Originariamente inviato da kosta82
Visualizza il messaggio
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Banca d'Italia - Bando 76 Coadiutori - 01/02/2013
Comprimi
X
-
Originariamente inviato da angelr Visualizza il messaggio@insider
ciao, io sono iscritta al profilo A, ho letto tutte le pagine del forum e credo che il libro consigliato da te per studiare finanza (damodaran) è in assoluto il migliore, considerando che hai superato il concorso. Però visto che ne sono stati proposti vari, e su altri siti ce ne sono anche altri di libri consigliati per studiare finanza (Finanza aziendale di Ross e Finanza aziendale di Dallocchio), volevo chiederti se questo libro è utile per la parte pratica.
Io ho già sostenuto il concorso nel 2011, non ho superato lo scritto perchè non avendo tempo per studiare ho fatto solo economia degli intermediari (sul Saunders), mentre finanza l'avevo preparata molto velocemente da appunti dell'università. Però il problema maggiore che ho incontrato è stato per svolgere la parte pratica (la seconda di ogni traccia) anche per economia degli intermediari. Quindi visto che tu conosci non solo il Damodaran e hai superato il concorso, anche per la parte pratica sostieni che il Damodaran sia il migliore?
Grazie mille, lo so che ti hanno fatto questa domanda un milione di volte però vorrei un libro che riporta esercizi come quelli che daranno al concorso, sulla teoria ho già una buona preparazione.
Commenta
-
Originariamente inviato da Starshine Visualizza il messaggioCiao ragazzi ho letto tutte le 70 pagine del 3d.
Come avete notato il profilo D è "piuttosto semplice" nei confronti degli altri profili, specialmente il profilo A. Ma mi chiedevo, scegliendo con cura le materie del bando sia all'orale che allo scritto sarebbe possibile passare il concorso senza sapere neanche cosa sia il TUB, mi sembra un po' strano. Dovrei preparare 3 materie "soltanto"
Commenta
-
Originariamente inviato da insider Visualizza il messaggioSi, a me pare che il Damodaran sia il migliore anche per la "parte pratica" di Finanza Aziendale. Ma poi non è detto che anche questa volta diano esercizi: dipende dalla composizione della Commissione.
Commenta
-
Originariamente inviato da insider Visualizza il messaggioA me pare che il bando sia chiaro: se si svolgerà la prova preselettiva, allora quest'ultima conterrà domande su 4 materie tra cui Legislazione bancaria e finanziaria, quindi fai un po' tu. Inoltre, al di là della fortuna, affrontare un Concorso per la Vigilanza ispettiva senza sapere neanche cosa sia il TUB mi sembra veramente un azzardo nonchè un affronto all'Istituzione che lo ha bandito.
Condivido anche il tuo punto di vista, non sono proprio una persona superficiale, ma davanti allo scarso tempo e non avendo nessuna esperienza in concorsi volevo solo puntare sullo "stretto necessario" come il bando richiede.
Grazie Insider di condividere con tutti noi la tua esperienza.
Commenta
-
Ciao a tutti, per una serie di vicissitudini che non vi sto a spiegare, mi ritrovo 2 copie del libro di economia degli intermediari finanziari suggerito da insider, "il sistema finanziaro" di Mottura, Forestieri, edizione gennaio 2013. L'ho comprato su Amazon e l'ho pagato 28 o 29 euro, invece di 34. Se qualcuno fosse interessato mi faccia sapere, io vivo a Roma e per il ritiro ci si può incontrare da qualche parte in città. Buona giornata a tutti
Commenta
-
Originariamente inviato da Starshine Visualizza il messaggioEra quello che mi chiedevo, non sto qui a sindacare il bando che parla chiaro, è solo che lavorando mi volevo concentrare esclusivamente su quello che mi potrebbero chiedere.
Condivido anche il tuo punto di vista, non sono proprio una persona superficiale, ma davanti allo scarso tempo e non avendo nessuna esperienza in concorsi volevo solo puntare sullo "stretto necessario" come il bando richiede.
Grazie Insider di condividere con tutti noi la tua esperienza.
Condivido pienamente il punto di vista di Insider, fare un concorso in BdI senza fare il TUB e come fare un concorso alle Entrate e non conoscere il TUIR.
Io però l'ho fatto! Poi lavorando e sbattendoci la testa ogni giorno ho imparato il TUIR a memoria.
Commenta
-
Originariamente inviato da AdE_007 Visualizza il messaggio@Starshine
Condivido pienamente il punto di vista di Insider, fare un concorso in BdI senza fare il TUB e come fare un concorso alle Entrate e non conoscere il TUIR.
Io però l'ho fatto! Poi lavorando e sbattendoci la testa ogni giorno ho imparato il TUIR a memoria.
Commenta
-
Originariamente inviato da AdE_007 Visualizza il messaggio@Starshine
Non è per fare lo splendido, ma a me è capitato che il Commisario (interno), che curava l'accertamento delle materie di Diritto Commerciale e Elementi di legislazione bancaria, dopo avermi fatto una domanda piuttosto semplice sul TUB, mi abbia tenuto più di mezz'ora sul II pilastro di Basilea 2 (argomento di Economia degli Intermediari)!
Poi, ripeto: fate come volete.
Commenta
-
[QUOTE=insider;710892]Potete avere più o meno propensione al rischio ma vi dico che, in base alla mia esperienza, la prova orale è un colloquio durante il quale potranno esservi poste diverse domande sulle materie oggetto di esame; pertanto, non è detto che il Commissario che vi farà una domanda in Economia degli Intermediari, non ve ne faccia un'altra che riguarda il TUB (anche se non portate Legislazione Bancaria) per "accertare la maturità di pensiero, la capacità di giudizio, il livello di preparazione universitaria e la capacità di cogliere le interrelazioni tra gli argomenti" (cfr art. 5 del Bando).
@Insider
capisco questo e capisco anche perchè il concorso in BdI è uno dei più tosti che c'è. Ma visto che siamo in tema di dritte, suggeriscici quali art. approfondire del TUB (immagino in primis la sez. riferita alla vigilanza). Poi volevo chiederti, visto che siamo in molti che lavoriamo (anche con ritmi sostenuti e studiamo anche), Tu quante ore al giorno dedicavi allo studio, visto che eri anche Tu parecchio impegnato (se non ricordo male eri un quadro in banca). Capisco che la mia richiesta può essere stupida, in quanto ognuno può avere capacità di apprendimento diverse, ma volevo farmi un'idea e confrontarla con la mia esperienza.
Ti ringrazio ancora
Commenta
Commenta