annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

concorsi per categorie protette

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #51
    Originariamente inviato da commodo Visualizza il messaggio
    Il secondo comma dell'art. 7 l.68/1999 prevede la riserva specificamente per gli invalidi nei limiti della complessiva quota d'obbligo pari al 7% dei lavoratori occupati, ove tale quota non risulti coperta, fino al 50% dei posti messi a concorso.
    Secondo una modificazione del d.p.r. 487/1994 c.d. regolamento dei concorsi all'art.5 co. 3 n.1 andrebbero aggiunte alle categorie riservatarie anche le categorie previste dall'art.18/2 della legge 68/1999. Ma in effetti non viene effettuata tale equiparazione dalla legge 68 cit. per cui mi appare strano che siffatta norma venga contenuta nell'allegato ad concorso ministeriale. Difatti l'art. 7 co. secondo legge 68 cit. fa riferimento solo ai disabili, mentre per gli orfani sembra di capire che la disciplina in materia di riserva è quella dettata dal solo art. 18 co. 2 legge 68 cit. che è totalmente diversa da quella dell'art.7 co. 2. stessa legge.
    Chi ne sa qualcosa di più?
    ciao Comodo,a quale categoria appartieni,ha mai partecipatoa concorsi per disabili? sai come funziona'? per aver diritto al posto bisogna concorrere con tutti i partecipanti o solo con quelli di categoria' ciao

    Commenta


      #52
      Originariamente inviato da didaniel308 Visualizza il messaggio
      ciao Comodo,a quale categoria appartieni,ha mai partecipatoa concorsi per disabili? sai come funziona'? per aver diritto al posto bisogna concorrere con tutti i partecipanti o solo con quelli di categoria' ciao
      ti rispondo io perche mi sono informato oltre ad avere partecipato a diversi concorsi

      ci sono i concorsi riservati solo ai disabili (quelli della art1 della legge68/99) e su quello non ci sono problemi particolari e a cui possono partecipare tutti i disabili(a volte pero' chiedono oltre allo status di disabilita'(art1 legge 68/99) anche altri requisiti come x es. l'iscrizione all' collocamento mirato , quindi bisogna avere in qst caso lo status di disoccupazione(e mi pare anche giusto)

      e ci sono i concorsi quelli "normali" , per tutti insomma, a cui anche i disabili possono accedere e che a secondo delle esigenze e all'organico dell'ente possono prevedere o meno una percetuale sui posti da assagenare riservata ai disabili
      cio' siginfica in qst'ultimo caso che alla fine se devono prendere 10 posti e sui 10 opera una riserva(x esempio 2 posti) (non e' sempre detto che ci sia la riserva) allora tra tutti gli idonei della graduatoria finale prendono i primi due disabili ammesso che ce ne siano

      se ci sono dubbi chiedi pure...

      ps
      ah il cnr per alcune regioni e per i soli residenti ha bandito dei concorsi x diplomati riservati ai soli disabili

      psbis
      certo che se poi non ci fossero i falsi invalidi saremm pure tutti piu felici...

      Commenta


        #53
        x didaniel308

        Originariamente inviato da didaniel308 Visualizza il messaggio
        ciao Comodo,a quale categoria appartieni,ha mai partecipatoa concorsi per disabili? sai come funziona'? per aver diritto al posto bisogna concorrere con tutti i partecipanti o solo con quelli di categoria' ciao
        Salve didaniel308 io appartengo alla categoria degli orfani di caduti per servizio. Come giustamente ti ha detto l'amico precedente occorre vedere se si tratta di un concorso aperto a tutti o riservato alle categorie protette. Solo nel primo caso opera una riserva che in percentuale dovrebbe essere diversa tra le diverse categorie protette ma a quanto pare risulta equiparata dalla normativa vigente. Per risultare vincitore del posto devi superare sia gli scritti che l'orale, in quest'ultimo caso tra gli idonei, e successivamente presentare, di solito entro quindici giorni dallo svolgimento dell'ultima prova, i documenti attestanti il possesso della riserva e cioè il certificato di iscrizione al tuo centro per l'impiego tra gli invalidi. Se la quota riservata agli invalidi nell'amministrazione banditrice del concorso non risulta già coperta avrai diritto al posto nella percentuale non superiore al sette per cento e fino al cinquanta per cento dei posti messi a concorso.

        Commenta


          #54
          é sempre dura !!!!!!!!

          Grazie per le vs. risposte,siete stati chiari ed esaurienti,io purtropo ho un lavoro a part-time a termine e penso proprio che dovrò licenziarmi se voglio vincere qualcosa.Voi ,parlo di te e l'alltro caro amico che gentilmente ha risposto siete già apposto con l'occupazione? Scusate ancora l'iscrizione ai centri per l'impiego aiuta o ci vuole sempre il concorso per l'impiego pubblico?
          ciao ragazzi

          Commenta


            #55
            x didaniel308

            Originariamente inviato da didaniel308 Visualizza il messaggio
            Grazie per le vs. risposte,siete stati chiari ed esaurienti,io purtropo ho un lavoro a part-time a termine e penso proprio che dovrò licenziarmi se voglio vincere qualcosa.Voi ,parlo di te e l'alltro caro amico che gentilmente ha risposto siete già apposto con l'occupazione? Scusate ancora l'iscrizione ai centri per l'impiego aiuta o ci vuole sempre il concorso per l'impiego pubblico?
            ciao ragazzi
            Devo premettere che io non ti consiglio di lasciare l'attività che esplichi anche se precaria. Qui' l'aria che tira per la ricerca dell'occupazione è davvero negativa e ti preciso che i centri per l'impiego fanno ben poco per le categorie protette anche se per gli invalidi ci sono più possibilità che per gli art. 18 - io sono iscritto da svariati anni ma con riscontro non positivo -. Difatti maggiori sono le percentuali di riserva ed è prevista anche la chiamata nominativa. E' chiaro che con le riserva previste per i concorsi pubblici e con la previsione della sola idoneità per entrare in p.a. per gli appartenenti alle categorie protette e gli invalidi si apre una strada ampia.

            Commenta


              #56
              Originariamente inviato da commodo Visualizza il messaggio
              Devo premettere che io non ti consiglio di lasciare l'attività che esplichi anche se precaria. Qui' l'aria che tira per la ricerca dell'occupazione è davvero negativa e ti preciso che i centri per l'impiego fanno ben poco per le categorie protette anche se per gli invalidi ci sono più possibilità che per gli art. 18 - io sono iscritto da svariati anni ma con riscontro non positivo -. Difatti maggiori sono le percentuali di riserva ed è prevista anche la chiamata nominativa. E' chiaro che con le riserva previste per i concorsi pubblici e con la previsione della sola idoneità per entrare in p.a. per gli appartenenti alle categorie protette e gli invalidi si apre una strada ampia.
              quoto!

              ps
              io sono disoccuopato da 7 mesi

              Commenta


                #57
                se un bando nulla dice
                si puo' far valere la riserva per i disabili?

                Commenta


                  #58
                  riserva per disabili

                  Originariamente inviato da IT74 Visualizza il messaggio
                  se un bando nulla dice
                  si puo' far valere la riserva per i disabili?
                  Le riserve di cui alla legge 68/1999 si applicano obbligatoriamente.

                  Commenta


                    #59
                    Originariamente inviato da commodo Visualizza il messaggio
                    Le riserve di cui alla legge 68/1999 si applicano obbligatoriamente.
                    si lo so

                    pero di solito nei bandi c'e' scritto che "a qst concorso si applicano le riserve di legge previste ecc ecc"
                    e nella domanda c'e' anche indicato se specificare la riserva o meno

                    mi chiedevo pero' nel caso non ci fosse tutto cio' scritto significa che l'ente ha gia coperto per legge il numero di disabili da assumere?o bisogna annotare nella domanda che siamo cat.protette e "vogliamo" la riserva?

                    Commenta


                      #60
                      riserva per disabili

                      Originariamente inviato da IT74 Visualizza il messaggio
                      si lo so

                      pero di solito nei bandi c'e' scritto che "a qst concorso si applicano le riserve di legge previste ecc ecc"
                      e nella domanda c'e' anche indicato se specificare la riserva o meno

                      mi chiedevo pero' nel caso non ci fosse tutto cio' scritto significa che l'ente ha gia coperto per legge il numero di disabili da assumere?o bisogna annotare nella domanda che siamo cat.protette e "vogliamo" la riserva?
                      E' possibile che l'ente abbia già coperto la quota d'obbligo; ma ciò non toglie che è opportuno segnalare lo stesso in domanda l'appartenenza a categoria protetta anche perchè in mancanza il beneficiario non potrà richiedere l'applicazione della riserva. Poi sarà necessario controllare se effettivamente la quota d'obbligo risulta coperta.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X