annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Bankitalia

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Ciao a tutti. rispolvero questo vecchio forum nella speranza che qualcuno mi possa aiutare.
    io sono stata contattata da B.I per scorrimento delle graduatorie del concorso da vice-assistente per categorie protette, ma nel frattempo avevo vinto un concorso al ministero dei beni culturali.
    Visto che tra breve dovrò decidere tra i due (ottimi) posti, vorrei avere quante più informazioni possibili sull'impiego da vice-assistente. In particolare, se sono vere e aggiornate le cifre sullo stipendio (1700, 1800 euro al mese), su quali sono le possibili mansioni, sulle effettive possibilità di carriera interna per chi, come me, è laureato in lettere classiche.
    Mi sarebbe di grande aiuto anche avere pareri e giudizi personali e conoscere l'esperienza di chi è già dentro (in sostanza: rischio veramente di passare 30 anni a contare biglietti di banca?)
    grazie

Commenta

Originariamente inviato da caligola Visualizza il messaggio
      In particolare, se sono vere e aggiornate le cifre sullo stipendio (1700, 1800 euro al mese), su quali sono le possibili mansioni, sulle effettive possibilità di carriera interna per chi, come me, è laureato in lettere classiche.
      Mi sarebbe di grande aiuto anche avere pareri e giudizi personali e conoscere l'esperienza di chi è già dentro (in sostanza: rischio veramente di passare 30 anni a contare biglietti di banca?)
      grazie
      -il tipo di laurea non è un problema
      -il rischio dei 30 anni non c'è (potresti neanche contare un minuto...)
      -prospettive, mansioni, etc dipendono molto da dove vuoi e vorresti andare, e da dove hanno e avranno bisogno di mandarti
      la mia opinione (non conoscendo il tipo di concorso ai beni culturali che hai vinto) è: benvenuto

Commenta

Grazie per aver risposto Bludsak.

In effetti la decisione finale si prenderà "da sola" in base alle destinazioni, perchè avendo una bambina di 10 mesi per me sarebbe estremamente problematico trasferirmi, per cui sceglierò automaticamente la sede più vicina a casa.

in effetti so che le mansioni variano molto da filiale a filiale. Io ho fatto richiesta per una filiale regionale, per cui immagino che mi toccheranno sorveglianza, cassa o bassa segreteria.

Vorrei però sapere se ci sono possibilità nel futuro di svolgere in B.I. ruoli più interessanti: ad esempio so che potrei arrivare tra 6 e 8 anni alla carica di assistente, ma temo che non potrei accedere a quella di coadiutore, che credo sia riservata a laureati in economia, giurisprudenza e altre discipline "tecniche". Sbaglio o mi confermi quanto detto?

L'altro lavoro certo non è molto qualificante, e la paga è minore, ma mi offre una possibilità, nel tempo, di far valere i miei titoli e una qualche opportunità (che potrebbe benissimo anche non arrivare) di arrivare un giorno a fare il lavoro della mia vita.

Per me il denaro conta relativamente; certo, devo campare come tutti, ma contano di più un lavoro che mi dia soddisfazioni e la possibilità di operare in un ambiente di lavoro sereno, intelligente, serio e stimolante. Se fossi sicura di queste condizioni non lo baratterei con niente al mondo.
        Sei ancora dello stesso avviso?

Commenta

Figurati,

considerazioni più che giuste (il vincolo è di 2 anni, qualora la destinazione non ti fosse gradita aspetterei un attimo a dire di no, al massimo sentiamoci per qualche info in più).
          Filiale regionale: cassa, segreteria (assolutamente non bassa), vigilanza sugli enti creditizi (la sorveglianza sembra un'altra cosa ) ed, anche, la ricerca economica.
          Con le attuali regole (che pare possano cambiare da qui a poco), al massimo fra 8 anni sei assistente (minimo 6): il grado di coadiutore non è assolutamente legato al titolo di studio, vai tranquilla.
          il discorso sul lavoro che ti soddisfa non fa una piega (ci mancherebbe altro), se non erro c'è una legge piuttosto recente che permette una specie di aspettiva se sei dipendente P.A. (i beni culturali) per provare la banca: se non ti piace puoi tornare all'altra amministrazione (modalità da controllare of course).
          mantengo il mio "parere" sulla benvenuta, popi per il giustissimo discorso su
          "un lavoro che mi dia soddisfazioni e la possibilità di operare in un ambiente di lavoro sereno, intelligente, serio e stimolante" ammetto che possa andarti sia bene che male in banca (ma penso che lo stesso possa valere anche per i beni culturali...).
          Quando hai qualche info in più, se vuoi fammi sapere che cerco di darti ulteriori strumenti di valutazione (se ci riesco).

Ciao ed un bacione alla bambina

Commenta

grazie Bludsak per le dritte e la disponibilità.

Per il momento avrei due curiosità.

La prima riguarda le mansioni: quelle che elenchi riguardano la figura del vice-assistente? perchè nel colloquio a Roma mi avevano detto altro (e per sorveglianza ho inteso proprio custodia o che dir si voglia, tipo stare nel gabbiotto a controllare chi entra e chi esce, aprire e chiudere la filiale o cose del genere)
            Certo che se mi mettessero a fare ricerca economica appena assunta e con quello stipendio e chi avrebbe il coraggio di rifiutare?!!!

l'altra cosa che vorrei approfondire è il regolamento per la carriera interna. Hai detto che a breve cambieranno le cose; chi mi dice che per accedere al ruolo di coadiutore d'ora in poi non metteranno dei paletti più alti (leggi: laurea in economia o simili?). Sai se posso reperire il regolamento in internet? e se decidessi di prendere una laurea in queste materie mentre sono assunta avrei diritto a ore di studio/esami o altre agevolazioni come nella P.A.?

grazie di nuovo e ...a buon rendere

Commenta

Figurati Caligola,

i compiti di custodia per i dipendenti sono praticamente soppressi da questo mese con il passaggio all'arma dei carabinieri del presidio continuativo delle strutture della banca, quindi, ammesso anche un fisiologico slittamento di qualche mese, non dovrebbero più riguardarti.

il regolamento della carriera operativa e le sue evoluzioni si vedono sul sito del CNEL, spero che questo link funzioni:

http://www.portalecnel.it/portale/Ar...0Assicurazioni

a cui aggiungerei la lettura delle modifiche

CNEL - Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro

in caso di corso di studio universitario puoi guardare l'art. 34 del regolamento che ne parla (sono presenti tutte le garanzie tipiche della P.A.).
              Gli accordi che dovrebbero prendere nel prossimo futuro non li sò: comunque, non penso si possa inserire una discriminante sul tipo di laurea per la carriera interna.

Spero di aver risposto a tutto.

Ciao e buona giornata.
              Ultima modifica di bludsak; 11-03-2010, 12:24.

Commenta

Ciao Bludsak,

direi che ormai, anche grazie alle tue info, sono sempre più orientata su Banca Italia e convinta di avere tra le mani un'opportunità da non perdere.

L'unico dubbio (non da poco) riguarda ormai le destinazioni; per quella del ministero un'idea ce l'ho, quella di B.I dovrebbe arrivare agli inizi di aprile, visto che il consiglio si dovrebbe riunire a fine marzo.
                Magari se per quel periodo bazzichi ancora da queste parti ci sentiamo, così ti chiedo l'ennesimo consiglio, che dici?

grazie di tutto

Commenta

Ci mancherebbe: aspetto le tue nius

Commenta

Ciao bludsak, anche io sono idonea al concorso riservato ai disabili per bankitalia e spero che il prossimo anno o fra due anni chiameranno anche. Volevo chiederti se sai a quanto ammonta più o meno lo stipendio netto mensile per i vice-assistenti.

Commenta

Originariamente inviato da LIBRA Visualizza il messaggio
                      Ciao bludsak, anche io sono idonea al concorso riservato ai disabili per bankitalia e spero che il prossimo anno o fra due anni chiameranno anche. Volevo chiederti se sai a quanto ammonta più o meno lo stipendio netto mensile per i vice-assistenti.
                      dipende da un po' di fattori, comunque diciamo che le cifre prospettate da Caligola qualche post più in sù sono abbastanza corrette

Commenta

Sto operando...
                      X