annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Bankitalia

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da bludsak Visualizza il messaggio
    se volete fare quelle colpite da pregiudizi, fatelo pure, ma per favore fatelo con persone che questi pregiudizi ce li hanno (e si commentano da sole): volevate fare un discorso sulla vostra situazione lavoravita e sui disgustosi pregiudizi che, magari, vi hanno colpito? Ok, ma non prendete spunto dalle mie parole, perchè non avevano nessuna intenzione di "darvi" questo spunto.
    Vi chiedo la cortesia di rileggere quello che ho scritto e di dirmi dove avete visto affermazioni contenenti pregiudizi: l'accusa che mi avete fatto è ingiusta e priva di ogni fondamento, e di questo mi dispiace.
    Eccoti accontentato:

Originariamente inviato da bludsak Visualizza il messaggio
    è già stata prolungata oltre la sua naturale scadenza (gennaio 2008) a dicembre 2008 (pare), quindi non è bloccata, ma agli sgoccioli.
    i 2 concorsi non hanno quasi niente in comune (escluso il grado di inquadramento): perchè, purtroppo, una buona parte del mansionario del VAss "classico" non si addice alle categorie oggetto del nuovo concorso.
    Hai diviso lavoratori assunti con la stessa mansione in due. In base a cosa? Allo stato di salute? Hai deciso tu cosa si addica o non si addica ad una categoria protetta? Complimentoni! Se non è pregiudizio questo...
    Se una persona può essere collocata con la 68 ha ottenuto dalla ASL anche la certificazione sul tipo di lavoro che può svolgere, quindi se viene assunta deve poter fare TUTTI i compiti previsti dalla mansione.

Concordo con quanto affermato da Tammy77, e sarò anche acida, ma la legge 68 la conosco mooolto bene, ed anche tutto il percorso legale e medico legale (con tanto di idoneità alla mansione specifica) che porta alle assunzioni.

Quindi smettila di accusare noi di vittimismo, e fatti un bell'esame di coscienza sui TUOI pregiudizi.

Commenta

Cerco di fare un collage fra i due vostri post

- Hai diviso lavoratori assunti con la stessa mansione in due. In base a cosa? Allo stato di salute? Hai deciso tu cosa si addica o non si addica ad una categoria protetta? Complimentoni! Se non è pregiudizio questo...

Precisando che è l'inquadramento a essere lo stesso, ma le mansioni possono essere le più disparate (e se così sembrano fumose, in realtà lo sono molto di più):
      "il Vice assistente e gradi corrispondenti disimpegna in via prevalente mansioni esecutive quali quelle di classificazione, archiviazione, protocollo, registrazione, contazione, confezione e sistemazione dei valori, copia, dattilografia e stenografia nonchè in genere quelle che non comportano particolari valutazioni di merito; si avvale, nello svolgimento dei propri compiti esecutivi, anche dell'ausilio di macchine o apparecchiature meccaniche, elettriche ed elettroniche; può essere adibito allo svolgimento di attività di sportello, anche sulla base delle specifiche deleghe attribuibili ai sensi delle disposizioni interne" a questo si aggiungono tutte le mansioni dei commessi-facchini.
      Quindi, scusandomi nuovamente per aver ecceduto nella sintesi, volevo solo rispondere a chi si poneva il dubbio della "sovrapposizione" fra i due concorsi: non ho diviso le persone in due categorie sulla base di una "presunta appartenenza", ma sul rispetto della salute delle medesime. Volevo semplicemente dire che i 2 concorsi alimentano uno l'inserimento in filiale (in cui si fanno certe cose) ed uno l'inserimento in Amministrazione Centrale (in cui si fanno cose in comune con le filiali, ma quelle più "insalubri" quasi mai no).
      L'accusa di non essere stato chiaro l'accetto perché è più che giusta, quella di essere pieno di pregiudizi no.

- Se una persona può essere collocata con la 68 ha ottenuto dalla ASL anche la certificazione sul tipo di lavoro che può svolgere, quindi se viene assunta deve poter fare TUTTI i compiti previsti dalla mansione.

Che non mettano a rischio la salute della persona, giusto? E penso sia dovere del datore di lavoro garantire questo diritto, è corretta come affermazione?

- Concordo con quanto affermato da Tammy77, e sarò anche acida, ma la legge 68 la conosco mooolto bene, ed anche tutto il percorso legale e medico legale (con tanto di idoneità alla mansione specifica) che porta alle assunzioni.

Non mi sembra di aver detto che conosco la legge e che tu non la conosci.

- Mi pare che tu non abbia parlato di barriere architettoniche ma hai parlato solo di mansioni
      Esatto

e hai affermato con con convinzione che uno delle categorie protette non può:
      "buona parte del mio lavoro non è espletabile da una persona appartenente alle categorie protette"
      Se, e sottolineo se, il tuo "con convinzione" significa "con supponenza ed arroganza" mi spiace ma non è così, il purtroppo che precede una frase simile detta in precedenza dovrebbe chiarire che si tratta di una spiacevole constatazione, senza alcuna velleità pregiudiziale.

- Scusa mi diresti quale di queste cose che fai uno delle categorie protette non potrebbe fare?
      Cito la risposta di RADEK:

Citazione:
      "esordiamo dicendo che il ruolo di viceassistente equivale a quello del jolly o tuttofare come volete chiamarlo (noi di torino ci siamo simpaticamente definiti V.A.F.F.F: ViceAssistente Facente Funzioni Filippino)..... in 1 filiale grande ciò si amplifica all'ennesima potenza.... le nostre mansioni sono un'accozzaglia di definizioni fumose che consentono a chiunque comandi di avere 1 discrezionalità immensa. ciò vuol dire che la nostra sorte è estremamente mutevole, a seconda della realtà che vivi.... puoi essere un cassiere, un commesso...o un po' tutti e due a seconda delle necessità....puoi cambiare pelle anche nello stesso giorno se ce n'è bisogno"

e in tutta sincerità non vedo niente di insormontabile.

Citazione:
      "senza venire vincolati da un bancale di monete da scaricare, dalla contazione delle banconote o da altre attività che, in primis, potrebbero mettere a rischio la salute della persona"

la contazione delle banconote potrebbe mettere a rischio la salute della persona? Qua siamo davvero nel ridicolo!!!

Premesso che la contazione era citata insieme al "facchinaggio monetario" (che non è nel ridicolo, giusto?), ti dico, qualora tu non conosca l'attività di contazione (felicissimo di essere smentito al riguardo), quali possono essere gli aspetti insalubri della medesima: affaticamento e peggioramento della vista (potrebbe essere un problema per ipovedenti); stress per i rischi pecuniari propri collegati ad errori in questa attività (potrebbe essere un problema per determinate fasce con problemi psichici); problemi artritici e posturali validi per chiunque, ma che possono essere di particolare pericolo per determinate problematiche osseo-articolari; il confezionamento, che segue la contazione, richiede una serie di attività fisiche che potrebbero mettere a rischio la salute di una persona con determinate patologie; vanno inoltre considerati il rumore e le polveri, che potrebbero nuocere alla salute di persone con problemi uditivi e respiratori. E, in molti casi, le menomazioni fisiche di cui parla la legge rendono impossibile l'attività stessa.

Citazione:
      il concorso per i 30 VAss del 2002 prevedeva inserimenti in filiali sparse per l'Italia che: sono piene di barriere architettoniche

categoria protetta non significa solo essere disabili, informati
      mai affermato questo (anche se, a voler essere precisi, il concorso parla di disabili e non di categorie protette, quindi il disinformato non sono solo io visto che il topic riguarda il concorso e non la conoscenza della legge 68/99). Siamo d'accordo sul fatto che le suddette barriere possano essere un impedimento per una parte delle categorie protette? Qua il concetto mi sembrava piuttosto chiaro, soprattutto se non si isola la frase dal periodo in cui è contenuta, in cui viene posta come elemento di un elenco e non come elemento unico e discriminatorio, come, invece, la stai facendo passare.

Per precisare quanto appena detto gli interessati dal concorso sono i seguenti (lo dicono il bando e la legge, non io):

1. La presente legge ha come finalità la promozione dell'inserimento e della integrazione lavorativa delle persone disabili nel mondo del lavoro attraverso servizi di sostegno e di collocamento mirato. Essa si applica:
      a) alle persone in età lavorativa affette da minorazioni fisiche, psichiche o sensoriali e ai portatori di handicap intellettivo, che comportino una riduzione della capacità lavorativa superiore al 45 per cento, accertata dalle competenti commissioni per il riconoscimento dell'invalidità civile in conformità alla tabella indicativa delle percentuali di invalidità per minorazioni e malattie invalidanti approvata, ai sensi dell'articolo 2 del decreto legislativo 23 novembre 1988, n. 509, dal Ministero della sanità sulla base della classificazione internazionale delle menomazioni elaborata dalla Organizzazione mondiale della sanità;
      b) alle persone invalide del lavoro con un grado di invalidità superiore al 33 per cento, accertata dall'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali (INAIL) in base alle disposizioni vigenti;
      c) alle persone non vedenti o sordomute, di cui alle leggi 27 maggio 1970, n. 382, e successive modificazioni, e 26 maggio 1970, n. 381, e successive modificazioni;
      d) alle persone invalide di guerra, invalide civili di guerra e invalide per servizio con minorazioni ascritte dalla prima all'ottava categoria di cui alle tabelle annesse al testo unico delle norme in materia di pensioni di guerra, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 23 dicembre 1978, n. 915, e successive modificazioni.

- Citazione:
      prevedono compiti per i quali sono richieste condizioni psico-fisiche che, probabilmente, persone che hanno il 64% di invalidità non posseggono

non sai nemmeno questo, per iscriversi alle categorie protette bisogna avere il 46%
      mea culpa: ho invertito due numeri

- Citazione:
      scusate ma mi sembrate due persone che non vedevano l'ora di fare il classico pippotto morale alla prima ventata di "pregiudizio"

semplicemente non sopporto le persono che SPARLANO senza essere informate e mettendo etichette
      Per concludere generalizzi troppe sulle categorie protette e mi ha dato fastidio sentirti affermare con sicurezza che le tue mansioni non si addicono alle categorie protette quando non è cosi.
      Capiamoci: il mio "addicono" è una questione di "salubrità" delle mansioni, e non di capacità, dignità e potenzialità delle medesime e di chi le svolge.

Non mi sembra di aver messo alcuna etichetta, né di aver dato lezioni sulla legge di riferimento; poi, grazie anche al vostro contributo, vogliamo riformulare la'ffermazione che ha scatenato la vostra indignazione? ok: una buona parte delle mie mansioni non si addice alle persone che appartengono alle categorie protette per motivi di disabilità (che, ai sensi del bando, mi sembrano i destinatari del concorso), perché possono essere lesive della loro salute (precisazione giusta, dovuta e rigorosa che vi ringrazio di avermi fatto fare). E visto che dalla graduatoria dei 30 pescano per fare il mio lavoro, ritengo che il concorso dei 10 verrà utilizzato per altri "lavori" (se vogliamo usare questo termine per mera semplicità) di pari dignità e difficoltà, e, quindi, le assunzioni da un concorso non precludono quelle dall'altro.
      Non mi sembra di dire delle cose molte differenti da prima, sicuramente più chiare, ma non prevenute o infarcite di luoghi comuni su chicchessia.

Spero che si sia chiarito uno spiacevole malinteso e, qualora facciate il concorso, vi faccio un grande in bocca al lupo.

Commenta

...scusate se mi inserisco nelle vostre discussioni, ma volevo solo farvi sapere che anch'io parteciperò a questo concorso! Mi piacerebbe scambiare qualche informazione con gli altri partecipanti.

Commenta

a me e' sfuggiato sto concorso riservato
          ma per curiosita sapete

quante domande sono arrivate?

Commenta

ad oggi ancora non si sa niente...ma ti posso assicurare che sono tantissime.

Commenta

Originariamente inviato da the lord of the rings Visualizza il messaggio
              ad oggi ancora non si sa niente...ma ti posso assicurare che sono tantissime.
              piu' di 1000?

Commenta

sinceramente non ne ho idea

Commenta

Anche io parteciperò........

Commenta

e se posso chiedere, tu libertanna come ti stai preparando?

Commenta

Per i test non mi preparo (sono di cultura generale!!!!!!!!!!!!) se li supero..... si vedrà

Commenta

Sto operando...
                      X