annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PROFILO C - 76 (7) coaudiutori Banca d'Italia

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da beebee Visualizza il messaggio
    Ciao ragazzi e ragazze, io l'econometria l'ho studiata un pochino e vi consiglio il wooldridge (introductory econometrics) se siete proprio a zero, è dove ho cominciato a studiarla e mi ha aiutato molto. per statistica, un ottimo testo è anche probability and statistical inference di nitis mukhopadyay, in pratica copre lo stesso materiale di casella berger, ma è un filo più discorsivo.

Io vorrei tanto partecipare al test, mi sono iscritta, ma ahimè temo lo scritto coinciderà coi miei esami in america. per non parlare della preselettiva... secondo voi ci sarà?

e tu dovresti andare a Roma per 2/3 volte dall'America? e io che credevo di fare una lunga traversata venendo dalla Sardegna! ah ah!! Che esami devi fare?
    Grazie mille per i suggerimenti sui libri! li cercherò!!

Commenta

Originariamente inviato da Swissstyle Visualizza il messaggio
      Here I am. Ottima idea quella della discussione a parte.
      Ancora non so se partecipare o meno. Nei primi due topic mi sento abbastanza sicuro, poiche' ho appena finito di finito di fare gli esami del dottorato con Watson and Honoree (Princeton Univ), quindi se avete domande riguardo la preparazione fatemi sapere. Ho scarso background per il topic 3.

Ragazzi, io sn disposto ad uno sharing costruttivo, poichü alla fine vincerä il piu bravo, non importa dove questo abbia studiato (Sn abbastanza fiducioso sulla serietä del concorsone).

Hugs

no dai allora non partecipare altrimenti vinci! ah ah scherzo
      appena comincerò a studiare la parte di econometria potrei farti qualche domandina!
      grazie mille per la disponibilità!!!!! ovviamente spero non occorra!!

Commenta

Magari vincessi, ti offrire una cena.
        Parlo piu che altro per esperienza, poichü feci quello duemilaotto arrivando agli orali e poi scartato. Sto ancora ridendo per le domande che mi fecero. Non sapevo nulla, erano troppo tecniche. Col senno di poi ho capito perche'. In quell'anno vinse un semplice laureazo per Catanzaro, il secondo fu un PhD student. Io vi sto aggiornando solo sul livello.

Commenta

Col senno di poi ho capito perche'.
          Perchè?
          Spiegaci!
          Com'è possibile che il neolaureato fosse al livello di un dottorando?

Commenta

Originariamente inviato da fraleo Visualizza il messaggio
            Perchè?
            Spiegaci!
            Com'è possibile che il neolaureato fosse al livello di un dottorando?

Beh perche' ho constatato che il mio livello di preparazione era nettamente inferiore a quanto richiesto, anche se pensavo di essere all'altezza. Parliamoci chiaro lo scritto non ü troppo difficile, in genere si tratta di modelli standard che piu o meno si vedono in qualunque corso di econometria. Infatti presi anche un buon punteggio.
            All'orale invece mi fecero domande del tipo, ci parli dei diversi theoremi del limite centrale, ed io conoscevo sl quello di Kolmogorv. Poi ho realizzato che ne esistono altri: quello per i martingale, quello ergodico per time series con autocorrelazione, una generalizzazione nota come delta theorem...percio' sto ancora ridendo, perchü effettivamente feci una figura barbina.
            Per non parlare poi del colloquio in lingua inglese.....

Per quanto riguarda il confronto tra neolaureati e dottorandi, parto col presupposto che se una persona ü brillante fa meno fatica ad assimilare concetti anche in prorpio, altri come me invece devono essere guidati. Poi quelli che fanno il dottorato all'estero e partecipano al concorso, sono tipicamente ai primi anni, quindi alla fine non cè troppa differenza con un neo laureato. Quelli invece che hanno un progetto di ricerca ben definito, non hanno troppo incentivo a partecipare. Questo discorso secondo me vale in generale, poi cè sempre l'outlier....

Commenta

Per non parlare poi del colloquio in lingua inglese.....
              In cosa consisteva il colloqui...potresti entrare un po più nel dettaglio?

Commenta

Originariamente inviato da PattyS Visualizza il messaggio
                e tu dovresti andare a Roma per 2/3 volte dall'America? e io che credevo di fare una lunga traversata venendo dalla Sardegna! ah ah!! Che esami devi fare?
                Grazie mille per i suggerimenti sui libri! li cercherò!!

Ahaha no, da metà giugno sono in Italia. Proprio perchè non posso fare avanti e dietro non so se riuscirò a partecipare. Gli esami sono i soliti: econometria, micro e macro.

Swissstyle, a che anno di PhD sei?

Commenta

Eccomi, ci sono anche io. Siete stati geniali a creare una discussione a parte.. già stavo impazzendo a filtrare le info sul profilo C da le milionate di pagine per gli altri profili. Grazie!

Io sono già in BdI (a Roma) quindi non parto dal presupposto di rivedere Roma ;-)
                  Scherzi a parte, sono entrata da poco come assistente, e data la mia veneranda età speravo di bruciare qualche tappa invece di aspettare la carriera interna. Ciò detto è ovvio che mi impegnerò quanto più potrò.

Il Simone ci ha sempre ignorati, anche in quello del 2011, quindi non ci contavo proprio. Il mio compagno di stanza, che ha vinto quello del 2011, ha studiato sui suoi testi universitari (ma era fresco di laurea) e sul già segnalato Hull per la parte di gestione del rischio (anche se poi non gliel'hanno praticamente chiesta, quindi non so se è efficace).

Io sto ripassando su dispense e vecchi appunti, wikipedia.. di tutto un po', tanto per riprendere familiarità con i concetti della mia laurea che non uso da 10 anni. Poi passerò alla parte di econometria che non ho proprio mai fatto: ARIMA, GARCH e compagnia bella: Serie storiche fondamentalmente, che però, da quello che vedo qui in BdI, sono FONDAMENTALI (praticamente quasi tutti i dati che analizzano sono serie storiche, quindi immagino che ne usino tanti di quei modelli lì)

Swissstyle, credo che ti tormenterò parecchio quando mi metterò a studiare la roba nuova, sembra che tu ne sappia di più di quello che si fa in un corso di laurea (benché V.O.).

Parlo a quelli che vengono da fuori, mi rendo disponibile a cercarvi alloggi, trasporti.. e insomma suggerimenti logistici.

Commenta

Il Simone non ü mai servito a un tubo. quindi meglio che ci ignorino. Di solito fa dispensine a livello triennale, quindi...

Ragazzi, ripeto il concetto espresso in qualche post precendente. Facendo il PhD in economics e lavorando come assistente ho una miriade di esercizi sulla parte di statistica, econometria, time series dagli ar ai garch asimmetrici. Sn molto debole in finanza, quindi sn disposto ad uno sharing, ma che sia bilaterale. Riguardo al testo di Hull, to credi sia omnicomprensivo rispetto al programma di finanza? A me sembra forse un po riduttivo.....

Commenta

Prego prego (dato che l'idea è stata mia ... eheheh ) però non do il buon esempio per studiare... Cmq anche io lavoro e vivo a Roma da un anno ma sono "emigrata" dal sud. Quindi ancora non la conosco bene, però pian pianino si scopre.. Grazie per tutte le info.

Commenta

Sto operando...
                      X