annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

concorsi per categorie protette

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

ciao a tutti, qualcuno di voi sa nulla sugli esiti del concorso 364.47? gli orali si sono svolti da piu di un mese ed ancora non c'e' nulla sul sito del cnr...

Commenta

Originariamente inviato da IT74 Visualizza il messaggio
      Lo stato di invalidita' e' una cosa(dovresti avere avere un verbale dell'asl o una sentenza post-ricorso) mentre l'iscrizione al collocamento ex legge 68/99 e' un altra.

Ovviamente se superi un certo reddito personale non risulterai + iscritto e mi pare giusto.
      Ma resti cmq disabile-cat.protetta.

NB
      Non tutti i concorsi prevedono l'iscrizione al colloc.alla scadenza del bando.

Scusa IT74 ma quindi nei concorsi per soli disabili, il fatto che possano parteciparvi sia quelli disoccupati che quelli occupati, dipenderebbe solo dalle bizze dall'ente pubblico di turno che fissa i requisiti nel bando?
      Dunque I centri per l'impiego (o ufficio provinciale degli invalidi) non hanno alcuna voce in capitolo nel senso che non possono modificare il bando stesso? A questo punto il requisito della disoccupazione non sarebbe un requisito essenziale previsto per legge...
      Grazie per la risposta

Commenta

Ho un dubbio. Per i concorsi riservati ai DISABILI di cui all'art. 1 L 68/99, si può accedere se si è invalidi civili, ma non portatori di handicap?

Oppure sono concorsi destinati solo ai portatori di handicap??

Commenta

In genere sono concorsi per entrambi (invalidi e portatori di handicap) ma ti conviene leggere sempre attentamente ogni singolo bando, perché è quello che fa testo!

Commenta

Grazie della risposta. Non riesco a capire perché non è specificato nel bando che uno debba avere l'handicap, non sono chiari, però prima dell'assunzione è previsto il tirocinio e ho letto da un'altra parte che il tirocinio è previsto solo per chi ha l'handicap. Quindi ho dei dubbi, ma ormai ho già mandato la domanda d'ammissione...

Commenta

Originariamente inviato da *Elaine* Visualizza il messaggio
              Grazie della risposta. Non riesco a capire perché non è specificato nel bando che uno debba avere l'handicap, non sono chiari, però prima dell'assunzione è previsto il tirocinio e ho letto da un'altra parte che il tirocinio è previsto solo per chi ha l'handicap. Quindi ho dei dubbi, ma ormai ho già mandato la domanda d'ammissione...
              Ma il tirocinio per quanto ne so è previsto sempre. L'assunzione a seguito della vincita del concorso è sempre provvisoria per un certo periodo, in via teorica, anche se poi è molto difficile che venga annullata.

Commenta

Originariamente inviato da epifaniog Visualizza il messaggio
                Ma il tirocinio per quanto ne so è previsto sempre. L'assunzione a seguito della vincita del concorso è sempre provvisoria per un certo periodo, in via teorica, anche se poi è molto difficile che venga annullata.
                Grazie dell'informazione! Speriamo in bene per questo concorso...

Commenta

Originariamente inviato da commodo Visualizza il messaggio
                  I requisiti necessari ai fini dell'applicazione della riserva cioè stato di disoccupazione e iscrizione nelle liste dei disabili devono sussistere dal momento della pubblicazione del bando fino a quello dell'assunzione.
                  Quanto poi alla domanda on line di partecipazione al concorso ove non sono indicabili le riserve essa è illegittima, salvo l'ipotesi di quote d'obbligo già coperte.
                  Ma sei sicuro che uno debba risultare disoccupato per tutto quel periodo? All'ufficio provinciale degli invalidi mi hanno riferito che il requisito della disoccupazione, ai fini della validità della riserva nel concorso (dunque con l'idoneità si passa), deve essere presente solo al momento della scadenza del bando. Non dopo e neppure a partire dalla data di pubblicazione del bando. Esistono in materia dei precisi riferimenti legislativi a supporto di quello che dici?
                  Fatemi sapere
                  Ultima modifica di rommedal; 26-01-2010, 10:06.

Commenta

Il DPR 487/94 art. 16 conferma il fatto che tale requisito deve essere presente SOLO al momento della presentazione della domanda nonchè all'atto di immissione in servizio (ergo dopo la scadenza del bando si può essere riassunti l'importante è che ci si licenzi prima dell'immissione in servizio).
                    "Presentazione dei titoli preferenziali e di riserva nella nomina"
                    1. I concorrenti che abbiano superato la prova orale dovranno far pervenire alla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della funzione pubblica, per i concorsi unici, o all'amministrazione interessata, nel caso di concorso espletato dalla medesima, entro il termine perentorio di quindici giorni decorrenti dal giorno successivo a quello in cui hanno sostenuto il colloquio, i documenti in carta semplice attestanti il possesso dei titoli di riserva, preferenza e precedenza, a parità di valutazione, il diritto ad usufruire dell'elevazione del limite massimo di età, già indicati nella domanda, dai quali risulti, altresì, il possesso del requisito alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di ammissione al concorso. Tale documentazione non è richiesta nei casi in cui le pubbliche amministrazioni ne siano in possesso o ne possano disporre facendo richiesta ad altre pubbliche amministrazioni.
                    2. I candidati appartenenti a categorie previste dalla legge 2 aprile 1968, n. 482 , che abbiano conseguito l'idoneità, verranno inclusi nella graduatoria tra i vincitori, purché, ai sensi dell'art. 19 della predetta legge n. 482 , risultino iscritti negli appositi elenchi istituiti presso gli uffici provinciali del lavoro e della massima occupazione e risultinodisoccupati sia al momento della scadenza del termine per la presentazione delle domande di ammissione al concorso sia all'atto dell'immissione in servizio.

vedasi anche Abile-Disabile: CONCORSI: NORME SPECIALI PER DISABILI

Commenta

Aiutatemi a capire un'altra cosa.

Ho appena guardato la graduatoria di un concorso ed era divisa tra disabili e categorie protette. I primi in base all'art. 1 della L 68/99, i secondi in base all'art. 18 della stessa legge.

Ora, sono andata a leggere, ma nell'art. 1 a me risultano incluse anche le categorie protette (minimo 46% invalidità). Quindi perché li dividono se è la stessa cosa??

Io non capisco

Commenta

Sto operando...
                      X