annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Banca d'Italia - 50 coadiutori varie discipline economiche

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Ciao sono nuova del forum e prima di tutto vi vorrei ringraziare per le info che postate: sono davvero molto utili!

    Poi, chicchio81 avrei bisogno di un tuo parere. Anche io come te sono risultata tra i particolarmente meritevoli ma della borsa di studio Mortara dell'anno scorso. La BdI mi ha detto che l'esame dovrà essere sostenuto nel settembre 2009 ma i programmi non sono ancora usciti (dovrebbero essere disponibili entro aprile). Visto che come molte altre persone anche io lavoro e dl tempo per studiare non ce n'è molto, pensavo di iniziare a studiacchiare qualcosa anche non avendo il programma ma basandomi sul programma dell'ultimo bando ufficiale per coadiutori. Quindi ecco le mie domande:
    - tu avendo partecipato alla borsa Stringher eri costretto a scegliere il profilo economico (lettera A) o potevi scegliere scegliere anche la lettera B?
    - i programmi che escono sui bandi ufficiali sono gli stessi per i particolarmenti meritevoli?

    grazie mille a chiunque abbia un po' di tempo per rispondermi.... tks

    Originariamente inviato da chicco81 Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti!

    Io arrivo con molto ritardo rispetto a voi poiché ho fatto il concorso per i vincitori e particolarmente meritevoli della borsa Stringher.

    Sono risultato vincitore. Scrivo per dare qualche suggerimento ai prossimi partecipanti al concorso.

    Il concorso è molto meno difficile di quello che si dice (almeno il profilo economico).

    Chi dice di studiare sul Mas-Colell, secondo me sbaglia clamorosamente. Il Mas-Colell è il miglior testo per micro (almeno per teoria del consumo e general equilibrium), ma è inutilmente complicato per questo concorso. Studiate sul Varian (Intermediate Microeconomics), basta e avanza.
    Per macro bastano i primi 3 capitoli del Romer, facili facili. Cercate di studiare non all'italiana...cioé fate gli esercizi, sono l'unica cosa che insegna a maneggiare i modelli...imparare a memoria non serve...e poi INTUIZIONE INTUIZIONE INTUIZIONE. Dovete avere ben chiara l'intuizione economica dietro la matematica.
    Per Econometria, Stock and Watson va benissimo (in inglese). E' un po' carente per microeconometrics. Semplicemente integrate studiando Random Effect Estimators.
    Economia Monetaria: un classico "Walsh", ma anche lì cercate di sviluppare l'intuizione piuttosto che perdere tempo a ricavare tutte le forumulette per la politica monetaria ottimale. Tanto se vi cambiano la loss function della banca centrale siete rovinati se non avete capito cosa state facendo.

    L'orale anche non è tostissimo, anzi. Se avete studiato bene, privilegiando l'intuizione, STATE TRANQUILLI.

    Io ho preso complessivamente 85/100 e non ho studiato tanto nelle settimane prima del concorso....non sono pirlate per fare il fenomeno...è solo per dire tranquilli e INTUIZIONE!!

    Commenta


      proviamoci ancora

      Ciao a tutti!!
      Dopo una lunga assenza dal forum dovuta sia alla delusione di non aver superato lo scritto di questo concorso sia al fatto che finalmente ho trovato lavoro in banca, torno a scrivere perchè, avendo deciso di ritentare la prossima volta, ho piacere di scambiare qualche opinione con chi, come me, non ama rinunciare ai sogni. Avendo concorso per il profilo matematico finanziario sarei molto grata a coloro i quali hanno superato le selezioni in tale profilo e mi potessero dare qualche consiglio utile per impostare lo studio (con particolare riferimento ai libri). Mi appello soprattutto a Gianl, che ha scritto di avere un amico che vinto il concorso nel profilo indicato. Credo che sia importante avviarsi per tempo con la preparazione, soprattutto se il lavoro copre gran parte della giornata.
      Spero di poter iniziare una proficua collaborazione con tutti coloro che vedono nella Banca d'Italia una solida e prestigiosa istituzione nella quale sarebbe bello lavorare.
      Ciao e buono studio

      Commenta


        Originariamente inviato da avanti tutta!! Visualizza il messaggio
        Ciao a tutti!!
        Dopo una lunga assenza dal forum dovuta sia alla delusione di non aver superato lo scritto di questo concorso sia al fatto che finalmente ho trovato lavoro in banca, torno a scrivere perchè, avendo deciso di ritentare la prossima volta, ho piacere di scambiare qualche opinione con chi, come me, non ama rinunciare ai sogni. Avendo concorso per il profilo matematico finanziario sarei molto grata a coloro i quali hanno superato le selezioni in tale profilo e mi potessero dare qualche consiglio utile per impostare lo studio (con particolare riferimento ai libri). Mi appello soprattutto a Gianl, che ha scritto di avere un amico che vinto il concorso nel profilo indicato. Credo che sia importante avviarsi per tempo con la preparazione, soprattutto se il lavoro copre gran parte della giornata.
        Spero di poter iniziare una proficua collaborazione con tutti coloro che vedono nella Banca d'Italia una solida e prestigiosa istituzione nella quale sarebbe bello lavorare.
        Ciao e buono studio
        Purtroppo anche io ho perso questa grandissima occasione...arrivando fino all'orale e risultando non idonea per 2 punti...sono prontissima per il prossimo concorso.....Sono curiosa di sapere pero' quando ci sarà un altro concorso in Banca D'Italia....io credo non prima del 2010...Se cè qualcuno che puo' dirci qualcosa in merito...Grazie

        Commenta


          Ciao anche io come te Alessia ho concorso per il profilo A del concorso per coadiutore risultando idoneo ma non vincitore(34esimo).
          Comunque ho saputo che uno dei vincitori ha rinunciato e non ha svolto il corso di settembre...quindi contatteranno il 31esimo suppongo.
          Ciao

          Commenta


            Originariamente inviato da IOSEF Visualizza il messaggio
            Ciao anche io come te Alessia ho concorso per il profilo A del concorso per coadiutore risultando idoneo ma non vincitore(34esimo).
            Comunque ho saputo che uno dei vincitori ha rinunciato e non ha svolto il corso di settembre...quindi contatteranno il 31esimo suppongo.
            Ciao

            Vabè cmq hai raggiunto già un ottimo risultato essere idoneo...hai la possibilità di rientrare..le graduatorie son aperte 18 mesi...Io sono arrivata all'orale ma senza avere una buona esperienza lavorativa...e non conoscendo l'inglese ottimo...Cmq ho 26 anni e ci voglio riprovare...e sono ansiosa di sapere quando ci sarà un'altro concorso in BDI...Se avete notizie in merito fatemi sapere....

            Commenta


              Originariamente inviato da IOSEF Visualizza il messaggio
              Ciao anche io come te Alessia ho concorso per il profilo A del concorso per coadiutore risultando idoneo ma non vincitore(34esimo).
              Comunque ho saputo che uno dei vincitori ha rinunciato e non ha svolto il corso di settembre...quindi contatteranno il 31esimo suppongo.
              Ciao
              anch'io sono risultato idoneo ma non vincitore (anche se in un altro profilo)...speriamo nel "ripescaggio" in extremis...

              Commenta


                Salve a tutti,
                Io sono risultato vincitore del concorso, lettera A... sono arrivato in zona retrocessione ma ci sono riuscito e questo è ciò che importa.
                Il corso è andato bene e adesso siamo tutti in attesa di ricevere una lettera con la destinazione: non hanno lasciato trasparire nulla... solo poche informazioni...
                Vorrei comunque consolare gli idonei non assegnatari della borsa, in quanto in 18 mesi avranno ottime chances di rifarsi...

                Commenta


                  bicchide,

                  i programmi li puoi trovare facilmente sul sito della banca di italia. E' lo stesso programma per tutti, sia coloro che partecipano in quanto meritevoli in una delle borse, sia coloro che partecipano al concorso dopo aver affrontato le preselezioni.

                  Sei libera di svlgere qualunque tema, non ci sono restrizioni.

                  Leggo che molti hanno fatto fatica. Quindi io vi ripeto: INTUIZIONE!

                  Commenta


                    Originariamente inviato da manurap Visualizza il messaggio
                    Salve a tutti,
                    Io sono risultato vincitore del concorso, lettera A... sono arrivato in zona retrocessione ma ci sono riuscito e questo è ciò che importa.
                    beh, allora io sono ancora in "Serie B"...
                    Originariamente inviato da manurap Visualizza il messaggio
                    Vorrei comunque consolare gli idonei non assegnatari della borsa, in quanto in 18 mesi avranno ottime chances di rifarsi...
                    speriamo di arrivare tutti ai play-off...

                    Commenta


                      Originariamente inviato da manurap Visualizza il messaggio
                      Salve a tutti,
                      Io sono risultato vincitore del concorso, lettera A... sono arrivato in zona retrocessione ma ci sono riuscito e questo è ciò che importa.
                      Il corso è andato bene e adesso siamo tutti in attesa di ricevere una lettera con la destinazione: non hanno lasciato trasparire nulla... solo poche informazioni...
                      Vorrei comunque consolare gli idonei non assegnatari della borsa, in quanto in 18 mesi avranno ottime chances di rifarsi...

                      @ Manurap: facci sapere non appena avrai notizie sulle destinazioni.
                      Io non sono passato però sono proprio curioso di sapere dove vi manderanno, se a Roma o anche in qualche sede distaccata e quanto voi potrete influire sulla scelta con delle preferenze. A proposito, vi hanno chiesto delle preferenze sulla zona/città in quale vi piacerebbe essere destinati? Temo/immagino di no...

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X