annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

educatori giustizia minorile

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Confronto Testi

    il codice della tribuna edizione 2008 non è male. ci sono leggi che non ci interessano ma quanto meno ha penale, procedura penale e procedura penale minorile.
    il ricciotti non è male a volte un po' noioso ma è integrato con la giurisprudenza e quindi può essere utile. io credo che un buon testo possa bastare. tanto più o meno si equivalgono tutti.
    per quanto riguarda i testi sulla devianza qua è problematico.
    de leo è per molti versi ripetitivo, ma in mancanza di altro potrebbe anche andare bene. l'analisi dell'azione deviante non l'ho trovato utilissimo. si riesce ad estrapolare qualcosina ma non lo suggerirei.con La devianza minorile, il dibattito teorico,le ricerche, i nuovi modelli di trattamento" Carocci 98 ci si può fare un'idea su che cosa sia la devianza ma poi non so quanto possa essere utile. tutto dipende da come è impostato il tema e cosa effettivamente chiedono.
    il sartarelli l'ho trovato pressocchè inutile. utile solo per le preselezioni col senno di poi( andreoli, neutralizzazionr del conflitto ecc.). ma è tanto centrato sul carcere per adulti .
    bortolotto, concato anche questi tanto rivolti agli adulti. i ragazzi difficili di bertolini non è male ma è tanto teorico.
    i testi della cavallo come ragazzi senza vanno bene solo per una lettura ma per il resto dice solo cose secondo me scontate.
    sconsiglio vivamente i testi della preselezione della simone. avevo trovati dei gravi errori nella parte di processo penale e legislazione minorile!!!!
    come argomenti tosti ma interessanti mi sembrano la mediazione, la messa alla prova,(secondo me potrebbero riguardare sia la parte penale che la parte pedagogica) il problema dell'imputabilità...
    il tempo per studiare non è tantissimo e quindi io non sto imparando interi libri ma sto cercando di fissare nella mente i concetti più importanti. un consiglio non imparate a memoria la parte di penale, i tempi delle misure cautelari ecc, perche se avete il codice lo consulterete in sede.
    piuttosto la giurisprudenza e capire perchè ad esempio si preferisce una misura piuttosto che un'altra, capire le novità importanti del processo penale minorile, perchè è così innovativo e via dicendo.
    io farò così. se qualcuno ha un metodo diverso ben venga così possiamo confrontarci.
    che dire di più buono studio a tutti.

    Commenta


      Caretta....scusa posso chiederti quanto ti è costato il codice?hai preso quello pocket?
      io nn so quale comprare...o meglio, ho preso quello della Simone minor m mi rendo conto mancano delle cose.....

      Commenta


        x lal

        oggi nn sn riuscita a prenotare il biglietto, ci vado somani mattina e ti faccio sapere.
        se mi scrivi a questo indirizzo mail e mi dai il tuo numero domani ti tel dalla stazione e ti faccio sapere.
        ciao
        silviaz77@hotmail.it

        Commenta


          X Sibsib

          Originariamente inviato da sibsib Visualizza il messaggio
          Caretta....scusa posso chiederti quanto ti è costato il codice?hai preso quello pocket?
          io nn so quale comprare...o meglio, ho preso quello della Simone minor m mi rendo conto mancano delle cose.....
          l'ho pagato 30 euro, ma avevo visto che era il più completo. non è pocket.

          Commenta


            ragazzi vi chiedo una cosa che non c'entra col concorso... ci sarete il 4 aprile a roma per lo sciopero delle coperative?

            Commenta


              ciao a tutti! ho svolto una ricerca sui testi di diritto penale minorile ma tutti sono dei testi più o meno commentati e non specifici della materia minorile! dunque se ci è permesso di portare solo testi non commentati cosa dobbiamo portarci dietro? é possibile portare le leggi che ci interessano scaricate dal sito della giustizia? se qualcuno può darmi delle delucidazioni lo ringrazio sin da ora! comunque pensavo di chiamare al numero del call center e chiedere a loro questa cosa! che ne dite?

              Commenta


                ciao a tutti,

                anch'io mi sto quasi perdendo tra tutti i libri che sto leggendo.. mi sono data ancora qualche giorno, ma devo al più presto tirare le somme.

                secondo me non sarà possibile consultare fotocopie, neanche se scaricate dal sito del ministero, perchè non potrebbero mai controllarne il contenuto.

                qualche giorno fa mi è arrivata una lettera del ministero, in cui si avvisa che le date delle prove selettive verranno pubblicate nella Gazzetta Ufficiale del 1 aprile (nonostante ce le abbiano già comunicate per mezzo raccomandata). chissà se pubblicheranno insieme alle date anche qualche informazione in più sulle modalità delle prove..

                buono studio

                a presto

                Commenta


                  ciao a tutti, qualcuno di voi concorre per il Piemonte, Marche o Abruzzo? Ma avete scritto la preferenza per la regione sulla domanda?

                  Commenta


                    Originariamente inviato da stellina22 Visualizza il messaggio
                    cm è la pensione patti? alla fine pensavo anch'io d alloggiare a termini, me la consigli? se m dai il recapito provo a tel...grazie mille
                    pensione Katty, via palestro 35, 064441216!
                    se devi ancora trovare una sistemazione chiama qui! è una pensione modesta e pulita!

                    Commenta


                      Non fatevi prendere dal panico se il postino vi recapita un'altra lettera dal Ministero della Giustizia. Come diceva la collega,ci comunicano che le prove d'esame verranno pubblicate nella Gazzetta Ufficiale del 1 aprile.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X