annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Selezione ENEL Distribuzione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    ci vuole tanta pazienza ancora mi sa!!!!

    Commenta


      Originariamente inviato da axul Visualizza il messaggio
      Sardinia ti ha esposto tutto sinteticamente e alla perfezione.
      Purtroppo i loro criteri di selezione sono fermi agli anni 50-60 e pensano che gli elettronici siano meno "elettrotecnici" pur essendo l'elettrotecnica la base per l'elettronica.
      Come te non condivido la cosa poichè,pur di assumere elettrotecnici, hanno selezionato voti al di sotto di 70/100 invece di iniziare a chiamare elettronici e meccanici.
      Io ho lo stesso tuo indirizzo con 100/100 e nessuno si è fatto vivo.
      Probabilmente in questi anni nella tua provincia si sono accumulati molti elettrotecnici.
      In altre provincie per esempio sono stati chiamati tutti per scarsità di elettrotecnici.
      Non demordere comunque !
      Quoto te,ma ringrazio anche gli altri ragazzi che mi hanno in qualche modo dato alcune delle informazioni che cercavo.Per quanto riguarda il metodo di selezione quindi è un mistero.A questo punto,se qualcuno di voi lo sa,si è capito se continueranno a fare selezioni e quindi a contattare?Io non sono stato chiamato affatto ancora,quindi vorrei sapere se ci posso sperare,ho sentito di ragazzi chiamati tre giorni fa,quindi è presumibile pensare che possano ancora fare selezioni...grazie anticipatamente.

      Commenta


        Originariamente inviato da Guzzo84 Visualizza il messaggio
        Mmmhhh, continuo a rimanere perplesso per quanto riguarda le interpretazioni della metodologia di "reclutamento"...Sicuramente avranno avuto un occhio di riguardo verso gli elettrotecnici, ma non penso che abbiano fatto man bassa di elettrotecnici solo ed esclusivamente per evitare elettronici e meccanici.
        Esempio facile, facile...Quando ho sostenuto i test scritti, ho notato che non era presente nessuno che si fosse diplomato con me, ed eravamo almeno 15 con la votazione finale >70/100. Non mi sembravano nemmeno presenti in gran numero altri elettrotecnici provenienti dal mio stesso istituto (basandomi su chiacchierate con i ragazzi presenti); ovviamente quelli troppo giovani non potevo conoscerli, ma di quelli "dei miei anni" ne ho contati un paio, eppure se ne diplomeranno una media di 20 o 25 all'anno...Alla faccia degli elettrotecnici, e della presunta priorità di cui godono, erano presenti in massa elettronici e meccanici provenienti da Istituti tecnici di altre provincie...
        E francamente non credo che dal mio istituto, in 9 anni (circa 250/300 studenti), non se ne siano diplomati almeno un centinaio con la votazione superiore a 70...
        Evidentemente, per quanto mi riguarda, erano presenti meccanici ed elettronici non per mancanza di elettrotecnici, ma per scelta (ovviamente insindacabile) delle risorse umane, le cui metodologie di selezione restano un fitto mistero sconosciuto ai più...
        Dalla mia esperienza questo è il quadro che mi si è delineato, ma ovviamente pronto ad essere smentito in qualsiasi momento

        Buona fortuna a tutti!!
        Forse parlo per partito preso perché sono un meccanico, ma considerando che gli assunti partiranno tutti, a prescindere dal titolo di studio, con un contratto di apprendistato di 3 anni, e considerando, date le mie passate esperienze, che ogni lavoro è diverso e che a lavorare s' impara lavorando e non basta un titolo di studio per essere pronti, probabilmente per l'Enel non è poi così importante il voto e l'indirizzo di studi in cui ci si è diplomati.
        Tutti gli assunti verranno formati nella stessa identica maniera, e il lavoro è così particolare che anche quelli più preparati in una determinata materia non sarebbero in grado di fare tutto senza un corso e una preparazione adeguata in questo particolare campo.
        Se assunti, ci aspetteranno 3 anni di apprendistato con corsi di formazione, sicurezza e tanto altro ancora..e non solo, saremo affiancati per un pò di mesi proprio per imparare il lavoro sul campo, e non sui libri.
        Tutto questo per dirvi che, se l'Enel ha deciso di chiamare persone con indirizzi di studio differenti dal lavoro pratico, e proprio perché senza un adeguata preparazione specifica del lavoro Enel vero e proprio, siamo tutti o quasi allo stesso livello.
        Parere personale

        Commenta


          Ciao a tutti,
          vi scrivo per informarvi che l'enel ha iniziato a inviare le E-mail ai non idonei, vi allego il testo ricevuto dal mio amico:

          Con riferimento al processo di selezione cui ha partecipato, le comunichiamo che la sua candidatura al momento non rientra tra le prescelte.

          La ringraziamo per l’interesse dimostrato nei confronti di Enel e le confermiamo che manterremo comunque in evidenza il suo curriculum per eventuali future esigenze.

          Cordiali saluti

          Commenta


            Originariamente inviato da firework Visualizza il messaggio
            Ciao a tutti,
            vi scrivo per informarvi che l'enel ha iniziato a inviare le E-mail ai non idonei, vi allego il testo ricevuto dal mio amico:

            Con riferimento al processo di selezione cui ha partecipato, le comunichiamo che la sua candidatura al momento non rientra tra le prescelte.

            La ringraziamo per l’interesse dimostrato nei confronti di Enel e le confermiamo che manterremo comunque in evidenza il suo curriculum per eventuali future esigenze.

            Cordiali saluti
            Per che regione concorre il tuo amico? Aveva sostenuto anche l'orale?

            Commenta


              Originariamente inviato da askfra Visualizza il messaggio
              Forse parlo per partito preso perché sono un meccanico, ma considerando che gli assunti partiranno tutti, a prescindere dal titolo di studio, con un contratto di apprendistato di 3 anni, e considerando, date le mie passate esperienze, che ogni lavoro è diverso e che a lavorare s' impara lavorando e non basta un titolo di studio per essere pronti, probabilmente per l'Enel non è poi così importante il voto e l'indirizzo di studi in cui ci si è diplomati.
              Tutti gli assunti verranno formati nella stessa identica maniera, e il lavoro è così particolare che anche quelli più preparati in una determinata materia non sarebbero in grado di fare tutto senza un corso e una preparazione adeguata in questo particolare campo.
              Se assunti, ci aspetteranno 3 anni di apprendistato con corsi di formazione, sicurezza e tanto altro ancora..e non solo, saremo affiancati per un pò di mesi proprio per imparare il lavoro sul campo, e non sui libri.
              Tutto questo per dirvi che, se l'Enel ha deciso di chiamare persone con indirizzi di studio differenti dal lavoro pratico, e proprio perché senza un adeguata preparazione specifica del lavoro Enel vero e proprio, siamo tutti o quasi allo stesso livello.
              Parere personale
              Guarda,il ragionamento che fai è giusto,ma fino a un certo punto.Ora,non me ne volere,sarò di parte nel dire quello che sto per dire,ma se permetti è più giusto che la selezione per un lavoro basato sull'elettronica e l'elettrotecnica,vada a "selezionare" quelli che hanno fatto elettronica ed elettrotecnica.Altrimenti non esiste piu' niente,ne competenza,ne una base.Ora,che siamo in un momento difficile e TUTTI auspichiamo a entrare,è a livello umano piu' che giusto.Ma se uno studia per fare il cuoco,e io studio elettronica,elettrotecnica,sistemi e disturbi elettronici,e tecnologia e disegno e progettazione,e telecomunicazioni,esco con un voto medio alto,il che significa che comunque ho avuto una media intorno all'8 ogni anno,SE POI viene scelto il cuoco,se permetti un pò io mi arrabbio,perchè NON E' VERO che siamo tutti allo stesso livello,non solo per il percorso di studi fatto,ma per le ATTITUDINI che un individuo ha:voglio dire,se uno sceglie di fare il cuoco,si vede che non ci azzecca con i circuiti,io che da bambino mi smontavo le macchine radiocomandate,staccavo i motori elettrici e mi ci facevo i circuiti con le pile e gli interruttori,se ho scelto la scuola che ho scelto è per attitudine,e una persona ha attitudine in un settore,rende necessariamente meglio di una che non ne ha.Quindi ripeto,non siamo tutti uguali a prescindere dall'indirizzo,ne a parità di indirizzo un 70 è pari a un 100.Quello che ha 100 o è piu capace,o è piu caparbio,e in ogni caso meritocraticamente,sarebbe giusto che fosse avanti.
              Detto questo era un'argomentazione generica,niente di personale verso di te.

              In ogni caso,ragazzi,scusate se sono ripetitivo ma visto che ho postato nuovamente domando ancora,le selezioni sono ancora in atto e proseguiranno?Grazie.

              Commenta


                Originariamente inviato da askfra Visualizza il messaggio
                Per che regione concorre il tuo amico? Aveva sostenuto anche l'orale?
                Ciao,
                concorreva per la Lombardia, provincia di Monza. Sfortunatamente per lui non ha superato lo scritto.
                Da quanto mi hanno riferito, la settimana prox inizieranno a chiamare per le assunzioni coloro che sono risultati idonei e solo alla fine del procedimento scriveranno a coloro che hanno sostenuto l'orale per informarli del mancato superamento della prova.
                Ultima modifica di firework; 11-02-2014, 12:32.

                Commenta


                  Inizio a tremare...spero di non ricevere mai quella mail....sono pienamente convinto che a Catania ancora tutto fermo :'(

                  Commenta


                    Originariamente inviato da Dany46 Visualizza il messaggio
                    Guarda,il ragionamento che fai è giusto,ma fino a un certo punto.Ora,non me ne volere,sarò di parte nel dire quello che sto per dire,ma se permetti è più giusto che la selezione per un lavoro basato sull'elettronica e l'elettrotecnica,vada a "selezionare" quelli che hanno fatto elettronica ed elettrotecnica.Altrimenti non esiste piu' niente,ne competenza,ne una base.Ora,che siamo in un momento difficile e TUTTI auspichiamo a entrare,è a livello umano piu' che giusto.Ma se uno studia per fare il cuoco,e io studio elettronica,elettrotecnica,sistemi e disturbi elettronici,e tecnologia e disegno e progettazione,e telecomunicazioni,esco con un voto medio alto,il che significa che comunque ho avuto una media intorno all'8 ogni anno,SE POI viene scelto il cuoco,se permetti un pò io mi arrabbio,perchè NON E' VERO che siamo tutti allo stesso livello,non solo per il percorso di studi fatto,ma per le ATTITUDINI che un individuo ha:voglio dire,se uno sceglie di fare il cuoco,si vede che non ci azzecca con i circuiti,io che da bambino mi smontavo le macchine radiocomandate,staccavo i motori elettrici e mi ci facevo i circuiti con le pile e gli interruttori,se ho scelto la scuola che ho scelto è per attitudine,e una persona ha attitudine in un settore,rende necessariamente meglio di una che non ne ha.Quindi ripeto,non siamo tutti uguali a prescindere dall'indirizzo,ne a parità di indirizzo un 70 è pari a un 100.Quello che ha 100 o è piu capace,o è piu caparbio,e in ogni caso meritocraticamente,sarebbe giusto che fosse avanti.
                    Detto questo era un'argomentazione generica,niente di personale verso di te.

                    In ogni caso,ragazzi,scusate se sono ripetitivo ma visto che ho postato nuovamente domando ancora,le selezioni sono ancora in atto e proseguiranno?Grazie.
                    io capisco e condivido il tuo ragionamento, ho solo detto che per Enel basta avaere competenze tecniche (evidentemente non poi così specifiche altrimenti avrebbero chiamato solo elettrotecnici). E a sostenere il mio pensiero ci son stati i test scritti, pieni zeppi di domamde meccaniche come ruote dentate, ingranaggi, ecc..
                    Ti riporto ciò che c'è scritto sul sito dell'Enel:
                    Il nostro processo di selezione è orientato alla ricerca di persone motivate ad entrare in un contesto dinamico e internazionale, in cui realizzare le proprie aspirazioni professionali mettendo in campo capacità e conoscenze per contribuire agli obiettivi aziendali.

                    Poi, ho aggiunto che saremo formati tutti allo stesso modo, a prescindere dal titolo di studio.
                    Credimi, capisco che per te potrebbe essere il lavoro dei tuoi sogni, ma gente come me, che ha studiato sempre materie tecniche (quindi ho fatto anch'io plc, tecnologia e disegno, sistemi ecc.) perché dovrebbe essere esclusa dalla selezione?
                    Evidentemente quelli dell'Enel la pensano come me.

                    Commenta


                      aiuto......

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X