annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Banca d'Italia - Bando 76 Coadiutori - 01/02/2013

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da insider Visualizza il messaggio
    Buongiorno a tutti,
    vi do alcune precisazioni a Vostro beneficio (io ho già partecipato al concorso con successo).
    Allora:
    1. per tutti i profili non esistono testi onnicomprensivi che coprono tutto il programma: bisogna attingere da più testi univeristari ma anche da papers, file html, ecc.;
    2. per il profilo A (economisti - aziendali), allo scritto bisognava svolgere 2 temi in 5ore; in particolare, per il I tema si poteva scegliere tra le materie di Contabilità e Bilancio o Finanza Aziendale mentre il II tema era in Economia degli intermediari. La mattina della prova scritta la commissione si riunisce e presenta in aula 3 trittici di tracce, vengono chiamati dei candidati per sorteggiare un trittico e poi inizia la prova;
    3. durante la prova pre selettiva è possibile che vengano indicate le date presumibili per lo svolgimento della prova scritta (ad esempio, nella terza decade del mese di maggio);
    4. l'assegnazione dei vincitori può avvenire a Roma o in Filiale (nel ns caso il rapporto è stato 2/3 a Roma, 1/3 in Filiale);
    5. gli idonei (chi supera l'orale in posizione non utile in graduatoria) vengono, in genere, assunti entro 1 anno e 1/2;
    6. per il profilo A, lasciate stare il Breley-Myers, preparatevi su questi testi:

Finanza aziendale

- Damodaran A. – Finanza Aziendale ed. Hoepli;
    - Foerster Stephen R. - Finanza aziendale per il management, ed. Il mulino;

Economia intermediari

- Anthony Saunders, Marcia Millon Cornett, Mario Anolli, Barbara Alemanni - Economia degli intermediari finanziari 3/ed. – ed. Mc Graw Hill;
    - Forestieri Giancarlo, Mottura Paolo - Il sistema finanziario – ed. Egea;
    - Onado Marco, - Economia e regolamentazione del sistema finanziario - ed. Il mulino.

7. per Vs curiosità, il lordo previdenziale del primo annuo è stato € 57.000 ca.

In bocca al lupo.

Insider

Il Dallocchio di Finanza Aziendale può andar bene?

Commenta

quindi il Simone sembra bastare per le prove preselettive (profilo D), per poi approfondire gli argomenti dello scritto sui testi universitari consigliati.
      a questo punto:
      -qual è il Simone da prendere? deve ancora uscire?

-sempre per il profilo D, scegliendo allo scritto le tracce di economia intermediari e di finanza aziendale, è possibile portarle anche all'orale? quindi si possono trascurare alcuni argomenti (tipo diritto privato o bilancio ) ??

grazie!

Commenta

nessun candidato al profilo B o D in zona Como-Varese-Milano? In ogni caso, la mia mail è cozzi86@msn.com, penso possa essere molto utile confrontarci, scambiarci pareri, domande, etc!

A parte civile, forse (forse) solo in amministrativo si può saltare qualcosina, ma non molto. Solo quando BdI metterà fuori le domande (ai primi di marzo) già poste gli anni precedenti potremo capire quanto approfondire.

Per quanto riguarda i libri, per
        -privato: veramente indeciso, penso aspetterò
        -amministrativo vada per Cassese+Travi
        -commerciale: Campobasso
        -Legislazione bancaria e finanziaria: Giorgianni + eventualmente, se la parte finanziaria non è abbastanza, Costi.
        Peso decisivo ovviamente avrà la recensione di chi l'ha già comprato, soprattutto riguardo la parte non bancaria ma finanziaria!

Nel frattempo, cmq, l'indice è reperibile con una ricerca su google.

Commenta

Originariamente inviato da FRLT Visualizza il messaggio
          Si qst l'ho visto anke io.......
          ciao ci scambiamo la mail cosi magari ci teniamo aggiornati li?
          saluti
          il tuo collega campano ( napoletano)

Commenta

Originariamente inviato da fabfabfab Visualizza il messaggio
            anche io snon delle provincia di napoli voi di v siete?
            ciao io sono di torre del greco
            siamo vicini
            per quale profilo sei?
            saluti

Commenta

Originariamente inviato da Giovanni86 Visualizza il messaggio
              nessun candidato al profilo B o D in zona Como-Varese-Milano? In ogni caso, la mia mail è cozzi86@msn.com, penso possa essere molto utile confrontarci, scambiarci pareri, domande, etc!

A parte civile, forse (forse) solo in amministrativo si può saltare qualcosina, ma non molto. Solo quando BdI metterà fuori le domande (ai primi di marzo) già poste gli anni precedenti potremo capire quanto approfondire.

Per quanto riguarda i libri, per
              -privato: veramente indeciso, penso aspetterò
              -amministrativo vada per Cassese+Travi
              -commerciale: Campobasso
              -Legislazione bancaria e finanziaria: Giorgianni + eventualmente, se la parte finanziaria non è abbastanza, Costi.
              Peso decisivo ovviamente avrà la recensione di chi l'ha già comprato, soprattutto riguardo la parte non bancaria ma finanziaria!

Nel frattempo, cmq, l'indice è reperibile con una ricerca su google.
              una curiosità.. ma di commerciale usi i 3 volumi del campobasso o la versione unica e ridotta?! la mia paura è di procurarmi libri immensi ovviamente più completi ma poi di non avere il tempo x finirli.
              altra domanda a quante pagine ammonta il giorgianni? ho visto il costi bancario e sono circa 500, neanche troppe anche se poi si deve aggiungere la parte finanziaria.. boh veramente indecisa!
              di privato sto facendo un collage di libri invece :-)

Commenta

questo dovrebbe essere il testo della c.ed. Simone...

76 Coadiutori Banca d'Italia - Profili A, B e D - Teoria e Quiz 345/3 - Casa Editrice - Edizioni Simone
                Ultima modifica di junger; 10-02-2013, 22:14.

Commenta

Ottimo!e' già disponibile?

Commenta

Scusate la domanda stupida ma è la prima volta che preparo un concorso. Ho intenzione di iscrivermi al profilo "A", sono laureato in economia ma i testi che ho a disposizione sono un po' vecchi (mi sono laureato a inizio 2005).

Ma voi avete intenzione di acquistare tutti i testi universitari che servono per il concorso? So che è indispensabile averli per prepararsi come si deve, d'altra parte sarebbe una spesa non indifferente...

Insomma voi comprate tutto oppure vi arrangiate? Non so, conoscenti all'università, biblioteche, altre idee?

Grazie e in bocca al lupo a tutti!

Commenta

Originariamente inviato da Porter Visualizza il messaggio
                      Beh è difficile a dirlo....dipende quanto straordinario fai in AC....diciamo che almeno un 50% - 60%...cmq stai sicuro che il sacrificio di muoversi è ben pagato...il problema non è quello ma capire se ti piace e decidere se è compatibile con le tue esigenze
                      50/60 a favore di?

Sto valutando la partecipazione a questo concorso...laureato in economia aziendale. Il profilo A sarebbe quello più attinente ma diciamo che anche il profilo D è interessante. Non ho ancora deciso a quale partecipare.

Il livello di inglese è uguale per i due profili?

Commenta

Sto operando...
                      X