annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Banca d'Italia - coadiutore - profilo giuridico

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

ciao ragazzi nn so se lo sapete ma siamo la bellezza di 11998 candidati!!!!!!
    vi consiglio di andare nell'area concorsi del sito BdI per avere la conferma di essere stati ammessi alla preselettiva!!!

ho controllato sul sito falbi ma nn lo vedo aggiornato, quindi vediamo cosa rispondono gli iscritti al FALBI
    CIAO!!!

Commenta

tantissimi! Secondo voi poi quanti saranno quelli che si presenteranno effettivamente alla prova scritta?

Commenta

Ragazzi controllate sul sito della Banca D'Italia se siete stati ammessi alle preselettive. Cmq siamo in 11.998 ad avere presentato domanda per il profilo B........wow!
        Cmq secondo voi la percentuale di quelli che poi non si presenteranno, al pari degli altri concorsi, quale ad es. quello A/E, sarà del 30/35% ?

Commenta

Buongiorno,
          sto preparando il concorso su testi universitari, ho terminato i due libri del Costi, il Campobassino e mi accingo ad iniziare il Torrente.
          Mi è giunta una voce sul fatto che una preparazione del genere non sia sufficiente per passare gli scritti. Che spesso in passato sono usciti temi che su testi e manuali occupavano si e no un paragrafo.
          Che è richiesta dimestichezza con le materie anche al di fuori dell'ambito prettamente accademico, approfondire con pubblicazioni varie, ecc. e che in pratica il concorso è più adatto a chi ha già preparato un Concorso in Magistratura che non al semplice laureato in giurisprudenza.

Risulta anche a voi?
          Qualcuno che sa, può chiarire?

Grazie

Commenta

per i pareri che ho raccolto mi risulta il contrario...secondo me ciò è sicuramente vero per quanto riguarda la preselettiva, mentre per lo scritto effettivamente qualche traccia va a prendere argomenti specifici

Commenta

Originariamente inviato da Giovanni86 Visualizza il messaggio
              per i pareri che ho raccolto mi risulta il contrario...secondo me ciò è sicuramente vero per quanto riguarda la preselettiva, mentre per lo scritto effettivamente qualche traccia va a prendere argomenti specifici
              Non mi riferivo alla prova preselettiva, ma agli scritti, per i quali una preparazione accademica non sembra essere sufficiente.

Commenta

per scritti intendo i temi

Commenta

Originariamente inviato da Carella Visualizza il messaggio
                  Buongiorno,
                  sto preparando il concorso su testi universitari, ho terminato i due libri del Costi, il Campobassino e mi accingo ad iniziare il Torrente.
                  Mi è giunta una voce sul fatto che una preparazione del genere non sia sufficiente per passare gli scritti. Che spesso in passato sono usciti temi che su testi e manuali occupavano si e no un paragrafo.
                  Che è richiesta dimestichezza con le materie anche al di fuori dell'ambito prettamente accademico, approfondire con pubblicazioni varie, ecc. e che in pratica il concorso è più adatto a chi ha già preparato un Concorso in Magistratura che non al semplice laureato in giurisprudenza.

Risulta anche a voi?
                  Qualcuno che sa, può chiarire?

Grazie
                  Bhe è ovvio che con i temi (prove scritte), possa uscire qualsiasi argomento specifico, e li sta anche ad una gran dose di fortuna il buon esito o meno........cioè, premettendo che si va al concorso in Banca D'Italia preparati quanto più possibile sui vari argomenti dello stesso, ci vuole, secondo me, anche e sopratutto una gran dose di fortuna, affinchè allo scritto escano tracce su argomrenti (specifici per forza di cose) che uno abbia trattato meglio degli altri (per forza di cose impareremo argomenti meglio degli altri su un programma cosi vasto).......è cosi per ogni concorso......è così anche per le prove scritte dell'esame di Stato per l'abilitazione forense!

P.S. MA le domande al preselettivo quante saranno? e quanto tempo avremo per rispondere?

Commenta

Io al momento studio le clausole vessatorie nei contratti!

Commenta

Originariamente inviato da triktrake Visualizza il messaggio
                      Bhe è ovvio che con i temi (prove scritte), possa uscire qualsiasi argomento specifico, e li sta anche ad una gran dose di fortuna il buon esito o meno........cioè, premettendo che si va al concorso in Banca D'Italia preparati quanto più possibile sui vari argomenti dello stesso, ci vuole, secondo me, anche e sopratutto una gran dose di fortuna, affinchè allo scritto escano tracce su argomrenti (specifici per forza di cose) che uno abbia trattato meglio degli altri (per forza di cose impareremo argomenti meglio degli altri su un programma cosi vasto).......è cosi per ogni concorso......è così anche per le prove scritte dell'esame di Stato per l'abilitazione forense!

P.S. MA le domande al preselettivo quante saranno? e quanto tempo avremo per rispondere?
                      Non ci stiamo capendo: non è una questione di studiare meglio certi argomenti piuttosto che altri. A quanto mi è stato riferito, in anni passati sarebbero uscite tracce su argomenti MOLTO specifici, che sui manuali venivano trattati in un singolo paragrafo, o addirittura IN POCHE RIGHE! Argomenti talmente specifici per cui lo studio sui manuali non era assolutamente sufficiente.

Di questo chiedo conferma o (spero) smentita.

Commenta

Sto operando...
                      X