annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

133 Vice Commissari Penitenziari

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

l'ostacolo psicolo è davvero difficile da superare.
    Purtroppo devo concordare con miciola... diciamo che è l'unica parte de concorso.... dove non si contesta alcun dato oggettivo... come possono essere i risultati del compito... ed ahimè è lò'unica parte non scritta...quindi difficile da contestare...
    il oclloqui si basa su argomentazioni più varie che solitamente suscitano l'interesse del candidato... ma poi... in realtà... in base alle risposte ed agli atteggiamenti viene valutata la personalità. Il tutto viene letto insieme agli altri test sulla personalità che vengono effettuati durante le selezioni (tipo disegni o minnesota test).
    Cosa importante... il c.d. psicologo... non è uno psicologo scriptu sensu ma bensì un perito selettore... ovvero un appartenente alla forza di polizia, col grado di ufficiale che ha affrontato una preparazione di circa 2 mesi per selezionare il personale entrante...
    Comunque il tutto è per tagliare perchè non ci possono essere troppi idonei.

Grazie a tutti della solidarietà.

Commenta

[quote=Miciola;181928]me sa che sei poco pratico/a di concorsi ed è la pima volta che ti trovi a fare un concorso di questo genere..
      per me questo è il secondo, anhe se non sono mai arrivata allo psicologo...però conosco perfettamente certe dinamiche
      non è questione di essere idoneo o no per quel lavoro... non ci arrivi?[/quote]

Gradirei che tu non fossi così presuntuosa e ti esprimessi diversamente!
      E' la prima volta che partecipo ad un concorso in polizia e forse qualcosa relativa alle procedure di selezione mi sfugge ancora. Nonostante questo sono in grado di capire da sola che il colloquio con lo psicologo rappresenta un'incognita ed è probabilmente la prova che più delle altre può essere oggetto di manipolazioni. Non vorrei sbagliarmi ma mi sembra di aver letto che riguardo allo scorso concorso come vicecom. pol. pen. non ci furono idonei non assunti, anzi coloro che superarono il concorso furono in numero inferiore a quello dei posti presvisti sul bando, quindi non vedo quale poteva essere la necessità di scremare. Inoltre se come dici al colloquio "passa chi c'ha il calcio più forte" significa che la spinta o ce l'hai o no e se nn ce l'hai inutile tentare no?

Commenta

per iniziare sei tu che presuntuosamente hai detto a luhmann che se 6 psicologi diversi gli hanno dato un giudizio di inidoneità è perchè forse non è adatto per quel lavoro...
        prima di dare dell'inidoneo ad una persona che neanche conosci, sarebbe bene che conoscessi ciò di cui stai parlando...
        ecco perhè sono stata così acida...
        perchè so come ci si resta male per certe cose e quando arirva un quisque de populo che gira il coltello nella piaga ti girano ancora di più i maroni...

per il vecchio concorso, non hai afferrato bene...
        in quel concorso non c'è stato bisogno di scremare...proprio perchè il numero dei concorrenti che avevno passato lo scritto era inferiore dei posti messi a concorso..
        e infatti, come disse 1° corso alle visite furono molto flessibili...

non ho detto che se non hai il calcio è inutile tentare...bisogna sempre tentare...perchè nella vita oltre la raccomandazione esiste anche la preparazione la fortuna, che adeguatamente combinate possono portare ad un risultato positivo...
        però se passano troppe persone e bisogna scremare ti assicuro che la sede più adatta è proprio quella dello psicologo

Commenta

Originariamente inviato da niri Visualizza il messaggio
          Beh anche se i concorsi erano diversi, il risultato non cambia. Affrontare 6 concorsi, superare le prove e venire scartati ai colloqui finali con lo psicologo è dura. Io non l'avrei digerita, non per 6 volte almeno!
          Anche se c'è da dire che, almeno ragionando in buona fede, se 5 psicologi hanno sostenuto la sua non idoneità, forse davvero non è tagliato per questo settore. (Non me ne volere Luhmann, non so come siano andate le cose ed ho solo azzardato un'ipotesi)
          Mi quoto da sola, sperando che questa volta si capisca la natura del mio intervento.
          Sono d'accordo comunque con quello che ha scritto Mik in proposito.

Commenta

raga a me batte forte il cuore...
            speriamo bene...
            allora i risultati ci sono...
            o cmq stanno per esserci...
            mi dispiace per luh.,anche se almeno l'ansia dell'attesa è finita....

si saprà tutto per fine luglio allora???
            con l'invio della raccomandata o telefonando dicono qualcosa????

Commenta

per NIRI... come ti ho già spiegato, non è uno psicologo che dopo varie sedute e accertamenti ti dice che non sei idoneo... è un perito selettore (uno laureato in giurisprudenza) che dopo aver fatto un corso di sue mesi va ad esaminare i candidati in 10 minuti circa.

Premesso questo, credo di essere molto più adatto io a te... vista la mia costanza e quindi dedizione ( Non me ne volere Niri, ma se ti sei decisa solo adesso a fare un concorso in polizia... non vedo tanta convinzione e attaccamento all'ideale e alla forza di polizia (lo sai che Forze Armate e Forze di Polizia non solo la stessa cosa? Te lo potrebbe chiedere il perito selettore!!!)... (io sono sicuro che non conosci neanche la differenza tra agente di p.g. e ufficiale di p.g. o di p.s.- se non dovessi capire rispettivamente polizia giudiziaria e pubblica sicurezza)... parli di un mondo sconosciuto e credi già di essere idonea...
              Comunque in bocca al lupo.
              Grazie Miciola.

Commenta

ragazzi è da tanto tempo che non scrivo qualcosa sul forum, ma il motivo credo sia comune a molti di noi, non si può stare appesi ad un concorso per quasi un anno, è assurdo. dovrebbero prenderci in blocco tutti solo per lo stress psicologico cui siamo stati sottoposti da novembre in poi.
                in altri concorsi, ad es. quello al min difesa, i riusultati delle prove sono già stati comunicati. mi chiedo, cosa ha in meno il min giustizia rispetto a quello della difesa per giustificare simili ritardi che sono assolutamente ingiustificati? si tratta di efficienza? o c'è dell'altro sotto? comunque io è da un bel pezzo che non ci nsto più a pensare, ne va della nostra salute e dobbiamo pensare a stare bene, prima di tutto. speriamo che a fine luglio ci possano dare i risultati UFFICIALI, almeno la finiamo con questa farsa.
                un saluto a tutti e in bocca al lupo per qualsiasi siano i vostri obiettivi nella vita.
                ciao

Commenta

Originariamente inviato da luhmann Visualizza il messaggio
                  per NIRI... come ti ho già spiegato, non è uno psicologo che dopo varie sedute e accertamenti ti dice che non sei idoneo... è un perito selettore (uno laureato in giurisprudenza) che dopo aver fatto un corso di sue mesi va ad esaminare i candidati in 10 minuti circa.

Premesso questo, credo di essere molto più adatto io a te... vista la mia costanza e quindi dedizione ( Non me ne volere Niri, ma se ti sei decisa solo adesso a fare un concorso in polizia... non vedo tanta convinzione e attaccamento all'ideale e alla forza di polizia (lo sai che Forze Armate e Forze di Polizia non solo la stessa cosa? Te lo potrebbe chiedere il perito selettore!!!)... (io sono sicuro che non conosci neanche la differenza tra agente di p.g. e ufficiale di p.g. o di p.s.- se non dovessi capire rispettivamente polizia giudiziaria e pubblica sicurezza)... parli di un mondo sconosciuto e credi già di essere idonea...
                  Comunque in bocca al lupo.
                  Grazie Miciola.
                  Lasciamo perdere, mi pare chiaro che non sono capita o che probabilmente non mi so spiegare.
                  Mi dispiace per le tue esperienze, però cerca di attenerti a quello che ho scritto. Mi chiedo in base a cosa pensi di sapere cosa conosco e cosa ignoro (per la cronaca conosco le differenze di cui parli, basta conoscere un pò di d. costituzionale e proc. pen.). Non ho la presunzione di essere idonea, non so nemmeno se ho superato gli scritti pensa tu se vado a fantasticare di un eventuale colloquio con lo psicologo. Su una cosa hai ragione però, se attaccamento alla polizia e all'ideale (come scrivi tu) significa fanatismo, beh allora io ne sono fuori.

Commenta

Sperando che i risultati siano davvero vicini e al fine di fare chiarezza sulla prova attidudinale, essa si compone di 4 momenti distinti.
                    Il primo giorno, durante le visite mediche, si fa un colloquio preliminare con uno psicologo su argomenti di ordine generale. Se si passano le visite mediche, il secondo giorno si viene sottoposti a tre test psicologici. uno è il cosiddetto minnesota, chi ha sostenuto la visita di leva sa di cosa si tratta, vengono somministrate circa 400 affermazioni su ciascuna delle quali il candidato esprime la propria adesione o meno.
                    La seconda prova consiste nell'interpretazione di figure; su uno schermo vengono proiettate delle immagini e ciascuno scrive ciò che le immagini stesse, a suo parere, rappresentano.
                    La terza prova consiste nel rispondere a delle domande ed a costruire una storia su un personaggio immaginario che lo psicologo fa creare e disegnare.
                    Al termine, se si va avanti, c'è il colloquio con il perito selettore che è più tecnico dello psicologo e dovrebbe valutare le motivazioni e la consapevolezza del ruolo che si deve rivestire.
                    Alla fine comunicano personalmente l'esito. Tutto ciò, abbastanza complesso, si esaurisce ad una formalità se i posti sono abbondanti rispetto ai candidati; diventa sede di grande scrematura in caso contrario, data la discrezionalità più o meno assoluta degli esperti. In bocca al lupo, ma non pensate al colloquio, c'è tempo.
                    Un'ultima cosa; a mio parere non è esatto il binomio non idoneo al colloquio= non portato al mestiere di Poliziotto. Persone normalissime e in gamba vengono scartate ad ogni concorso.

Commenta

Originariamente inviato da 1°corso Visualizza il messaggio
                      Sperando che i risultati siano davvero vicini e al fine di fare chiarezza sulla prova attidudinale, essa si compone di 4 momenti distinti.
                      Il primo giorno, durante le visite mediche, si fa un colloquio preliminare con uno psicologo su argomenti di ordine generale. Se si passano le visite mediche, il secondo giorno si viene sottoposti a tre test psicologici. uno è il cosiddetto minnesota, chi ha sostenuto la visita di leva sa di cosa si tratta, vengono somministrate circa 400 affermazioni su ciascuna delle quali il candidato esprime la propria adesione o meno.
                      La seconda prova consiste nell'interpretazione di figure; su uno schermo vengono proiettate delle immagini e ciascuno scrive ciò che le immagini stesse, a suo parere, rappresentano.
                      La terza prova consiste nel rispondere a delle domande ed a costruire una storia su un personaggio immaginario che lo psicologo fa creare e disegnare.
                      Al termine, se si va avanti, c'è il colloquio con il perito selettore che è più tecnico dello psicologo e dovrebbe valutare le motivazioni e la consapevolezza del ruolo che si deve rivestire.
                      Alla fine comunicano personalmente l'esito. Tutto ciò, abbastanza complesso, si esaurisce ad una formalità se i posti sono abbondanti rispetto ai candidati; diventa sede di grande scrematura in caso contrario, data la discrezionalità più o meno assoluta degli esperti. In bocca al lupo, ma non pensate al colloquio, c'è tempo.
                      Un'ultima cosa; a mio parere non è esatto il binomio non idoneo al colloquio= non portato al mestiere di Poliziotto. Persone normalissime e in gamba vengono scartate ad ogni concorso.
                      Ti ringrazio per i chiarimenti sei sempre molto disponibile.
                      Solo su una cosa non sono proprio d'accordo.
                      Credo si possa essere persone in gamba e normalissime (per quello che questo aggettivo possa significare) e non essere portati per un determinato mestiere, naturalmente voglio ribadirlo non faccio alcun riferimento a situazioni particolari di cui si è discorso in questo topic.

Commenta

Sto operando...
                      X