Grazie per l'esaustiva spiegazione, anche io ho studiato Mantovani e il punto non mi era chiaro.
Io mi riferivo però al decreto legge non convertito entro 60 gg in materia non penale, dove vige il principio di irretroattività normale.
In tale ipotesi il Parlamento può emanare una legge ad hoc per fare salvi soltanto i diritti acquisiti durante la vigenza del decreto non convertito. Credo che in realtà questo sia giusto, tuttavia non ne comprendo le ragioni. Mi confermi che la ricostruzione è corretta?
Grazie ancora e buono studio
Ah ecco non avevo capito allora , però in sostanza la cosa non cambia, come anche hai scritto tu, il Parlamento ha sempre, nel caso di decreti non convertiti, la possibilità di far salvi i rapporti giuridici sorti durante la vigenza del decreto.
Grazie mille goku!
Penso che farò cosi...simone con qualche integrazione.
Il tempo è poco e il rischio di impantanarsi - almeno per me- è elevatissimo....-(
domani va qualcuno a seguire gli esami?
Spero di si...e che riferisca news..
Galis
Infatti... divise per materia, cosi' evitiamo panico da confusione !:-)
grazie kimera...
mi sto orientando sui compendi anche io per le due materie, salvo qualche approfondimento.
galis
ragazzi mi spiegate il bilanciamento di interessi, come sistema della corte costituzionale x tutelare un interesse, 9+ttosto ke un altro, in caso di conflitto?
poi a proposito di qst si parla sul manuale di d costituzionale, di un altro sistema, da adottare in caso di conflitto ttra d di cronaca e d alla privacy...MI AIUTATE???
sapete quanti bocciati e promossi ci sono giornalmente? i commissari del concorso sono molto esigenti?
i commissari sono esigenti ma onestamente non ho capito (anche se in realtà credo di sapere) lo sono in particolar modo con alcuni candidati, e meno con altri.
ho visto una graduatoria e avendo seguito tutta la sessione, alcuni voti sono davvero inspiegabili, pesone veramente brillanti e preparate con voti identici ad altri che invece hanno avuto serie difficoltà su alcune domande,
senza tralasciare bocciature del tutto ingiustificate ....
... alcuni voti sono davvero inspiegabili, pesone veramente brillanti e preparate con voti identici ad altri che invece hanno avuto serie difficoltà su alcune domande...
e davvero c'è bisogno di chiedersi il perché???!! .....
Commenta