annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consob concorso x VICE ASSISTENTE

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Scusate se mi inserisco nel dibattito ma...So che forse alcune mansioni possono non essere gratificanti, ma io la prima cosa che guarderei sono le condizioni economiche . Se sono buone (come sembra che siano le vostre) io sarei più che contento, sempre contando future possibilità di crescita.D'altronde si lavora anche e soprattutto per portare i soldini a casa no?

    Commenta


      Originariamente inviato da horow Visualizza il messaggio
      il primo passaggio ad assistente è dopo 6 anni e quello successivo e dopo altri 8

      il primo passaggio ad assistente è dopo ALMENO 6 anni, IN BASE AL MERITO E ALLE DISPONIBILITA' DI POSTI, quindi niente di automatico eh. Da assistente a coadiutore si passa dopo almeno 8 anni superando un esame interno. Questo per dire che la carriera interna c'è, ma è molto molto lunga per chi parte da viceassistente come noi, e in questo senso essere bravi non serve più di tanto: quindi siate preparati a questa cosa se no resterete delusi. Ciò non toglie che come diceva qualcuno si possono fare cose abbastanza gratificanti anche rimanendo viceassistenti o assistenti, dipende dall'ufficio, e dal capo immagino.

      Indubbiamente una buona parte dei viceassistenti vengono assegnati ad una segreteria di Divisione (ad esempio, di noi entrati per primi, 3 su 6) e quindi la mansione che svolgono è di tipo segretariale, come prevede del resto il regolamento del personale. Poi ci possono essere casi diversi, più o meno felici. Io personalmente sono stata assegnata ad un ufficio strumentale, non in segreteria, e faccio più o meno le cose che fanno in questo ufficio i coadiutori, anche perchè sono pochi. E come già detto mi trovo bene.

      C'è anche il fatto che dice deprox, ossia che il posto di lavoro è prestigioso, interessante, sicuro, e le condizioni economiche buone. Poi ciascuno chiaramente valuta in base a cosa si lascia alle spalle: io personalmente venivo da un posto di lavoro che non aveva nessuna delle 4 caratteristiche citate, e non avevo certo da pormi dei dubbi... per chi lavora o ha la possibilità di lavorare in un Ministero, non so che dire.

      Commenta


        grazie, Clodia, del lungo post! Veramente vorrei sapere più possibile, innanzitutto per vedere come organizzarmi a casa per via degli orari... Premetto di essere molto contenta di essere stata chiamata, trovo m. interessante l'attività della C. Purtroppo l'assegnazione ci diranno solo il primo giorno di lavoro, peccato, sarebbe utile (almeno per me) sapere 1 pò prima come saranno i carichi di lavoro e gli orari... Nello specifico - tu a che ora entri ed esci, tanto da farci 1 idea...?
        ciao e grazie!

        Commenta


          Originariamente inviato da Clodia Visualizza il messaggio
          C'è anche il fatto che dice deprox, ossia che il posto di lavoro è prestigioso, interessante, sicuro, e le condizioni economiche buone. Poi ciascuno chiaramente valuta in base a cosa si lascia alle spalle: io personalmente venivo da un posto di lavoro che non aveva nessuna delle 4 caratteristiche citate, e non avevo certo da pormi dei dubbi... per chi lavora o ha la possibilità di lavorare in un Ministero, non so che dire.

          Ti Ringrazio Clodia per le tue considerazioni che ritengo molto preziose. Per quanto riguarda la parte economica volevo chiederti se è corretto il conto che ho fatto e cioè che lo stipendio è di circa 1400 o di più?

          Commenta


            Originariamente inviato da Clodia Visualizza il messaggio


            C'è anche il fatto che dice deprox, ossia che il posto di lavoro è prestigioso, interessante, sicuro, e le condizioni economiche buone. Poi ciascuno chiaramente valuta in base a cosa si lascia alle spalle: io personalmente venivo da un posto di lavoro che non aveva nessuna delle 4 caratteristiche citate, e non avevo certo da pormi dei dubbi... per chi lavora o ha la possibilità di lavorare in un Ministero, non so che dire.
            Sottoscrivo quanto detto da Clodia. Anche io, avendo affrontato ambienti di lavoro pessimi, posso dire che non c'è proprio paragone. E' come paragonare una carriola ad una Ferrari

            Commenta


              Originariamente inviato da ori Visualizza il messaggio
              sì, per favore, chi è già lì se può scrivere qlcosa in più... grazie mille.

              Ciao. Io non sono già lì, xchè sono fra quelli (pochi presumo) che hanno rifiutato la nomina.. Comunque prima di decidere ho raccolto un po' di informazioni (direttamente dall'ufficio risose umane). Stipendio lordo 29.100 all'anno, cioè, grosso modo, 1500 netti al mese. I citatissimi 1800-2000 euro al mese si raggiungono solo facendo un po' di ore di straordinario, diciamo 35 x 1800, 45 x 2000 (considerando ca. 18 euro l'ora lordi). Le ore di straordinario dipendono fondamentalmente dall'ufficio di destinazione, non dalla propria disponibilità: ci sono uffici dove la norma sono 20 ore al mese e uffici dove nemmeno si contano (cioè da 40 in su). Anche le mansioni dipendono dall'ufficio: si può finir bene o male, ma questo è quello che può capitare ovunque.. Le possibilità di carriera non sembrano moltissime..conviene forse fare concorsi esterni, ma sempre meglio provarci da interno che da esterno..
              Per la visita medica, la mia asl non chiede nulla, semplice conversazione con medico che ti chiede come stai, che malattie hai avuto etc.costo 35 euro+bollo.
              Spero di aver chiarito qualche dubbio.
              In bocca al lupo a tutti.

              Commenta


                [QUOTE=Clodia;271548]
                il primo passaggio ad assistente è dopo ALMENO 6 anni, IN BASE AL MERITO E ALLE DISPONIBILITA' DI POSTI, quindi niente di automatico eh. Da assistente a coadiutore si passa dopo almeno 8 anni superando un esame interno. Questo per dire che la carriera interna c'è, ma è molto molto lunga per chi parte da viceassistente come noi, e in questo senso essere bravi non serve più di tanto: quindi siate preparati a questa cosa se no resterete delusi. Ciò non toglie che come diceva qualcuno si possono fare cose abbastanza gratificanti anche rimanendo viceassistenti o assistenti, dipende dall'ufficio, e dal capo immagino.


                vorrei fare alcune precisazioni:
                premesso che scegliere un impiego piuttosto che un altro è responsabilità del tutto personale per chi, come ori, si trova davanti ad un bivio e il carico può sembrare pesante ( non solo per una questione individuale, ma credo, sopratutto per la famiglia) penso che una scelta obiettiva e serena si possa comunque fare, senza rinunciare ad una vita normale, anche se di solito famiglia e lavoro mal si conciliano.
                infatti, a modesto parere mio, ori dovrebbe guardare dentro di se quali sono le priorità nella sua vita e come si conciliano con i due impieghi. naturalmente, per fare ciò, la consob dovrebbe rendere noto con adeguato anticipo le condizioni di lavoro e questo si fa anche con i contratti e i regolamenti, che sono noti, ma anche con le informazioni che i futuri colleghi potrebbero darti.
                un consiglio se posso, è quello di recarti personalmente alla consob, magari su appuntamento, farti conoscere dal responsabile del personale e se del caso, esporgli i tuoi dubbi. magari è una persona sensibile e capisce magari no. se fosse una donna magari saresti avvantaggiata e comunque molte donne lavorano alla consob e conoscendole in quella occasione magari ti potranno dire.
                chiedi anche al sindacato. di solito ci sono donne che hanno famiglia e cercano di conciliare il lavoro con i figli.
                riguardo alla cariera interna (che ho quotato, ma che forse era meglio di no, perchè mi son fatto prendere la mano dalle altre questioni !!) non sempre rispetta alla lettera il regolamento. alcuni scivolamenti imprevisti possono renderla piu veloce, a volte anche di anni e poi chi dice che un interno non può partecipare ad un concorso esterno e vincerlo? forse proprio a causa della sua esperienza.
                ciao e buona scelta.

                Commenta


                  [quote=puccio;271634][quote=Clodia;271548]
                  il primo passaggio ad assistente è dopo ALMENO 6 anni, IN BASE AL MERITO E ALLE DISPONIBILITA' DI POSTI, quindi niente di automatico eh. Da assistente a coadiutore si passa dopo almeno 8 anni superando un esame interno. Questo per dire che la carriera interna c'è, ma è molto molto lunga per chi parte da viceassistente come noi, e in questo senso essere bravi non serve più di tanto: quindi siate preparati a questa cosa se no resterete delusi. Ciò non toglie che come diceva qualcuno si possono fare cose abbastanza gratificanti anche rimanendo viceassistenti o assistenti, dipende dall'ufficio, e dal capo immagino.


                  ciao a tutti, mi sono appena iscritto e vi chiedo notizie perchè sono tra i 9 chiamati in servizio per il 2 marzo a roma, e sono abbastanza in dubbio per la scelta. vorrei sapere in concreto cosa fa un vice assistente , cosa si intende per mansioni da segretario (scrivere lettere e archiviare documenti soltanto?), come sono i colleghi, se ci tengono alla forma e alla gerarchia x es. Io lavoro da tanti anni in banca e adesso ho un ruolo importante all'interno
                  della filiale, dove chiaramente oltre alla parte tecnica svolgo come tutti i bancari un lavoro prettamente commerciale, dove ci diamo del tu dal cassiere ai dirigenti regionali ai clienti, e se da un lato la pressione al raggiungimento degli obiettivi mi ha stancato dopo tanti anni, dall'altro vorrei capire come si svolge il lavoro del viceassistente, se si tratta di svolgere pratiche tutto il giorno da soli o se è un po' + dinamico. voi che siete gia' li' da novembre ditemi: vi piace, o vi annoia nonostante il prestigio dell'istituto? c'è disponibilita' e armonia coi colleghi dell'ufficio?
                  un saluto a tutti e grazie in anticipo da un bancario nella tempesta del dubbio.
                  p.s. è un po' che non vedo mess. di raita..

                  Commenta


                    Ciao a tutti!!!
                    Scusate l'assenza...ma soprattutto per i nuovi che entranno a marzo e per gli "indecisi" voglio dare alcuni suggerimenti personali ed esprimere alcune considerazioni:
                    - se venite assegnati ad una segreteria (come che accade per i vice assistenti in genere) gli orari sono più lunghi ed esistono i famosi turni;
                    - le mansioni (almeno parlo per me personalmente) non sono "elevate"....anzi...sono solo ed esclusivamente di tipo segretariale: rispondere al telefono, assegnare la posta, protocollare,portare la posta nelle stanze dei capi ufficio( che a volte "faticano" anche ad alzarsi dal tavolo)..; in pratica il lavoro dipende anche dall'intelligenza del tuo capo, se sa valutare le tue capacità, se gli interessa che tu sei laureato oppure no..ecc..;
                    - la nota positiva è naturalmente lo stipendio, anche se sinceramente ancora non so dirvi quanto è netto al mese senza straordinari o premi vari (lo saprò il 27 gennaio).
                    Un consiglio di cuore è che dovete valutare il lavoro che già avete e non pensare di venire qui a risolvere chissà quali casi o ad approfondire questioni inerenti le banche o la borsa...se capitate in segreteria questo non avviene...dovete limitarvi ad un lavoro ripetitivo che non richiede capacità particolari ( e non da soddisfazioni particolari..)....per avere un pò di soddisfazione dovete aspettare il 27 per l'accredito dello stipendio...

                    Commenta


                      HEy RAita ma poi come va la tua situazione? è migliorata?
                      Monica

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X