lupo a tutti

        Commenta


          Re: 75 Ispettori tecnici ministero del lavoro

          grazie per le informazioni; una curiosità: ma tu sei alla direzione provinciale o regionale? che differenza c'è?

          gli ispettori tecnici sono meno rispetto a quelli ordinari? mi dici quanti siete li..?



          grazie

          Commenta


            Re: 75 Ispettori tecnici ministero del lavoro

            Vedo che siete un po restii a rispondere alle domande.... [img]images/smiley_icons/icon_rolleyes.gif[/img] [img]images/smiley_icons/icon_confused.gif[/img] [img]images/smiley_icons/icon_rolleyes.gif[/img]

            Ragazzi, come state affrontando lo studio delle norme di sicurezza???

            State studiando solo 626 e 494 o anche altre norme?

            Io sto rileggendo dei testi commentati che riguardano solo quelle senza andare oltre.

            Ho iniziato a dare uno sguardo al Diritto del Lavoro e credo che le cose che ci interessano per l'argomento siano davvero poche (tutto sommato credo che sui diritti dovremmo andare spediti perchè dubito che facciano delle domande tanto specifiche)

            Voi come vi state regolando in merito.

            Commenta


              Re: 75 Ispettori tecnici ministero del lavoro

              Buono studio a tutti!

              Io devo ancora prendere in mano la normativa sulla sicurezza perché la ripasserò tutta nell’ultimo mese, sperando che mi resti più fresca. Indubbiamente la 626 e la 494 faranno la parte del leone, però io cercherò di dare un’occhiata anche alle altre normative (quelle più vecchie tipo la 547/55-la 303/56, amianto, rumore, antincendio e simili, non leggendo però il testo della norma ma studiando sugli schemini del corso che ho seguito).

              Alcune normative sono cambiate “in corsa” pazienza, cercherò di capire (se faccio in tempo!!) le novità introdotte rispetto alla normativa in vigore ma non le studierò a fondo, penso che non insisteranno anche perché a che serve sennò il corso di formazione che cmq il ministero organizza?

              Io penso che cercheranno di capire che ci sia una buona impostazione di base, poi la rincorsa a sapere fino all’ultima virgola del decreto uscito il giorno prima mi sembra eccessiva.. il quadro normativo cambia in continuazione e spesso appena esce una norma ci sono dubbi sull’applicazione.. poi guarderò alcuni schemi di psc pos e piani di sicurezza aziendali (per intenderci la seconda prova scritta) per avere magari in testa alcune cose più “applicative”. Poi basta.

              Cmq secondo me, dato anche il poco tempo a disposizione, fai bene a studiare su testi commentati o cose simili, perché ti concentrano già sulle cose essenziali.

              Sui diritti a me sembra che pochissime cose ci interessino direttamente, non vorrei che chiedessero semplicemente degli argomenti generali anche non direttamente attinenti al lavoro dell’ispettore.

              Staremo a vedere.

              Commenta


                Re: 75 Ispettori tecnici ministero del lavoro

                Da quel che mi pare di capire, SONIA, tu stai studiando direttamente i testi dei vari decreti e non su testi commentati...correggimi se sbaglio.

                Se è così, non trovi che i testi delle leggi siano troppo confusi, non ti conviene acquistare dei libri esplicativi su 626 e 494?



                X TUTTI



                State studiando la DIRETTIVA MACCHINE?

                Io sinceramente dopo una rapida consultazione non ho capito se sia importante per i nostri fini o meno.



                Per quel che riguarda CHIMICA e SCIENZA DELLE COSTRUZIONI cosa state ripassando, quali argomenti?

                Commenta


                  Re: 75 Ispettori tecnici ministero del lavoro

                  Ciao, scusa se ti rispondo sempre in ritardo ma sono in trasferta x lavoro 3 gg a settimana e non ho internet..

                  No non studierò direttamente il testo delle norme, studio sul materiale che mi hanno dato al corso di coord per la sicurezza che riporta schemi delle spiegazioni in aula. Uso quello perchè avendo seguito le lezioni so com'è organizzato e così impiego meno tempo. Per farti un es. sui ponteggi ho qualche paginetta con riassunte le prescrizioni, obblighi, problematiche principali, ma non vado ad aprire il testo della norma/e che riguardano i ponteggi. Non finirei più!

                  Per quanto riguarda il resto la direttiva macchine l'hanno chiesta già allo scritto, forse non insisteranno molto, però il la rivedrò per sommi capi.

                  Intanto visto che non so quando mi ricollego, faccio un grosso ma così grosso, che è proprio ciccione, in bocca al lupo ai primi che affronteranno l'ignoto! [img]images/smiley_icons/icon_wink.gif[/img]

                  Commenta


                    Re: 75 Ispettori tecnici ministero del lavoro

                    Ciao Sonia,

                    credo che utilizzare il mat del corso per coord delle sicurezza sia un'ottima idea.....anche io ho preso qualche spunto da quel materiale.....

                    Una sola domanda...

                    Hai detto che hanno già chiesto qualcosa a proposito della DIRETTIVA MACCHINE allo scritto....puoi rinfrescarmi la memoria perchè io non ricordo alcuna domanda a tal proposito.



                    A presto.



                    In bocca al lupo a tutti Noi, specialmente a chi dovrà affrontare l'orale tra qualche giorno...... [img]images/smiley_icons/icon_biggrin.gif[/img] [img]images/smiley_icons/icon_biggrin.gif[/img] [img]images/smiley_icons/icon_biggrin.gif[/img]

                    spero si possa festeggiare tutti insieme "a cose fatte"...

                    Commenta


                      Re: 75 Ispettori tecnici ministero del lavoro

                      ciao a tutti voi,



                      io ho iniziato da pochissimo a vedere qualcosa, con pochissima voglia....

                      sto partendo dalle domande dell'orale; a proposito scusate la mia ignoranza in materia, qualcuno di voi mi saprebbe dire

                      che unità di misura è Nm^3/min sulla domanda del compressore

                      fluidi?



                      ciao



                      P.S.: UN GROSSO E SINCERO IN BOCCA AL LUPO PER I PRIMI DELLA SETTIMANA.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X