annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Banca d'Italia - 50 coadiutori varie discipline economiche

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Alla luce di come sono andate le cose.. direi proprio che la Banca D'Italia non fa eccezione come credevo all'inizio..

    Passano i RACCOMANDATI. Punto e basta!

    Tanti in bocca al lupo a chi ha MERITATAMENTE vinto questo concorso.

    Commenta


      Topolina78,
      davvero non riesco a capire come tu possa fare affermazioni così gravi (cito le tue parole: "Alla luce di come sono andate le cose.. direi proprio che la Banca D'Italia non fa eccezione come credevo all'inizio...Passano i RACCOMANDATI. Punto e basta!") con tanta perentorietà e sicumera. Forse nelle tue parole c'è un po' di amarezza (deduco che non ti è andata bene la prova orale?) ma lanciare fango sulla correttezza delle procedure selettive di una intera Istituzione (Banca d'Italia) - peraltro tra le poche, pochissime, in Italia, che ancora gode di prestigio ed onorabilità sia in Italia che all'estero - e, per conseguenza, anche sul merito di chi ha studiato studiato studiato e poi ancora studiato per passare questo concorso non mi sembra il modo più maturo per superare una (eventuale) amarezza. Oltretutto rischi anche una denuncia per calunnia da parte della Istituzione stessa (non è difficile risalire alle identità che si celano dietro ai nicknames del forum)...
      Le prove, come sai, sono state durissime, e impostate sul principio di uguaglianza e di pari opportunità, sin dalle preselezioni.
      Ti prego di scusare le mie parole, se te ne senti offesa: la mia intenzione è solo quella di invitarti alla cautela nell'esprimere giudizi. ciao a tutti e buone vacanze.

      Commenta


        Non era difficile intuire che le mie parole nascondessero amarezza..
        Sono sicurissima che tutti coloro che hanno superato ogni prova di questo concorso hanno studiato duramente: sono straconvinta di questo perchè le prove era molto difficili.
        Non per annoiarvi con la mia storia, ma non sono stata io a prendere parte a questo concorso, ma una persona a me molto cara.
        Mi scuso con chi si sia sentito offeso dalle mie accuse, ma posso garantirvi che questa persona è davvero preparata, dotata di maturità di giudizio e capacità di pensiero, con ottima formazione universitaria, con esperienze lavorative di rilievo e con un master prestigioso (direi che rispecchiava i requisisti, no?).
        La prova orale è andata bene in tutto (compreso l'inglese) ad eccezione di una domanda a cui, sembra, non sia stata data esaustiva risposta.
        A me sembra davvero strano che solo una domanda (all'interno di un orale nel complesso brillante) possa aver pregiudicato tutto. O no?
        Adesso che conoscete un pò meglio le ragioni della mia affermazione, forse potete comprendere di più la mia amarezza.?
        Comunque, bisogna solo cercare di dimenticare ora.
        Buone vacanze anche da parte mia a tutti!

        Commenta


          Originariamente inviato da Topolina78 Visualizza il messaggio
          Non era difficile intuire che le mie parole nascondessero amarezza..
          Sono sicurissima che tutti coloro che hanno superato ogni prova di questo concorso hanno studiato duramente: sono straconvinta di questo perchè le prove era molto difficili.
          Non per annoiarvi con la mia storia, ma non sono stata io a prendere parte a questo concorso, ma una persona a me molto cara.
          Mi scuso con chi si sia sentito offeso dalle mie accuse, ma posso garantirvi che questa persona è davvero preparata, dotata di maturità di giudizio e capacità di pensiero, con ottima formazione universitaria, con esperienze lavorative di rilievo e con un master prestigioso (direi che rispecchiava i requisisti, no?).
          La prova orale è andata bene in tutto (compreso l'inglese) ad eccezione di una domanda a cui, sembra, non sia stata data esaustiva risposta.
          A me sembra davvero strano che solo una domanda (all'interno di un orale nel complesso brillante) possa aver pregiudicato tutto. O no?
          Adesso che conoscete un pò meglio le ragioni della mia affermazione, forse potete comprendere di più la mia amarezza.?
          Comunque, bisogna solo cercare di dimenticare ora.
          Buone vacanze anche da parte mia a tutti!

          Anche io ho partecipato a questo concorso arrivando fino all'orale..da premettere che anche a me è andata male...ma io non credo per niente alle raccomandazioni su un concorso del genere..io penso che oltre alla bravura del candidato(indispensabile)ci vuole quel pizzico di fortuna...Anche io non ho risposto bene ad una domanda e sono stata fatta fuori...ma si sa li vogliono la perfezione assoluta....Io in questo momento penso solo di congratularmi con queste persone che sono riuscite nell'impresa di vincere questo concorso difficilissimo...Io cmq non mi arrendo...ci riprovero' di nuovo...Ciao a tutti...

          Commenta


            Originariamente inviato da alessia82 Visualizza il messaggio
            Anche io ho partecipato a questo concorso arrivando fino all'orale..da premettere che anche a me è andata male...ma io non credo per niente alle raccomandazioni su un concorso del genere..io penso che oltre alla bravura del candidato(indispensabile)ci vuole quel pizzico di fortuna...Anche io non ho risposto bene ad una domanda e sono stata fatta fuori...ma si sa li vogliono la perfezione assoluta....Io in questo momento penso solo di congratularmi con queste persone che sono riuscite nell'impresa di vincere questo concorso difficilissimo...Io cmq non mi arrendo...ci riprovero' di nuovo...Ciao a tutti...
            ...premesso che nessuno è perfetto e, quindi, anche se è una ipotesi abbastanza improbabile, pure i commissari della BI possono sbagliare a giudicare un candidato....il tuo fair play ti fa onore...vista l'italica propensione a gridare al "GOMBLOTTO" ed al "C'HANNO ARRUBBATO LA PARTITA"
            Ultima modifica di Faust0; 11-08-2008, 14:09.

            Commenta


              Originariamente inviato da Faust0 Visualizza il messaggio
              ...premesso che nessuno è perfetto e, quindi, anche se è una ipotesi abbastanza improbabile, pure i commissari della BI possono sbagliare a giudicare un candidato....il tuo fair play ti fa onore...vista l'italica propensione a gridare al "GOMBLOTTO" ed al "C'HANNO ARRUBBATO LA PARTITA"

              Guarda io ho scritto semplicmente l'impressione che ho avuto...ripeto a me sembra pulito quel concorso...Che poi tra quei 30 ci sono 2-3 raccomandati ci puo' pure stare....ma il restatnte ci entra per merito...di questo son sicura...

              Commenta


                Salve a tutti,
                Io rientro fra i 30 selezionati al corso di formazione... la mia impressione è di un concorso corretto e selettivo.
                Non voglio sembrare "presuntuoso" oppure "antipatico" nell'affermare ciò che ho detto: la valutazione del mio esame orale è stata di 32,25 ed ho risposto bene a tutte le domande (mantenendo uno standard di risposta elevato - cosa che ho appurato confrontando le risposte date con i libri di testo da me utilizzati per studiare) tranne in una dove la mia performance non è stata all'altezza delle altre, anche se non è andata male...
                Detto ciò, credo che la Commissione abbia puntato verso valutazioni altamente rigide e selettive: a prova di ciò ho conseguito una valutazione POCO superiore a quella MINIMA... ho dunque "pagato" pesantemente quella incertezza...
                Nel giudicare una selezione, però, non si può basare il proprio giudizio sul voto ricevuto: si devono osservare tante piccole e grandi cose per poter farsi un'idea della qualità della procedura selettiva.
                Per me questa è stata la seconda partecipazione alla selezione: la prima è andata male al secondo scritto... in ambedue le situazioni ho trovato voti MOLTO BASSI, grande rispetto per i candidati, nessun "movimento" sospetto da parte dei commissari, nessun rapporto "confidenziale" fra candidati e commissari ed un comportamento coerente e costante da parte dell'intera Commissione.
                Per giudicare "meglio" la parte orale della selezione, sarebbe stato meglio assistere agli esami degli altri candidati (cosa possibile... bastava chiedere...): a quel punto si sarebbe potuto esprimere un giudizio eventualmente negativo MA CON COGNIZIONE DI CAUSA E SENZA CADERE NEL SOLITO "SOSPETTO" CHE CARATTERIZZA NOI ITALIANI...
                Chiaccherando con paio di candidati (ammessi e NON) ho potuto riscontrare che sono stati posti quesiti di comune livello di difficoltà... in ognuno di questi casi, poi, tali colleghi hanno ricevuto valutazioni fortemente penalizzate da errori, anche piccoli...
                In definitiva, ritengo che si tratti di una selezione seria, ma selettiva: allo stesso momento, però, NON mi ritengo "migliore" o "più intelligente" degli esclusi, perchè un pizzico di fortuna che mi ha assistito (poichè, ad esempio, alcuni argomenti mi erano più noti per la professione che svolgevo) magari non avrà assistito gli altri candidati, determinando tale esito... le discipline da studiare erano tante e per ognuna le domande erano abbastanza approfondite.
                Auguro quindi a tutti i colleghi (ammessi e NON) le migliori fortune ed invito i colleghi non ammessi a riprovare in futuro.

                Commenta


                  Anche io sono passato, ma lavoro. Voi come fate x seguire il corso? prendete aspettativa o ferie? sapete nulla sulle possibili destinazioni?

                  Commenta


                    Originariamente inviato da happy888 Visualizza il messaggio
                    Anche io sono passato, ma lavoro. Voi come fate x seguire il corso? prendete aspettativa o ferie? sapete nulla sulle possibili destinazioni?
                    Il corso dura 3 settimane: se ti interessa lavorare in Bankitalia ( e penso proprio che ti interessi!), allora puoi, al limite, anche sprecare le ferie!

                    Commenta


                      Il problema è che non le ho maturate ancora e non me le anticipano. Forse dovrò licenziarmi.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X