annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

200 ISTRUTTORI AMMINISTRATIVI AL COMUNE DI ROMA

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    si, proprio quest'articolo, se leggi in particolare la nota 10, testimonia che non sta scritto da nessuna parte che l'omessa comunicazione determina l'invalidità dell'atto, nemmeno quando trattasi di provvedimenti discrezionali (quindi anche la n. 1 è inaccettabile, secondo me).
    esistono solo sentenze discordanti... ma la risposta veramente esatta sarebbe stata che l'omissione "PUO' DETERMINARE (e non "determina") l'invalidità del provvedimento finale".
    per questo ho dato precedenza alla risposta n. 4 (cioè non determina, per se stssa, l'invalidità del provvedimento finale).
    Ultima modifica di assuntac; 07-06-2007, 14:42.

    Commenta


      la 5 qual era ?????

      Commenta


        Salve

        Io sulla domanda 1 ho messo la risposta 3 ma non sono sicuro al 100% che sia la risposta giusta.
        La domanda 3 non era difficile. D'altronde si sapeva che per il concorso al comune era opportuno dare una ripassata a quelle norme del Titolo V della costituzione e concernenti gli Enti Locali.
        Alla domanda 4 ho risposto che la potestà regolamentare spetta in via esclusiva al consiglio precisando però nel commento che la legge prevede un eccezione con il regolamento di organizzazione degli uffici e dei servizi di competenza della giunta.
        Secondo voi ho sbagliato?
        Sulla penultima domanda non ricordo il numero ma comunque ho citato l'art 12 dello Statuto e ho parlato del ruolo del consiglio comunale di promuovere consultazioni della comunità cittadina prima dell'adozione di provvedimenti di competenza del Consiglio o della Giunta che realizzassero gli interessi collettivi. Anche voi avete risposto più o meno così.

        Commenta


          Salve ragazzi,
          qualcuno ha voglia di spiegarmi le modalità della prova? (dovrò svolgere quella per la P.M.)
          le domande a quanto ho capito erano 6

          quanto è durata? (60 min... 75 min 7 ore...)

          i commenti "sintetici" come li avete interpretati ? (2 righe... 10 righe ...1 pagina ...6 comodi volumi)

          Cosa si poteva portare? (codici e leggi NON commentati NON sottolineati NON evidenziati ...un freschissimo ghiacciolo al limone...)

          magari vi ricordate le domande.... (chiedo troppo?)

          ciao e in bocca al lupo a tutti

          Commenta


            Le domande erano 6 con 4 possibili risposte ciascuna, ci hanno dato 2 ore di tempo, bisognava sceglere la risposta giusta e fare un commento di poche righe o quanto vuoi (ci hanno dato 3 fogli protocollo)

            Commenta


              In quanti eravate?
              E come vi è parsa la selezione?
              Io non sono potuta essere dei vostri...

              Commenta


                Penso che eravamo quasi tutti, c'erano solo pochi banchi vuoti. Io mi ero rifatta tutti i quiz della prova preselettiva, ma mi sembra che quelle 6 domande non c'erano. La cosa che temo di più è quanto conta aver dato la risposta giusta e quanto conta il commento sul voto finale. Speriamo bene

                Commenta


                  Secondo me, proprio perche la legge 15/05 ribadisce che la mancata comunicazione nel procedimento vincolato non produce vizi - dato che due negazioni equivalgono a un'affermazione - si sottintende che invece nel provvedimento discrezionale l'obbligo esiste eccome...

                  Io però vorrei capire come si fa a chiedere un "commento sintetico" alla risposta della domanda n.3: l'organo che mette in collegamento regioni e enti locali è disciplinato in Costituzione, che rinvia alle leggi regionali, e le altre tre ipotesi semplicemente non esistono. Che commento si può fare, oltre a citare la Costituzione?

                  Commenta


                    ma pensi che aver riletto tutti i quiz della preselezione provando a fare commenti sulle risposte possa aiutare? io devo fare lo scritto di p.m. ma non so come esercitarmi

                    Commenta


                      studia il testo della simone per il concorso, le domande sono imprevedibili, puo' uscire di tutto.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X