annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

200 ISTRUTTORI AMMINISTRATIVI AL COMUNE DI ROMA

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    tu cmq quale hai messo ?

    Commenta


      Originariamente inviato da cris70 Visualizza il messaggio
      500 è 1/4 di 2000 e non 1/3
      comunque io ho sbagliato una domanda e quindi sono fuori. Auguro un grosso in bocca al lupo a kristiann
      perche sbaglianndo una domada sei fuori ??? dove sta scritto ???

      Commenta


        Originariamente inviato da assuntac Visualizza il messaggio
        come ho già detto sopra, ritengo che nessuna della 4 risposte prospettate nella domanda n. 1 sia corretta, in quanto la risposta esatta sarebbe stata "l'omissione PUO' determinare l'invalidità dell'atto".
        cmq, invito a leggere la giurisprudenza amm.va + recente, nonché i contributi dottrinali, es.
        http://www.giustamm.it/new_2005/Tarullo.pdf

        in particolare il paragrafo 11.
        Inoltre, chi non ha esperienza di attività amministrativa in concreto dovrebbe un po' riflettere sui seguenti punti:
        - l'invalidità per violazione di legge (procedimentale) deve essere espressamente prevista dalla legge stessa.; nel caso del 10bis, invece, non è prevista nessuna sanzione; anzi, c'è pure il salvagente che esclude l'annullabilità (che è cosa credo diversa dall'invalidità, o no?) nel caso in cui l'amministrazione dimostri che il provvedimento sarebbe stato lo stesso: quindi, dov'è la violazione di legge nel caso in cui il provv.to sia adeguatamente motivato?
        - sostendendo la tesi della risposta n. 3 si avrebbe il seguente paradosso: che un provvedimento discrezionale, pienamente legittimo e opportuno in se stesso(ad esempio a fronte di una richiesta assurda della parte privata quindi inaccettabile comunque, a prescindere dalle sue osservazioni) diverrebbe illegittimo soltanto perché è omessa la comunicazione ex 10bis??? non vi sembra un po' troppo? :-)))
        è inutile perdere tempo in chiacchere una sola deve essere la risposta esatta, ed è la terza, le altre sono solo interpretazioni dottrinali e giurisprudenziali. e poi la domanda parla di atto viziato no di annullabilita'. anche seguendo caringella sarebbe stata la 3 la risposta perchè l'atto è viziato, ma non è annullabile perchè ha solo un vizio procedimentale

        Commenta


          Ne sono certa, pazienza!!! sono laureata in lettere, è il mio secondo concorso e i miei commenti alle risposte sono ben lontani da quelli di un giurista ma sono contenta perchè ho fatto il compito sola, usando il cervello e il codice. Ho visto persone fare compiti di gruppo e scopiazzare da libri, per non parlare poi di coloro che, pur non avendo neanche una riga di legge, scrivevano come fossero ispirati da qualche nume... Trovo giusto che persone PREPARATE (e stimolanti) come kristiann o status possano vincere anzi glielo auguro vivamente.

          Commenta


            Originariamente inviato da kristiann Visualizza il messaggio
            è inutile perdere tempo in chiacchere una sola deve essere la risposta esatta, ed è la terza, le altre sono solo interpretazioni dottrinali e giurisprudenziali. e poi la domanda parla di atto viziato no di annullabilita'. anche seguendo caringella sarebbe stata la 3 la risposta perchè l'atto è viziato, ma non è annullabile perchè ha solo un vizio procedimentale
            secondo me questa non è una perdita di tempo e credo nemmeno che nel caso della domanda 1 una sola sia la risposta esatta: anche la commissione in buona fede può sbagliare, non credi?

            Articolo 10-bis. (<SUP>1</SUP>)
            (Comunicazione dei motivi ostativi all'accoglimento dell'istanza).
            1. Nei procedimenti ad istanza di parte il responsabile del procedimento o l'autorità competente, prima della formale adozione di un provvedimento negativo, comunica tempestivamente agli istanti i motivi che ostano all'accoglimento della domanda. Entro il termine di dieci giorni dal ricevimento della comunicazione, gli istanti hanno il diritto di presentare per iscritto le loro osservazioni, eventualmente corredate da documenti. La comunicazione di cui al primo periodo interrompe i termini per concludere il procedimento che iniziano nuovamente a decorrere dalla data di presentazione delle osservazioni o, in mancanza, dalla scadenza del termine di cui al secondo periodo. Dell'eventuale mancato accoglimento di tali osservazioni è data ragione nella motivazione del provvedimento finale. Le disposizioni di cui al presente articolo non si applicano alle procedure concorsuali e ai procedimenti in materia previdenziale e assistenziale sorti a seguito di istanza di parte e gestiti dagli enti previdenziali".

            Seguendo caringella, e non solo, i vizi sono di legittimità (incompetenza, violazione di legge, eccesso di potere) o di merito (inopportunità). Quale vizio secondo te integra la violazione di una regola procedimentale quale quella dell'art. 10 bis, ove non è espressamente prevista conseguenza in caso di omissione?
            Io non credo affatto trattarsi di violazione di legge, ma al limite POTREBBE esserci eccesso di potere per non avere valutato tutti gli interessi in gioco, ma non è detto...
            Guarda che quasi mai è possibile che le osservazioni delle parti riescano a ribaltare il contenuto del provvedimento, perché sebbene questo non è vincolato, è pur sempre discrezionale (che non significa, bada bene, ARBITRARIO, in quanto deve perseguire l'interesse pubblico).
            E se l'istante volesse aprire un'attività illecita, tipo spaccio droga, e io non gli comunico i motivi ostativi, sei sicuro che l'atto è viziato? e se volessi costruire in terreno non edificabile? non è che per caso l'esistenza del vizio deve essere individuata CONCRETAMENTE, caso per caso, e non automaticamente per la violazione di una regola procedimentale?
            a Krì, ma in quale università insegni o in quale TAR lavori? :-))))

            Commenta


              Curiosità: quando "la voce" che dettava le domande ha detto "dovete scrivere a domanda 1 risposta 4" secondo voi è stato un lapsus di verità o l'ha detta sbagliata apposta?

              Commenta


                scusa kristian hai visto l' art 21octies comma2 della 241 ??

                Commenta


                  Originariamente inviato da robyro Visualizza il messaggio
                  Curiosità: quando "la voce" che dettava le domande ha detto "dovete scrivere a domanda 1 risposta 4" secondo voi è stato un lapsus di verità o l'ha detta sbagliata apposta?
                  eh si, me lo sono chiesta anch'io... e mi sono risposta che, anche da quello che sentivo intorno a me, sicuramente erano già tante le persone che erano convinte che nessuna delle risposte si attagliasse alla domanda e che non si volevano sbilanciare con una sola.
                  ma perché non chiediamo ufficialmente che vengano pubblicate le soluzioni ed i criteri di correzione?

                  Commenta


                    Io ha domanda 1 ho risposto la 4, poi ho cancellato e ho messo la 3, poi ho cancellato ancora e ho rimesso la 4..per dire quanto ero sicura! Comunque l'articolo citato da micmar80 secondo me non lascia dubbi. Se vogliamo scrivere una lettera al comune a nome dei partecipanti per avere le risposte e i criteri io ci stò.

                    Commenta


                      Infatti...

                      Articolo 21-octies.
                      (Annullabilità del provvedimento)
                      1. È annullabile il provvedimento amministrativo adottato in violazione di legge o viziato da eccesso di potere o da incompetenza.
                      2. Non è annullabile il provvedimento adottato in violazione di norme sul procedimento o sulla forma degli atti qualora, per la natura vincolata del provvedimento, sia palese che il suo contenuto dispositivo non avrebbe potuto essere diverso da quello in concreto adottato. Il provvedimento amministrativo non è comunque annullabile per mancata comunicazione dell'avvio del procedimento qualora l'amministrazione dimostri in giudizio che il contenuto del provvedimento non avrebbe potuto essere diverso da quello in concreto adottato.

                      E qui stiamo parlando di annullabilità, non di "atto viziato", badate bene...
                      Se fosse esatta la risposta 3 ci sarebbe un atto sempre viziato (perché per il vizio basterebbe che la comunicazione non ci sia stata, a prescindere dal contenuto in concreto dell'istanza e del provvedimento di rigetto) ma a volte non annullabile: alla faccia dell'economia processuale e del principio di speditezza dell'azione amministrativa e del buon andamento della p.a.!!!

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X