annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Banca d'Italia - Bando 76 Coadiutori - 01/02/2013

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Mi associo.
    Potete dire da quali testi avete conosciuto i metodi di svolgimento dell'esercizio?

Commenta

Originariamente inviato da orni Visualizza il messaggio
      cercherò di essere più chiara: quando in un esercizio c'è scritto "obiettivo di leverage costante" s'intende che se inizialmente la leva è di 10 sempre di 10 deve rimanere (a meno di haircut o garanzie). e te lo confermo anche perchè sennò l'esercizio non avrebbe senso visto che si tratta di rischio di liquidità.
      detto ciò
      supponiamo che la situazione iniziale sia:
      Asset= 100 Debt=90 Equity=10 (LEVA=10)

1°caso P(A) aumenta dell'1%: A=101 E=11 D=90 se fosse cosi la leva sarebbe L=9,18. io voglio che la leva sia costante (quindi stesso livello iniziale=10). aumento il debito di 9 (D=99) cosicchè L=10
      con questi 9 che ho in più ci compro delle azioni addizionali. quindi un aumento di 1 punto percentuale nel prezzo conduce ad un aumento di valore pari a 9.
      2°caso vale esattamente il contrario. A=109 E=10 D=99. per riportare la leva a 10 bisognerà vendere 9 per ripagare il debito.

il succo qual'è? sta proprio nel leverage prociclico. un aumento di P conduce ad un'acquisto, una diminuzione ad una vendita. questo non è conveniente, anzi, può condurre ad una spirale di prezzi e inoltre (come richiede l'esercizio) a problemi di roll out e di funding.

diverso è il punto della garanzia che incide sul margine, quindi sulla leva.
      perchè modifichi il debito invece di registrare un utile??
      l' utile non modifica mica la leva istantaneamente?

Commenta

Scusate qualcuno conosce il tempo concesso per la pre selettiva e ricorda i punteggi attribuiti alle risposte esatte e sbagliate dei precedenti concorsi
        grazie

Commenta

120 domande 120 minuti

60?-60 pt ; 10?-10pt; 50?-30pt

Non so per le risposte sbagliate.

Commenta

Esercizio 2011 Profilo A
            n. 30

CAPM rf=2,5% rm=7% B=0,5
            Qual è il rendimento atteso secondo il mod. CAPM per voi?

Non mi torna la soluzione che indica.

Commenta

Originariamente inviato da studente Visualizza il messaggio
              Esercizio 2011 Profilo A
              n. 30

CAPM rf=2,5% rm=7% B=0,5
              Qual è il rendimento atteso secondo il mod. CAPM per voi?

Non mi torna la soluzione che indica.
              6%---> r(e)= rf+ B(premio) ----> 2,5+0,5*7% 7% non è il rendimento di mercato!

Commenta

Originariamente inviato da antoniopap Visualizza il messaggio
                perchè modifichi il debito invece di registrare un utile??
                l' utile non modifica mica la leva istantaneamente?
                l esercizio non parla di utili.. e comunque non modificherebbero la leva. ho scritto dell'aumento e della diminuzione di valore degli asset a seguito della variazione di 1 punto percentuale sul p. e modifico il debito perché il rapporto di leverage dev' essere costante

Commenta

Anche Bankitalia taglia....da non credere......

I tagli colpiscono anche Bankitalia: interessati 500 lavoratori - Il Sole 24 ORE

Commenta

Buongiorno,
                    qualcuno è al corrente di quale affluenza si è registrata per il profilo C, esame scritto di ieri?
                    Tanto per capire il trend del concorso....
                    Grazie

Commenta

Salve colleghi!

Un saluto dal profilo C agli altri fortunati profili che possono continuare a studiare ancora un po'. In bocca al lupo a tutti!

Sull'affluenza, da noi è stata circa il 20%.. ma siamo particolarmente proni a non presentarci, visti anche i tradizionali tempi strettissimi. Magari a voi altri si presenterà più gente.. azzarderei un 40%, non di più (Poi, se sbaglio, mi direte ^^)

Commenta

Sto operando...
                      X