annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

concorsi per categorie protette

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #71
    uppo ogni tanto se no qlcn se ne dimentica di sta discussione

    Commenta


      #72
      allora io sono in cura presso un centro per la salute mentale per psicosi psicoaffettiva.qualcuno sa se questa cosa da diritto alla categoria protetta o alla pensione??

      Commenta


        #73
        Originariamente inviato da multyjet Visualizza il messaggio
        allora io sono in cura presso un centro per la salute mentale per psicosi psicoaffettiva.qualcuno sa se questa cosa da diritto alla categoria protetta o alla pensione??
        Se raggiunti l'invalidità del 46% o più puoi iscriverti tra gli invalidi civili al collocamento mirato. Per la pensione non saprei dirti.

        Commenta


          #74
          Ciao a tutti,
          qualcuno può dirmi se nei concorsi, quando richiedono i requisiti per la riserva dei posti, bisogna mandare i certificati invalidità (legge 68/1999 e 104) in cui vi è scritto anche il tipo di invalidità, oppure no.

          Commenta


            #75
            Originariamente inviato da LIBRA Visualizza il messaggio
            Ciao a tutti,
            qualcuno può dirmi se nei concorsi, quando richiedono i requisiti per la riserva dei posti, bisogna mandare i certificati invalidità (legge 68/1999 e 104) in cui vi è scritto anche il tipo di invalidità, oppure no.
            di solito basta la tua dichiarazione di esserlo...poi se vinci allora presenti i documenti

            Commenta


              #76
              Originariamente inviato da commodo Visualizza il messaggio
              Ma in questo caso la p.a. ha solo la facoltà di assumere e indipendentemente dalla riserva obbligatoria che è fissata dall'art. 7 co.2.
              Il richiamo alla non obbligatorietà della disoccupazione ai fini dell'assunzione serve a chiarire che la riserva si applica solo ai disoccupati. L'art. 7 co. 2 cit. precisa infatti che i lavoratori disabili iscritti nell'elenco di cui all'art. 8 hanno diritto alla riserva etc.. Per essere iscritti in tali elenco è condizione indispensabile come stabilisce l'art. cit. al 1 e 2 co. la condizione di disoccupato.
              Scusa Commodo ma l'art.16 comma 2 dice testualmente " I disabili che abbiano conseguito le idoneità nei concorsi pubblici possono essere assunti, ai fini dell'adempimento dell'obbligo di cui all'articolo 3, anche se non versino in stato di disoccupazione e oltre il limite dei posti ad essi riservati nel concorso".

              Si dice dunque che gli Enti pubblici "possono assumere" che tu interpreti come un qualcosa di facoltativo....cosa intendi esattamente? Che dipende da come gli gira ai responsabili dell'Ente che deve assumere?
              Inoltre mi chiedevo se il requisito della disoccupazione sia necessario anche per i concorsi per sole categorie protette (la legge 68/99 non prende in esame questa ipotesi e quindi a parer mio giustamente non serve tale requisito).
              Buona serata

              Commenta


                #77
                bah sto fatto della disoccupazione mi sembra una "scemenza" ciao' allora io faccio un concorso studio e cerco di vincerlo ma nel mentre non posso lavorare perche' devo essere disoccupato?

                Commenta


                  #78
                  Originariamente inviato da rommedal Visualizza il messaggio
                  Scusa Commodo ma l'art.16 comma 2 dice testualmente " I disabili che abbiano conseguito le idoneità nei concorsi pubblici possono essere assunti, ai fini dell'adempimento dell'obbligo di cui all'articolo 3, anche se non versino in stato di disoccupazione e oltre il limite dei posti ad essi riservati nel concorso".

                  Si dice dunque che gli Enti pubblici "possono assumere" che tu interpreti come un qualcosa di facoltativo....cosa intendi esattamente? Che dipende da come gli gira ai responsabili dell'Ente che deve assumere?
                  Inoltre mi chiedevo se il requisito della disoccupazione sia necessario anche per i concorsi per sole categorie protette (la legge 68/99 non prende in esame questa ipotesi e quindi a parer mio giustamente non serve tale requisito).
                  Buona serata
                  Come ho già precisato nella disposizione di cui all'art. 7 della legge si pone un obbligo connesso a specifiche modalità (rispetto della quota d'obbligo e del limite del 50% dei posti a concorso), nel caso di cui all'art.16 una discrezionalità della p.a. perchè si prescinde dalla disoccupazione e dal limite dei posti riservati nel concorso. Come è noto la discrezionalità non è libertà di scelta ma conformità dell'azione della p.a. al pubblico interesse.
                  Ultima modifica di commodo; 08-02-2009, 05:35.

                  Commenta


                    #79
                    Scusate per capirci sulla terminologia la riserva come funziona? e l'idoneità invece? Che differenza c'è?

                    Commenta


                      #80
                      Originariamente inviato da rommedal Visualizza il messaggio
                      Scusate per capirci sulla terminologia la riserva come funziona? e l'idoneità invece? Che differenza c'è?
                      semplice

                      10 posti di cui uno riservato?

                      se il disabile che usufruisce della riserva risultera' unico(o primo tra gli altri riservisti)idoneo alla fine del concorso, verra assunto anche se ultimo nel graduatoria generale...

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X