annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Banca d'Italia: Concorso 20 Assistenti con conoscenza avanzata della lingua inglese

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Per me non rientrano negli elementi, ma neppure LIFO e FIFO secondo me, eppure allo scritto c'erano. Non saprei cosa consigliarti. Davvero.

Commenta

Io saprei dire cosa sono, come anche per LIFO e FIFO, ma non saprei parlare dell'analisi di bilancio per indici. Ho davvero il terrore di essermi concentrata su cose che non chiederanno mai, tipo ragioneria, e magari aver tralasciato cose più adatte all'orale tipo l'organizzazione delle risorse umane...staremo a vedere. Ormai c'è poco da fare

Commenta

Io a volo d'uccello ho provato a conquistare una visione generale d'insieme, poi certo non si può sapere tutto. Figuriamoci, io temo anche di aver dato troppo peso all'economia a scapito dell'inglese...mah, informatica poi dipende da cosa ti chiedono, se ti fanno fare qualche esercizietto...anche lì, boh. Non è facile preparare una strategia su argomenti mai studiati, e così vasti per giunta. Che poi pure inglese...voglio dire, ok, mi siedo, ti scrivo la letterina (magari ci sarà una traccia come dicevamo post addietro e la devi sviluppare, diciamo pure un minitema di 10 minuti), poi? Di che parliamo? Chi sono e cosa faccio? Ok, ce la posso fare. Poi?
        Così non sembrerebbe difficile e non avrebbe effettivamente senso che lo fosse. Io credo che l'esaminitrice ci mette 2 minuti netti a capire se l'inglese uno lo conosce o meno, se ha una buona pronuncia e se ha un vocabolario buono. Non ci sarebbe da preoccuparsi, no? Eppure...sarà solo questo??
        Dubbi, dubbi.

Commenta

Per esperienza personale con altri concorsi posso dire che molto dipende dalla commissione e da come si organizza. Purtroppo, e questo non lo dico per spaventarvi, se un commissario si mette in testa di mettervi in difficoltà ce la metterà tutta e ci riuscirà.
          Anche io temo di aver dato troppo peso a economia ma, in fondo, è l'unica materia che non ho mai studiato prima in vita mia. Per quanto riguarda inglese di solito sono molto gettonate le conversazioni su articoli brevi letti sul momento. Non sarebbe male come ipotesi. Informatica è davvero un'incognita: le domande su mysql che abbiamo trovato allo scritto mi preoccupano non poco...
          Non resta che attendere qualche informazione da chi ha già sostenuto l'orale.

Commenta

ragazzi, dont panic... economia aziendale, informatica e inglese sono non-materie, nel senso che lì dentro c'e di tutto di più.

finchè non abbiamo info di prima mano, l'unica cosa che riusciamo e metterci paura l'uno con l'altro... il programma è volutamente vago, quindi questo significa che potrebbero chiederci di tutto, e che quindi dovremmo studiare tutto per sentirci al sicuro, cosa volutamente impossibile.

e se in economia esce una domanda di marketing sulla matrice del Boston Consulting Group?
            e se in informatica ci chiedono il ciclo fetch/execute/decode della CPU?

perchè non dovrebbero poi?

parliamoci chiaro, il problema non è il FIFO/LIFO, non è che perchè un'argomento c'era allo scritto, ci sarà x questo anche all'orale. pensate che una persona possa sensatamente farsi i 3 volumi di entriamo in azienda (sono quasi 2000 pagine) in un mese scarso? sono 3 tomi pensati per 3 anni di scuola superiore (3 anni!)

e poi assumendo di saper rispondere alla domanda: e se non si fermano? se vanno oltre, scendendo nel particolare? tu cosa rispondi "guardi, io so solo la definizione di Serial ATA, nn mi chieda altro perchè io di hardware nn ci capisco niente, se ho problemi ho sempre chiamato mio cuggino!"

e poi in inglese... dire lettera commerciale nn vuol dire niente: dipende dall'ARGOMENTO. non è la stessa cosa ordinare un container di merce dalla cina, chiedere la disponibilità di uno spazio espositivo in una fiera, lamentarsi che lo stock di batterie ordinate nn combacia col modello di cellulare, o candidarsi per un posto di controller.

credo che nessuno di noi sappia cosa fare: stiamo studiando tutti al buio. per questo nn mi preoccupo + di tanto cercando di accumulare le nozioni da imparare: tanto mica sono ingenui, loro se ne accorgono subito se sai un certo argomento o lo hai letto di sfuggita su wikipedia.

secondo me il concorso dipenderà da: 1/3 preparazione + 1/3 cultura personale ed esperienze (lavorative) + 1/3 fattore C

Commenta

Beh Dimber, son d'accordo con te sul discorso "se vogliono metterti in difficoltà". Paradossalmente credo anche che questa sia l'ultima cosa che ti (ci) debba far paura. Chi più chi meno tutti abbiamo avuto interrogazioni con professori "bastardi", dalle medie all'università, o abbiamo assistito ad interrogazioni di compagni "presi di mira" a torto o ragione. E' così che va, c'è questa eventualità, è un dato di fatto, è inevitabile, lo assocerei al tempo atmosferico che troverai all'esame. Può piovere o può esserci il sole. Non è una cosa che puoi controllare. Non è una cosa che ti può spaventare.

Commenta

bravo Nostos! Che maschio! quasi quasi...

Commenta

CASAAAAA finalmente il mio amato divano.
                  Ragazzi, sinceramente, non degenerate! State scrivendo di argomenti che non ho mai sentito nominare in 3 anni di economia aziendale (anche se ho fatto ERICA quindi non ho svolto un programma intenso come quello di ragioneria).

La commissione non è assolutamente ostile, sono stati molto gentili. Vi faranno conversare con una madrelingua inglese, vi faranno scrivere una piccola lettera, infine vi faranno qualche domanda piuttosto generica di economia (nè io nè la prima candidata stamattina abbiamo avuto domande così assurde, credetemi) e vi faranno svolgere un paio di esercizi al computer + domandina teorica.
                  Io personalmente non sono andata benissimo in economia (ma non è il mio forte), però per il resto credo (spero) di essermela cavata benino.

Mi hanno lasciato dei recapiti telefonici da chiamare stasera per sapere il voto, ma purtroppo quando ho chiamato (alle 7) non rispondeva più nessuno. Quindi mi tocca tribolare fino a giovedì! T___T

Io agli scritti ero 49esima! (visto che non mi avete aggiunta XD)

Commenta

Complimenti! Indipendentemente da come sia andata, dalle info date, da tutto, ti invidio per la conquista di essere molto probabilmente idonea e soprattutto per esserti già lasciata tutto alle spalle. Si inizia giocando, ma poi diventa un peso mica male. E toglierselo è una gran cosa.

Commenta

Originariamente inviato da PatataGiallaFritta Visualizza il messaggio
                      :/ vanno e non tornano. Qualcosa vorrà dire Entrare in Via Oricoli (è giusta la via??) è come entrare nello Stargate.
                      Speriamo solo che dall'altra parte del Chapa'ai ci siano dei Tok'ra ad aspettarci, e non dei Goa'uld...

Commenta

Sto operando...
                      X