annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

corte dei conti

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Re: corte dei conti

    dera io non ho detto che la mia risposta è esatta..... anzi.... non lo so. l'intervento dello stato l'avevo interpretato così: ad es. il primo teorema dice che in mercati concorrenziali ogni azione porta sulla curva dei contratti (in sintesi). io ho scritto che la teoria paretiana fa acqua per via dei fallimenti di mercato es. non è vero che c'è concorrenza perfetta (e quindi lo stato interviene con manovre antimonopolistiche); non è vero che non ci sono esternalità (lo stato infatti interviene con imposte pigouviane per le esternalità negative e con sussidi per le esternalità positivo o con regolamentazioni); non è vero che c'è perfetta informazione ( e quindi lo stato interviene agevolando l'accesso alle informazioni); non è possibile far produrre ai privati i beni c.d pubblici per via delle loro caratteristiche (escludibilità; e rivalità); non è vero che non esistono economie di scala (lo stato quindi interviene con imposte per evitare le economie di scala) - per il secondo teorema invece si dice che in mercati concorrenziali si può raggiungere la curva dei contratti (in punti più equi) mediante le redistribuzione delle risorse iniziali (e quindi lo stato interviene con la redistribuzione del reddito).



    però penso che qualunque intervento dello stato nell'economia possa rappresentare una risposta valida....tranquilla! [img]images/smiley_icons/icon_razz.gif[/img]

    Commenta


      Re: corte dei conti

      Ciao rosalba ... grazie per il link ...



      anch'io ho fatto una ricerca ma ho trovato tutto materiale come il tuo, nel senso che non esiste qualcosa in cui si parla in modo specifico di armonizzazione fiscale ... le considerazioni svariano a partire dal decentramento amministrativo , l'autonomia finanziaria di entrata e spesa degli enti, la ripartizione fiscale di imposte e tasse tra Stato - Enti locali ed infine il federalismo fiscale ...



      .... l'analisi della armonizzazione passa pertanto dall'analisi di questi concetti (spero) ... grazie cmq ! Lo scrivo solo per cercare di capire visto che quando fu letto il testo dal presidente della commissione rimasi abbastanza interdetto e tutt’ora ho alcuni dubbi ...... ad es se si parla di armonizzazione fiscale in EUROPA si parla di tutt’altro ...



      Per quanto riguarda l'economia del benessere credo l'oggetto principale della domanda fosse l'analisi dei fallimenti del mercato (che se non erro erano richiesti nel corpo del testo della domanda) i quali sono le 5 condizioni di base per il raggiungimento dell’equilibrio: se ne manca almeno una il mercato “fallisce” ...



      .. aldilà di come sono strutturati i testi su cui anch'io ho studiato (ed. Simone), credo ( posso naturalmente sbagliarmi) che l’aspetto di redistribuzione non consista in un vero e proprio fallimento del mercato , quanto piuttosto in una possibile conseguenza del raggiungimento un punto di equilibrio economico ... non ne sono sicuro al 100% , ma non mi sembra che si parli di fallimento in quel senso ...

      Commenta


        Re: corte dei conti

        ciao Raga!!! Mi sono appena registrato... Anche io ero a Roma e che dire... La traccia del tema è stata veramente un colpo, molto meglio quella sul rendiconto che pelomeno era attinente con le materie studiate... Per gli esiti leggevo 2 mesi + 2 per gli orali ... mi sembrano tanti vista la velocità dimostrata tra prove preselettive e scritti...

        Commenta


          Re: corte dei conti

          sono stata una delle ultime a consegnare....e insieme agli altri abbiam chiesto al presidente della commissione e ci ha detto che cercheranno di farci sapere per fine marzo inizio aprile [img]images/smiley_icons/icon_smile.gif[/img]

          Commenta


            Re: corte dei conti

            x Iaco 73:

            anch'io penso che la parte principale dell'intervento dello stato fosse quello nei fallimenti di mercato. ho voluto aggiungere la redistribuzione della ricchezza perchè l'economia del benessere si divie in 2 teoremi e i fallimenti di mercato si riferiscono solo al primo teorema. ma spero che scrivere un aspetto in più non sia penalizzante... poi, sai non saprei..... è tutto un terno al lotto....

            mi piacerebbe sapere però se è il caso di continuare a studiare.... bah.

            in bocca al lupo a tutti!!!!!!!!!

            Commenta


              Re: corte dei conti

              Ciao a Tutti! Come procede lo studio?

              Qualcuno sale da Cosenza a Napoli per il 13 e 14?

              Commenta


                Re: corte dei conti

                ciao casticon! io salgo a Napoli e ci dormo!

                penso di salire in treno e tu?



                lasciami in forum tua e-mail



                un salutone

                Commenta


                  Re: corte dei conti

                  Per Castorina72,

                  casticon@yahoo.com



                  Saluti

                  Commenta


                    Re: corte dei conti

                    Mi rivolgo ai miei colleghi che hanno sostenuto le prove scritte a Roma. Che fate voi studiate oppure aspettate i risultati?

                    Commenta


                      Re: corte dei conti

                      daisy io sto cercando i testi per l'orale....

                      ..vorrei dare una lettura...se non vedo il mio nome in elenco non riesco a studiare ...però se per miracolo il mio nome dovesse esserci [img]images/smiley_icons/icon_eek.gif[/img] tutta quella roba in 20 giorni io non riesco a farla...sono ottimista [img]images/smiley_icons/icon_smile.gif[/img] secondo me si saprà tutto a fine marzo..per l'altro concorso sono stati abbastanza veloci [img]images/smiley_icons/icon_rolleyes.gif[/img]

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X