annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

133 Vice Commissari Penitenziari

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Niri come procede lo studio? in proc pen so messo male.....non mi ricordo un cetriolo!!!!!!!!! aiutoooooo
    per non parlare di organizzazione Pen....brancolo nel buio!
    e amministrativo? nisba
    p.s. mi sa che vado a lourdes....hehehe
    gli amici vanno e vengono........i nemici si accumulano!

Commenta

Originariamente inviato da goku Visualizza il messaggio
      Niri come procede lo studio? in proc pen so messo male.....non mi ricordo un cetriolo!!!!!!!!! aiutoooooo
      per non parlare di organizzazione Pen....brancolo nel buio!
      e amministrativo? nisba
      p.s. mi sa che vado a lourdes....hehehe

La mia preparazione procede a rilento, tra le materie amministrativo non mi preoccupa eccessivamente perchè nell'ultimo anno ho avutomodo di studiarlo per bene, nemmeno tanto procedura e penitenziario perchè tutto sommato si tratta di programmi circoscritti...mi creano qualche problema organizzazione am.pen. perchè sto cercando di studiare da più fonti e questa cosa mi fa perdere un sacco di tempo, penale, perchè anche se si tratta di una materia già studiata, il programma è vastissimo e ricco di spunti di approfondimento e costituzionale, principalmente perchè non mi piace il testo dal quale sto studiando...

Commenta

Niri ma di proc pen stai studiando solo l'attività di pg e le indagini preliminari? io sto facendo tutto....

Commenta

Originariamente inviato da goku Visualizza il messaggio
          Niri ma di proc pen stai studiando solo l'attività di pg e le indagini preliminari? io sto facendo tutto....
          Si, sto facendo tutto anch'io...ma a dirti la verità, siccome il libro che avevo comprato non mi convinceva, ho ripreso il mio vecchio manuale universitario e mi pare che lo studio sia più semplice, quasi mi ricordo le cose come le avevo studiate, anche se qualcosina devo aggiornarla!
          Il fatto è che, per me, i libri più sono compendiati e più non mi rimane nulla...le nozioni, senza approfondimenti, non me le ricordo!

Commenta

OK...buono studio!

Commenta

domanda

Qualcuno potrebbe spiegarmi come funziona la "sanatoria o convalida dei decreti legge non convertiti entro i 60 giorni"?

Commenta

Originariamente inviato da Al.caria Visualizza il messaggio
                Qualcuno potrebbe spiegarmi come funziona la "sanatoria o convalida dei decreti legge non convertiti entro i 60 giorni"?

Allora spero di aver capito quello a cui ti riferisci e cerco di schematizzare un pò.

Il decreto non convertito entro i 60 giorni cessa di avere efficacia ex tunc. Ma bisogna distinguere a seconda dei casi.
                1) ai fatti pregressi, cioè quelli commessi prima dell'entrata in vigore del decreto non convertito, si applica la legge vigente al momento della loro commissione, anche se il decreto è più favorevole;
                2)con riguardo ai fatti concomitanti, cioè quelli commessi durante la provvisoria vigenza del decreto poi non convertito, bisogna distinguere ulteriormente tra 2 ipotesi:
                -la prima riguarda i casi in cui il decreto non convertito detti una disciplina più sfavorevole, in tal caso troverà applicazione l'art 77 cost e troverà applicazione la legge preesistente più favorevole travolgendosi anche lo stesso eventuale giudicato di condanna (nel caso in cui si sia formato sotto la vigenza della disciplina del decreto non convertito);
                -la seconda, che è l'ipotesi più controversa, riguarda il caso in cui il decreto non convertito sia più favorevole rispetto alla precedente disciplina. Alcuni sostengono che in tale situazione trovi applicazione l'art 25 co 2 della cost. con applicazione dunque del decreto anche se non convertito. Altri, invece, sostengono che in tal modo si potrebbe facilitare la diffusione di un sistema in cui il governo, mediante l'emanazione di decreti incostituzionali ,riuscirebbe ad assicurare l'impunità rispetto a reati anche molto gravi(compiuti durante ilperiodo di vigenza temporanea del decreto), e quindi propendono anche in questi csi per l'inefficacia ex tunc dei suddetti decreti con applicazione dell'art 77. Vi è infine un'altra parte della dottrina, che non reputando risolvibile la questione, rimette al legislatore il compito di disporre, di volta in volta, una adeguata disciplina regolando i rapporti giuridici sorti sulla base dei decreti non convertiti.

Spero di essere stata chiara,la mia fonte comunque è Mantovani

Commenta

Per niri

Grazie per l'esaustiva spiegazione, anche io ho studiato Mantovani e il punto non mi era chiaro.
                  Io mi riferivo però al decreto legge non convertito entro 60 gg in materia non penale, dove vige il principio di irretroattività normale.
                  In tale ipotesi il Parlamento può emanare una legge ad hoc per fare salvi soltanto i diritti acquisiti durante la vigenza del decreto non convertito. Credo che in realtà questo sia giusto, tuttavia non ne comprendo le ragioni. Mi confermi che la ricostruzione è corretta?
                  Grazie ancora e buono studio

Commenta

Ciao Cari,
                    devo cominciare a giorni lo studio di ammistrativo che- peraltro- ho sempre mal digerito.....-)

Da quali testi lo state studiando?
                    considerando che ho l'orale a novembre mi vorrei buttare sul Simone...
                    che ne dite?
                    Grazie
                    Galis

Commenta

Galis non so cosa consigliarti. io ho il simone anche se posso attingere al Caringella....
                      cmq siamo in due a non digerirlo!

Commenta

Sto operando...
                      X