annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

75 Ispettori tecnici ministero del lavoro

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: 75 Ispettori tecnici ministero del lavoro

Ciao a tutti, dopo alcuni giorni di assenza (e di vacanza) sono di nuovo tra voi.

Anch'io ho acquistato i testi di diritto della Simone ma sono molto preoccupato per quanto riguarda macchine e impianti. Qualche collega mi ha suggerito di vedere bene gli ascensori perchè sono di competenza dell'Ispettorato, ma non so assolutamente come vedere questa parte. Per quanto riguarda chimica ho preso in mano i vecchi appunti dell'università ma mi sono fermato alle soluzioni per chè non credo sia utile approfondire di più, mentre per quanto riguarda scienza della costruzioni non avendo voglia di riprendere il materiale dell'università non ho trovato di meglio che ripassare velocemente un vecchio libro delle superiori.

Voi come e cosa state studiando?

P.S. Credo che il 28 settembre sarò a Roma a vedere le prime interrogazioni.

Ciao a tutti!!

Commenta

Bene bene, provo a fare un veloce riassunto:

MACCHINE E IMPIANTI

a quanto pare siamo per lo più civili e quindi non sappiamo che pesci prendere. Io avrei intenzione di affrontarli dal punto di vista della sicurezza, più che la tecnologia. Attenzione che un membro della commissione insegna macchine e meccanica applicata alle macchine

DIRITTTI

Dio Simone ci salvi!!!

CHIMICA

Libri delle superiori appunti vari, ma argomenti in particolare???

Ho trovato una dispenza on-line, ben fatta, ma fatta più dal punto di vista atomico/elettronico della materia, inoltre, non ricordandomi bene cosa ho fatto nel lontano 1991-92 all'uni, mi sembra che manchi la parte degli idrocarburi.

SCIENZA DELLE COSTRUZIONI

altra nota dolente: farmi circa 500 pagine del mio libro dell'uni mi fa rabbrividire, anche perchè a memoria non sono messo bene e quindi è come fare tutto d'accapo. Mah??!!!!

SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO, NEI CANTIERI EDILI E NEGLI IMPIANTI INDUSTRIALI

626-494 a volontà

ho trovato molto su internet e sto studiando questo materiale, ma per quanto riguarda gli impianti industriali????????? buoi totale. Qualche aiuto??

Altro??

Voi come state affrontando la cosa??

Anche io avrei intenzione di seguirmi qualche esame, ma considerato che sono il secondo giorno, non so se è meglio dedicarlo ad un ripasso, più che farmi venire qualche attacco di panico che mi possa far desistere all'ultimo minuto!!!

Incrociamo le dita!!!
      Fuxas

Commenta

ciao scusa, come dove si puo vedere la composizione della commissione? puoi riportarne una copia.._?

Commenta

La commissione di trova su internet nel sito del ministero del lavoro.

Presidente: Dott. Franco Bianchi (consigliere di stato....sui diritti questo non ha problemi [img]images/smiley_icons/icon_lol.gif[/img] )

Membro: Ing. Nicola Sabatino (Dirigente SIl DRL per la basilicata)

Membro: Prof. Ing. Giovanni Cerri (Prof. Ordinario facolta ing Uni Roma 3... l'esperto di macchine)

Membro: Dott. Mario Bartolomucci (Funz Area C DRL Lazio)

Fuxas

Commenta

ok grazie; quindi praticamente la commissione è la stessa degli scritti..?

Commenta

Ciao FUXAS, mi daresti qualche dettaglio circa il materiale che hai trovato su internet per quel che riguarda il discorso sicurezza (626; 494, ecc.)?

GRAZIE

Commenta

ue ragazzi allora ci diamo na smossa per collaborare??

Avrei dato alcune mie info, ma nessuno ha cercato di rispondere a qualche mio dubbio. Non ho dato le info per avere qualcosa in cambio, ma solo per dire cosa stavo facendo e cosa so del concorso in generale. Mentre altri invece non lo hanno ancora fatto.

La mia idea della rete è quella di un mondo per arricchirsi culturalmente, professionalmente, socialmente in maniera vicendevole. [img]images/smiley_icons/icon_sad.gif[/img] non trovate???
                Fuxas

Commenta

Caro FUXAS, come ho scritto in un msg precedente ho iniziato a studiare da poco (aspetti generali della 626).

Ho acquistato i libri della SIMONE ma non li ho ancora "aperti".

Sulle materie come chimica, macchine e impianti, scienza delle costruzioni, non so ancora quali argomenti andare a riprendere (ho studiato scienza e chimica all'università molti anni fa mentre x macchine ed impianti non so proprio da dove cominciare perchè sono un edile).

Per quel che riguarda la normativa sulla sicurezza ho intenzione di rivedere quella principale (626 e 494) senza approfondire quella di dettaglio (rischi vari come rumore, vibrazioni, ecc); sinceramente il tempo che ho a disposizione è ridottissimo poichè posso studiare solo al rientro dal lavoro a tarda sera.

Per il resto non so ancora come organizzarmi (e la cosa sinceramente mi preoccupa).

Tu come hai intenzione di studiare questi argomenti normativi ed il resto? [img]images/smiley_icons/icon_smile.gif[/img]

Commenta

Ciao a tutti! in particolar modo ai primi che affronteranno la prova..

hai ragione Fuxas.. io mi sono un pò eclissata per lo scoramento

sebbene sono a fine ottobre.. se non altro mi avete rincuorata un pò..

intanto ho chiamato il ministero per sapere se in genere come sono i voti in generale.. la signora mi ha detto di non saperne nulla, dopo un pò, forse impietosita, ha aggiunto di aver sentito che cmq ci sono molti 21 e che i voti non sono alti..

facendo un pò di conti avremo tra i 20 e i 30 minuti di orale a testa?!

per lo studio io uso lo stesso materiale dello scritto:

chimica il libro delle superiori (riassuntissimoin schemi da me) tranne la chimica organica

scienza anche qua mi ero riassunta il testo dell'uni togliendo tutte le dimostrazioni e gli argomenti troppo lunghi..

diritti. come tutti il simone (anche se veramente mi sembra già troppo specifico) salterò legislazione sociale e di diritto amministrativo farò i capitoli iniziali e poi quelli indicati nel bando, il resto ciccia..

macchine.. mi son fatta prestare degli appunti dell'esame di macchine (che io non ho mai fatto) tanto per sapere cos'è una pompa una turbina un compressore un motore..

sicurezza ho seguito il corso per coordinatore della sicurezza e ho la dispensa, integro poi con norme e la direttiva macchine

cioè questo è quello he vorrei fare.. [img]images/smiley_icons/icon_wink.gif[/img]

purtroppo ho cambiato lavoro a giugno, solo 4 gg di ferie e minimo 12 ore al giorno (ma sono arrivata anche a 16)

mi resta il wend.. torno a studiare..

Commenta

ciao, noto che siamo piu o meno nella stessa barca; una curiosità: ma perche macchine la intendete tutti dal punto di vista meccanico?

Commenta

Sto operando...
                      X